Yamaha Tmax: nuovo look, nuovo cockpit

Yamaha sta per lanciare il suo scooter d'oro TMax nel nuovo anno 2022 con una revisione tecnica e visiva. Il motore sportivo a due cilindri dello scooter continua a erogare ben 48 CV alla ruota posteriore tramite una cinghia dentata. L'abitacolo è ora dotato di un potente display TFT da 7 pollici con connettività.
Lo scooter di grandi dimensioni Yamaha Tmax ha garantito buone vendite al produttore, ai suoi importatori e ai concessionari specializzati per due decenni. Soprattutto nei centri urbani e negli agglomerati delle roccaforti dello scooter in Italia e in Spagna, il Tmax da 562 cm è stato apprezzato da tutti.3 scooter di grandi dimensioni che si posiziona costantemente nel segmento premium. Il Tmax ha anche una base di fan in Svizzera, soprattutto perché un pilota esperto può tenere facilmente il passo con le "vere" moto su strada, su terreni tortuosi e persino in autostrada. In breve: per molti, il Tmax con protezione dalle intemperie e Variomatic è una vera alternativa a una moto senza cambio manuale. Alla fine di ottobre 2021, altri 382 svizzeri avevano optato per il Tmax, la cui versione attuale parte da 12.990 franchi sul banco del concessionario.
A due anni dall'ultimo aggiornamento, Yamaha ha rivisto ancora una volta il suo scooter di punta. Nel 2020 l'attenzione si è concentrata sul motore, questa volta il bicilindrico omologato Euro 5 con modalità D-automatica e controllo di trazione è rimasto inalterato - a parte l'integrazione di una manopola dell'acceleratore elettronica. Il motore rimane quindi a 48 CV, adatto solo alla guida con patente A.
Imballaggio più sportivo
Secondo il produttore, la carenatura ridisegnata, compreso il parabrezza regolabile, è stata ispirata dalle moto supersportive del marchio. Yamaha ha quindi reso il look più rigoroso e il linguaggio del design appare più aggressivo. Anche la parte anteriore, compreso il faro a LED, è più sottile, mentre il fanale posteriore ha una forma a T più slanciata. Il nuovo parabrezza è stato progettato per ridurre ulteriormente il rumore del vento.
- Luce posteriore a LED a forma di T.
- Frontale a LED dallo stile più elegante.
Sono state apportate anche alcune modifiche ergonomiche: la sella e le pedane sono diventate leggermente più lunghe, il manubrio è più corto e leggermente più basso. Yamaha ha integrato nella nuova sella uno schienale per il pilota che può essere spostato in lunghezza di 30 millimetri. La posizione di guida più sportiva per il pilota è compensata da un maggiore comfort per il passeggero, le cui pedane sono montate più in basso, mentre la sella è stata leggermente rialzata. In questo modo l'angolo delle ginocchia è più rilassato.
Nuove ruote per il Tmax
I nuovi cerchi fusi a dieci razze, dotati di pneumatici Bridgestone Battlax SC-2, sono realizzati con la tecnologia SpinForged sviluppata da Yamaha e sono notevolmente più leggeri dei loro predecessori. La conseguente riduzione delle masse non sospese dovrebbe rendere il grande scooter ancora più agile di quanto non lo fosse già. La forcella da 41 mm e l'ammortizzatore centrale posteriore sono stati regolati di conseguenza e dotati di un maggiore smorzamento.
- Pulsante centrale combinato con la chiave di accensione.
- Supporto per lo schienale regolabile.
- Nuovi cerchi fusi a 10 razze.
Ora con display TFT da 7 pollici
Il nuovo display TFT da 7 pollici sostituisce i due strumenti analogici circolari. È possibile scegliere tra tre stili di interfaccia, mentre la connettività è scontata: lo smartphone può essere collegato tramite Bluetooth, Wifi o USB. La presa USB si trova in un vano impermeabile nel rivestimento anteriore. Il sistema può essere integrato come optional con un "navigatore satellitare Garmin full map". Il funzionamento del Tmax è reso ancora più semplice in altri modi: un pulsante centrale che interagisce con la chiave intelligente e (de)attiva le serrature del volante e del cavalletto principale senza chiave, accende anche l'accensione e apre il sedile. Colori disponibili: Extreme Yellow (giallo), Icon Blue (blu) o Sword Grey (grigio).
- Enorme display TFT da 7 pollici.
- Navigazione Garmin opzionale.
La versione TMAX Tech Max, particolarmente elegante, è dotata di serie di regolazione elettrica del parabrezza, manopole e sedili riscaldati, cruise control, regolazione dei montanti delle sospensioni, interruttori al manubrio illuminati e alcune finiture di alta qualità. Lo Yamaha TMAX Tech Max è disponibile per il 2022 nei colori Dark Petrol e Power Grey.
I due nuovi modelli di Tmax arriveranno nelle concessionarie a partire dal prossimo marzo. I prezzi non sono ancora stati comunicati.
- Colori: Grigio,. Blu ...
- ... o ora anche in giallo.