Yamaha rimane il numero 1

Non c'è ancora modo di aggirare Yamaha sul mercato svizzero delle moto. I tre diapason rimarranno leader del mercato nel 2022.
Come previsto, il 2022 non è stato in grado di eguagliare i grandi risultati di vendita degli anni precedenti in termini di volume. Il numero totale di moto di nuova immatricolazione fino alla fine di novembre 2022 è stato di 27.464, che corrisponde a un calo del 21% rispetto agli undici mesi dell'anno precedente. Il mese di dicembre farà poca differenza per questo flusso di cassa.
Ma forse qualcosa accadrà sul podio dei marchi di maggior successo nell'ultimo mese. La Yamaha è la testa di serie numero 1, il distacco dagli inseguitori è grande. Ma la gara tra BMW (2984 moto) e Honda (2935) si deciderà solo alla bandiera a scacchi. Forse gli organizzatori della Honda si inventeranno qualcosa per sorpassare dalla scia.
Con un mercato complessivo in calo di un quinto, non c'è quasi nessun vincitore (assoluto). Tra i primi 10, solo Ducati è riuscita a ripetere le vendite dello scorso anno. Husqvarna ha fatto progressi, salendo al 12° posto nella hit parade dei marchi con un aumento delle vendite di 18 %.
Yamaha MT-07 di nuovo al top delle vendite
La stabilità prevale anche tra i modelli più popolari. La moto numero uno nel 2022 è ancora una volta la Yamaha MT-07 (930 unità a fine novembre), seguita dalla Kawasaki Z 900 (651) e dalla BMW R1250GS (627). Vediamo se i nuovi arrivati (più potenti) Honda Hornet 750 e Suzuki GSX-8S riusciranno a scuotere il trono della piccola ma potente Yamaha nel 2023.
Scooter: Vespa davanti, cresce l'elettrico
Vespa rimane il chiaro leader nella classifica dei marchi di scooter, mentre Honda supera Yamaha al secondo posto. Gli scooter elettrici hanno registrato un'ulteriore crescita e ora hanno una quota di mercato di poco inferiore al 15%.