Yamaha MT-09 SP 2021

Esattamente quindici giorni fa, abbiamo scritto qui della nuova Yamaha MT-09 per il 2021 Ora l'azienda giapponese ha presentato anche la versione SP. La Yamaha MT-09 SP 2021 fa qualche passo avanti rispetto alla sorella.
Più cilindrata, coppia e potenza, IMU e sistemi di assistenza in funzione dell'angolo di piega, nuovo telaio, display TFT e un nuovo design: queste sono le novità della MT-09 per il model year 2021, riassunte in breve qui. Oggi parliamo della nuova Yamaha MT-09 SP 2021, perché anche la versione ancora più sportiva della Naked a tre cilindri viene rilanciata.
Naturalmente, anche la SP beneficia di tutte le nuove caratteristiche della versione standard. Così ora genera anche 119 CV a 10.000 giri/min e 93 Nm a 7000 giri/min dal motore a tre cilindri in linea da 889 cc. Naturalmente sono inclusi anche tutti i sistemi di assistenza come l'ABS in curva e il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega.
Completamente regolabile
Naturalmente, la Yamaha MT-09 SP del 2021 si differenzia dalla sorella per alcuni aspetti fondamentali. Le differenze più significative nel 2021 saranno probabilmente negli elementi delle sospensioni. La SP beneficia di una forcella dorata KYB-USD completamente regolabile. Tuttavia, la grande differenza è nella parte posteriore, dove la SP ha un ammortizzatore Öhlins completamente regolabile con precarico regolabile sul volantino.
A questo ammortizzatore è sospeso un nuovo forcellone in alluminio anodizzato e spazzolato. Si differenzia dal forcellone standard soprattutto per l'aspetto estetico.

L'ammortizzatore Öhlins è completamente regolabile e il precarico può essere comodamente impostato con il volantino.
Prezioso
La Yamaha MT-09 SP si differenzia dalla sorella per la presenza di serie del cruise control. Funziona a partire da 50 km/h e in quarta marcia.
Il fatto che la SP sia la versione premium è evidente dalla sella con doppia cucitura, dalle leve anodizzate nere e dai serbatoi del liquido dei freni trasparenti all'anteriore e al posteriore. Naturalmente, anche il design blu e nero è riservato alla versione SP.
La Yamaha MT-09 SP 2021 sarà disponibile da marzo; i prezzi non sono ancora stati comunicati.
Per saperne di più, è possibile consultare il sito yamaha-motore.ch.