Yamaha MT-10 SP: Tempesta elettronica

Yamaha ha presentato la sua nuova Top Hyper, la moto naked rivisitata MT-10 era già stata lanciata prima dell'EICMA. A Milano è seguita la versione MT-10 SP, ancora più esclusiva.
La MT-10 SP presenta naturalmente tutte le nuove caratteristiche della MT-10 standard. Ciò significa Euro 5, ride-by-wire con 4 anziché 3 modalità di guida, pistoni in alluminio forgiato, massa volanica aumentata sull'albero motore, nuova messa a punto del sistema di iniezione, controllo della trazione sensibile all'angolo di piega in cinque fasi grazie a una IMU a sei assi, controllo dello slittamento regolabile e disinseribile, controllo anti-wheelie regolabile e disinseribile, controllo della coppia di trascinamento del motore regolabile, limitatore di velocità regolabile, cambio rapido con funzione blipper e ABS in curva. Lo scarico e il collettore sono ora in titanio. Nonostante l'aumento significativo della potenza ai medi regimi, il motore a quattro cilindri da 998 cm3 produce ora 166 CV anziché 160 CV. La coppia massima rimane pressoché invariata: 112 Nm invece di 111 Nm.
Nuova pompa freno anteriore, blibber, radiale
In termini di design, la nuova MT-10 è caratterizzata da prese d'aria laterali nella parte anteriore del serbatoio da 17 litri, simili a quelle della MT-09, nonché da un nuovo frontale con due fari a LED e piccole luci diurne a LED. Il centro freni con impianto a quattro pistoncini e dischi da 320 mm, identico all'impianto della R1, è ora impreziosito da una pompa radiale Brembo sul manubrio.
MT-10 SP: sospensione semiattiva
La SP, la versione più esclusiva della MT-10, è ancora dotata di sospensioni semiattive Öhlins, simili a quelle della R1M granata da pista. Per differenziarsi visivamente, la SP è stata dotata di un cofano motore in tre parti che convoglia l'aria verso il radiatore dell'olio.
La MT-10 SP è disponibile solo nell'esclusivo schema Icon Performance, mentre la MT-10 di base è disponibile nei tre colori Cyan Storm, Icon Blue e Tech Black.
L'equipaggiamento aggiuntivo fa salire il peso da 201 a 212 kg, mentre l'SP pesa 214 kg. Se la crisi globale dei trasporti e dei fornitori di ricambi lo consentirà, l'MT-10 e l'MT-10 SP dovrebbero arrivare negli showroom a febbraio. I prezzi non sono ancora stati definiti.