La nuova Yamaha YZ65: per i campioni di domani

Yamaha Motor ha presentato per la prima volta al pubblico la nuovissima YZ65 in occasione dell'ultimo Monster Energy Supercross di San Diego. Sarà disponibile presso i concessionari a partire da giugno 2018. Si tratta di una delle moto da corsa tecnicamente più avanzate per i giovani piloti che siano arrivate sul mercato negli ultimi anni. Con un motore e un telaio nuovissimi e uno stile ispirato alla YZ450F, la YZ65 2019 ribadisce il pieno impegno di Yamaha nei confronti dei giovani piloti di motocross, il punto di partenza per i futuri campioni.
La YZ65 di Yamaha è il passo successivo alle mini moto PW50 e TT-R e apre il meraviglioso mondo del motociclismo fuoristrada ai piloti più giovani e alle loro famiglie - un'introduzione ideale al motocross per i campioni di domani. Equipaggiato con i migliori componenti, il pilota della YZ65 è in grado di esprimere il proprio potenziale in pista e, grazie all'opportunità di passare a moto YZ più grandi e al programma per piloti bLU cRU, i piloti possono iniziare la loro carriera e farsi strada attraverso le varie classi fino a raggiungere i vertici del motocross.
Il cuore
La nuova YZ65 è alimentata da un motore a due tempi raffreddato a liquido di nuova concezione con una cilindrata di 65 cc, che utilizza un sistema di valvole lamellari da corsa nel carter per garantire una risposta eccellente e spontanea dell'acceleratore in tutto lo spettro di potenza. Inoltre, un sistema CDI digitale fornisce un'accensione precisa e un'assistenza nel monitoraggio del regime del motore. Il terminale di scarico di YZ65 è dotato di un sistema meccanico Yamaha Power Valve System (YPVS), che assicura un'erogazione fluida della potenza e fornisce una coppia abbondante per prestazioni più elevate a regimi medio-bassi. Il cambio a sei marce, facile da cambiare, consente al pilota di YZ65 di sfruttare al meglio la moto su percorsi diversi.
L'uso di un radiatore compatto con un percorso ottimizzato dei tubi per fornire la massima efficienza di raffreddamento nelle condizioni di gara più impegnative garantisce sicurezza e affidabilità.
Per consentire al pilota della YZ65 di sfruttare al meglio il nuovo potente motore, gli ingegneri Yamaha hanno sviluppato un nuovissimo telaio con telaietto posteriore in alluminio rimovibile e forcellone in alluminio, che garantisce leggerezza, maneggevolezza di prima classe ed elevata flessibilità.
Questi componenti del telaio sono rinforzati da pneumatici anteriori da 60/100 14″ e posteriori da 80/100 12″. La YZ65 è dotata di dischi freno sportivi di serie, più leggeri dei dischi tradizionali e con migliori proprietà autopulenti in caso di sporco e sporcizia.
Gli elementi della sospensione anteriore e posteriore
Per una maneggevolezza eccezionale con un efficace assorbimento degli urti, la nuova YZ65 è dotata di forcelle telescopiche KYB da 36 mm di alta qualità, che offrono una sensazione di sicurezza in curva davvero superiore. Grazie alla completa regolabilità, l'avantreno con DNA da corsa può essere facilmente regolato in base alle diverse condizioni della pista e agli stili di guida.
Il forcellone in alluminio e la sospensione posteriore monocross assicurano una maneggevolezza stabile e senza sforzo. Entrambe sono progettate per garantire il massimo comfort di guida. Il sistema di sospensioni senza leveraggi riduce al minimo le esigenze di manutenzione ordinaria e impedisce il ribaltamento anche sui percorsi di gara più impegnativi. Il pilota ha quindi sempre il pieno controllo della sua moto.
Il controllo di guida
La YZ65 è stata progettata per essere il pacchetto completo, in grado di offrire prestazioni vincenti del motore con una maneggevolezza flessibile e una robustezza di prima classe. Il profilo della sella e le carenature sono state progettate per consentire al pilota di regolare rapidamente la posizione di guida in avanti e all'indietro, per un controllo totale in frenata, accelerazione e curva, sia da seduti che in piedi. Il manubrio affusolato e regolabile in quattro posizioni della YZ65 può essere regolato per adattarsi a un'ampia gamma di piloti di diversa altezza e corporatura.

YZ65 - qualcosa di nuovo per i campioni di domani.
Geni da corsa YZ allo stato puro
Le carenature "Race Blu", la livrea aggressiva e i cerchi blu sono ispirati alla Yamaha YZ450FM MXGP, e tutte le caratteristiche principali di questa moto da cross junior sono state sviluppate dagli stessi ingegneri che hanno lavorato sulle altre moto da corsa YZ dell'azienda.
Dati tecnici della YZ65
- Potente, nuovo motore da 65 cc con raffreddamento a liquido, YPVS e sistema CDI digitale
- Pacchetto complessivo di alta qualità, prestazioni per i vincitori
- Sistema di ingresso e uscita ottimizzato, prestazioni immediate
- Cambio a sei velocità con frizione leggera
- Telaio a due anelli in acciaio, telaio posteriore in alluminio
- Forcella telescopica a steli rovesciati con diametro di 36 mm
- Sospensione monocross KYB, forcellone in alluminio
- Pneumatico anteriore 60/100 14″ e posteriore 80/100 12″.
- Dischi freno sportivi a onda con proprietà autopulenti migliorate
- Manubrio rastremato, triplo morsetto in alluminio
- Sedile ergonomico per un facile trasferimento del peso
- Cerchi in alluminio leggero in blu Yamaha
- Parti della carenatura ispirate alla YZ450F
- La moto da cross ideale per i principianti
Prezzo e disponibilità
La Yamaha YZ65 dovrebbe essere da giugno 2018 disponibile presso tutti i rivenditori di motocross YAMAHA. Il prezzo di vendita consigliato più i costi aggiuntivi è CHF 4'940-.
Testo e immagini: Yamaha Motor Press Global News Centre, rosso. Comunicato stampa