Yamaha XSR 900: aggiornamento tecnologico alla MT-09

La moto retrò Yamaha XSR 900 viene rinnovata per il modello 2022 con un telaio rivisto e una maggiore potenza del tre cilindri. Le modifiche tecniche corrispondono a quelle della sorella MT-09.
Lanciata nel 2016, la Yamaha XSR 900 ha ripreso il concetto di tre cilindri della MT-09, che ha riscosso un grande successo sul mercato, e lo ha combinato con un look fortemente retrò. Tuttavia, la XSR 900 è sempre stata in qualche modo oscurata dalla MT-09 in termini di popolarità in Svizzera: nel 2020 sono state vendute esattamente 300 XSR 900, rispetto a 403 MT-09. Nei primi dieci mesi dell'anno in corso, sono state vendute "solo" 166 XSR 900 rispetto a 560 MT-09.
Ora le modifiche che la MT-09 di base ha già ricevuto vengono trasferite anche al modello XSR 900 vintage. C'è più potenza, un telaio più rigido e, soprattutto, più aiuti elettronici.
- Telaio XSR 900: forcellone più lungo di 55 mm ...
- ... e telaio a delta in alluminio ribassato di 30 mm nella parte anteriore.
Ora con 119 CV
Il motore CP3 ha ricevuto un importante aggiornamento. Il tre cilindri, molto emotivo e vivace, è ora conforme alla normativa sulle emissioni Euro 5. Come per la MT-09, anche la potenza e la coppia sono leggermente aumentate. A 10.000 giri/min, il motore cross-plane, che è stato ingrandito a 889 centimetri cubici, eroga ora 119 CV invece dei precedenti 115 CV. La coppia è aumentata di qualche punto percentuale, passando a 93 Newtonmetri, ed è ora disponibile 1500 giri/min. prima a 7000 giri/min. Le modalità di guida sono ora quattro anziché tre, così come la nuova frizione antisaltellamento dall'azionamento più fluido e il quickshifter bidirezionale.
- Motore a tre cilindri con nuovi 119 CV e 889 cm3 di cilindrata.
- Cambio rapido bidirezionale di serie.
- Forcella telescopica USD completamente regolabile.
Più assistenza elettronica
Grazie alla nuova IMU a sei assi con ride-by-wire completo, è stato introdotto un ampio pacchetto elettronico. Questo include un sistema di controllo della trazione sensibile all'angolo di piega e regolabile in tre fasi, un sistema di controllo dello slittamento, il controllo dell'impennata, l'ABS in curva e il cruise control. Un display a colori TFT da 3,5 pollici, piuttosto piccolo e configurabile, funge da centro informazioni.
Telaio inferiore
Il telaio in alluminio Deltabox è completamente nuovo e la posizione del cannotto di sterzo è stata abbassata di 30 millimetri. Il nuovo forcellone scatolato in alluminio è più lungo di ben 55 millimetri. Il risultato è un interasse di 1495 millimetri, che dovrebbe migliorare la stabilità direzionale.
Ritocco completo di LED e design
- Display TFT piccolo da 3,5 pollici.
- Specchietto terminale del manubrio, nuovo portalampada, illuminazione full LED.
Anche la copertura del serbatoio sopra il serbatoio da 15 litri con le suggestive lamelle di ventilazione nella parte anteriore, i pannelli laterali sopra i triangoli del telaio e gli specchietti terminali del manubrio sono nuovi in termini di design. Le nuove ruote fuse a dieci razze consentono di risparmiare complessivamente 700 grammi. Il faro tondo ora risplende in tecnologia full LED e si trova tra nuovi portalampada. Anche gli indicatori di direzione e la nuova luce posteriore utilizzano la tecnologia LED.
La XSR 900 del 2022 sarà disponibile dalla prossima primavera. Il nuovo prezzo - precedentemente di 10.490 franchi - non è ancora stato annunciato.
- Passo più lungo per una maggiore stabilità direzionale.
- Colori: Yamaha Legend Blue o Nero.