Yamaha MT-10: più potenza, più elettronica per il 2022

La Yamaha MT-10 è stata ampiamente rivista per il 2022. Il modello di punta hyper naked di Yamaha è dotato principalmente di un motore CP4 migliorato e di una maggiore elettronica.
Il motore a quattro cilindri in linea della Yamaha MT-10 2022 ha ancora una cilindrata di 998 cm3, ma offre più potenza (165,9 CV a 11.500 giri/min, in precedenza 160 CV) e un range di velocità utilizzabile ancora più ampio (coppia massima 112 Nm a 9400 giri/min, in precedenza 111 Nm a 9500 giri/min).
Il motore a quattro cilindri, ora conforme alla normativa Euro 5, ha quattro modalità di guida selezionabili. Inoltre, come per l'attuale YZF-R1, il freno motore può essere regolato individualmente tramite il sistema di gestione del freno motore (EBM).
- 166 invece di 160 CV per il nuovo model year.
- Più aiutanti elettronici grazie all'IMU.
Ora con IMU
Il quattro cilindri MT-10 presenta una serie di innovazioni tecniche che sono già state introdotte nella nuova generazione della piattaforma a tre cilindri CP3. Tra queste, l'unità di misura inerziale elettronica (IMU), che consente di utilizzare gli ausili alla guida sensibili all'inclinazione e il loro collegamento in rete. Questi includono il controllo della trazione (TCS), il controllo dello slittamento (SCS), il controllo del sollevamento (LIF) e il controllo della frenata (BC).
Il cambio rapido bidirezionale per salire e scendere di marcia senza l'uso della frizione è di serie, così come il cruise control.
- Più opzioni di impostazione individuale.
- Display TFT da 4,2 pollici.
- Il fronte di progettazione MT attuale.
- Pompa freno radiale.
Display TFT, design MT attuale
Una caratteristica nuovissima ed esclusiva dell'MT-10 è il "Limitatore di velocità variabile Yamaha" (YVSL), che consente di determinare la velocità massima a cui viene interrotta la propulsione. Tutti gli aiuti elettronici alla guida possono essere personalizzati tramite il nuovo display TFT da 4,2 pollici.
La MT-10 2022 è ora dotata di una manopola dell'acceleratore elettronica e di una pompa freno radiale Brembo, oltre ad alcuni ritocchi al design rispetto all'attuale evoluzione della MT, tra cui la tecnologia full LED. I pneumatici Bridgestone S22 di alta qualità sono utilizzati di serie.
Disponibile dalla primavera del 2022
Il nuovo MT-10 sarà disponibile dalla primavera del 2022 nei colori Cyan Storm, Icon Blue o Tech Black. Il prezzo svizzero non è ancora stato annunciato ufficialmente. La precedente MT-10 standard è disponibile a partire da 15.490 franchi.