Casa / Notizie sulla moto  / Yamaha R9 - finalmente!

Yamaha R9 - finalmente!

Yamaha R9 2025

Yamaha ha finalmente risposto alle richieste degli appassionati di una R9. La supersportiva da strada con il tre cilindri della MT-09 si basa su un nuovo telaio, su elementi di sospensione di alta qualità e su una IMU e sarà disponibile nelle concessionarie a partire da maggio 2025.

Da quando Yamaha ha lanciato la R7, una supersportiva orientata alla strada, molti fan attendono la Yamaha R9. Si aspettano dalla Yamaha R9 più potenza, componenti di qualità superiore, ma lo stesso concetto di supersportiva orientata alla strada. Ora è stata finalmente annunciata e sembra soddisfare le aspettative, almeno sulla carta.

 

La nuova R9 è alimentata dall'altrettanto noto e apprezzato CP3 della MT-09. Il motore a tre cilindri in linea da 890 cc della R9 genera 119 CV di potenza massima a 10.000 giri/min e una coppia massima di 93 Nm a 7000 giri/min. Il cambio avviene tramite un quickshifter bidirezionale che, a seconda dell'impostazione, può ora anche salire di marcia in frenata e scendere in accelerazione. Oltre alla versione da 119 CV, da giugno sarà disponibile anche una R9 con una potenza massima di 95 CV che può essere ridotta a 35 kW.

 

Yamaha CP3

Il CP3 Yamaha eroga 119 CV e 93 Nm nella R9.

Yamaha R9: nuovo telaio

Nonostante la stessa piattaforma motoristica, la Yamaha R9 non è destinata ad essere una semplice MT-09. Lo dimostra anche il nuovo telaio in alluminio con design Deltabox. È stato sviluppato appositamente per la R9 e progettato per soddisfare le esigenze delle moto supersportive in termini di rigidità.

 

In altre parole, è più rigido dei telai dei precedenti modelli a tre cilindri della Casa giapponese. Tuttavia, dovrebbe anche sviluppare una flessione sufficiente a garantire un elevato livello di trazione e comfort, anche grazie all'uso mirato di fori fresati. Con un peso del telaio di soli 9,7 chili, il nuovo telaio della R9 è il più leggero telaio supersport nella storia della Yamaha. In totale, la R9 pesa 195 chili pronta per la guida.

 

Yamaha R9 Rahmen

Il solo telaio pesa 9,7 kg.

 

La posizione di guida dovrebbe essere abbastanza sportiva per l'uso in pista, ma anche abbastanza comoda per l'uso su strada. L'altezza della sella è di 830 mm, il che dovrebbe consentire anche ai piloti più piccoli di accedere alla R9.

 

Yamaha R9 2025

L'R9 dovrebbe fare una bella figura anche su strada.

Elementi di sospensione e freni di alta qualità

Anche la scelta degli elementi delle sospensioni dimostra che la R9 non è una copia a buon mercato della MT-09, ma una moto super sportiva da prendere sul serio. All'anteriore, Yamaha si affida a una forcella KYB da 43 mm con smorzamento in compressione ad alta e bassa velocità regolabile separatamente, nonché smorzamento in estensione e precarico regolabili.

 

Inoltre, la pressione sul circuito di smorzamento può essere regolata tramite le valvole sulle gambe della forcella. In parole povere, ciò consente di regolare ulteriormente (dal supporto al comfort) l'intero comportamento di smorzamento, oltre alle impostazioni tramite le valvole di smorzamento. Ciò rende la forcella montata sulla R9 una delle forcelle più regolabili esternamente attualmente sul mercato.

 

Yamaha R9 Gabel

La forcella KYP è regolabile in precarico, estensione e compressione ad alta e bassa velocità.

 

L'ammortizzatore della R9 è anch'esso KYB ed è regolabile in termini di precarico e di smorzamento in compressione ed estensione.

 

I freni sono dotati di pinze Brembo Stylema a quattro pistoncini, che agiscono su dischi da 32o mm. Sono presenti anche tubi flessibili in acciaio e una pompa radiale Brembo ex works.

 

Brembo Stylema

I freni sono dotati di pinze Brembo Stylema.

IMU, cruise control e modalità di guida

Per quanto riguarda l'elettronica, Yamaha si affida a una IMU a 6 assi nella R9 e con essa a sistemi di assistenza dipendenti dall'angolo di piega. Questi includono il controllo della trazione, un sistema di controllo della scivolata, il controllo della frenata, un regolatore dello slittamento posteriore, il controllo del freno motore (Engine Brake Management) e il controllo dell'impennata (controllo del sollevamento della ruota anteriore).

 

I sistemi di assistenza e le impostazioni di erogazione della potenza sono controllati attraverso tre modalità di guida predefinite e due liberamente regolabili per la strada e quattro modalità per la pista. Per un maggiore comfort è presente anche il cruise control e la connettività è di serie.

 

Yamaha R9 2025

La presenza di molta elettronica dovrebbe garantire sicurezza e giri veloci.

 

La Yamaha R9 dovrebbe essere disponibile presso i concessionari a partire da maggio 2025. Il prezzo svizzero non è ancora stato comunicato, ma questo articolo sarà aggiornato non appena ne sapremo di più.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT