Casa / Test e tecnologia  / Moda  / X-Lite X-803 RS UC - per la pista

X-Lite X-803 RS UC - per la pista

X-Lite X-803 RS

L'X-Lite X-803 era già un casco da pista, ma come X-Lite X-803 RS (Racetrack Setup) è ora ancora più chiaramente focalizzato sulla pista. Nell'ambito dell'evento stampa Nolan-X-Lite ad Almeria, abbiamo potuto testare a fondo il nuovo casco da pista con spoiler.

L'X-803 è il casco da pista di punta di X-Lite. È leggero, aerodinamico e offre molta sicurezza anche alle alte velocità. Le uniche novità della versione RS sono lo spoiler e la visiera oscurata forniti di serie. Lo spoiler ha lo scopo di migliorare la stabilità alle alte velocità. Dopo due giorni sui circuiti di Almeria - Circuito de Almeria e Circuito de Andalucia - possiamo confermarlo. Anche all'inizio della zona di frenata alla fine del rettilineo posteriore (circa 280 km/h), l'X-Lite X-803 RS è estremamente stabile in aria, senza quasi alcuna vibrazione.

Regolabile in altezza

Oltre che per lo spoiler, l'X-803 RS si distingue per la calotta esterna in carbonio - e quindi per il peso molto ridotto -, per le imbottiture rimovibili, per il sistema di sgancio di emergenza e per le tre misure di calotta. Una particolarità dell'X-Lite: l'altezza dell'imbottitura interna può essere regolata tramite una cinghia. In questo modo è possibile adattare la calzata alle rispettive esigenze con poche semplici operazioni. Ciò è particolarmente comodo in pista, dove il campo visivo "dall'alto" è molto importante.

 

Rennstrecke Almeria

Alla pari con i giapponesi

Dopo due giorni in pista, posso sicuramente raccomandare l'RS. È leggero, si adatta alla maggior parte delle teste, è ben ventilato e convince per la sua buona aerodinamica. Normalmente, in pista uso lo Shoei X-Spirit III o l'Arai RX-7V, i due modelli di punta della concorrenza giapponese. Rispetto a questi due caschi da pista, un po' più costosi, l'X-803 RS fa un'ottima figura ed è alla pari sotto quasi tutti gli aspetti. Tuttavia, sembra essere un po' più rumoroso della concorrenza giapponese, anche se si può ovviare a questo problema utilizzando dei tappi per le orecchie.

 

Il paradosso del Nolan X-Lite

Tuttavia, se si osservano attentamente le immagini, si noterà che su questo casco non c'è scritto X-Lite, ma Nolan. Questo perché X-Lite fa parte del gruppo Nolan. Il marchio con la X è responsabile dei caschi sportivi realizzati in materiali compositi, mentre Nolan produce principalmente caschi da strada. Tuttavia, alcuni piloti, come Casey Stoner, non sono stati sponsorizzati da X-Lite, ma da Nolan, ed è per questo che i loro caschi replica portano i rispettivi nomi.

A partire da 649 franchi

L'X-Lite X-803 RS è disponibile anche in diverse versioni replica, ad esempio quelle di Casey Stoner (nella foto), Danilo Petrucci, Alex Rins e Chaz Davies. L'X-803 RS UC (Ultra Carbon) è disponibile in Svizzera a partire da 649 franchi. Ulteriori informazioni su motochic.com.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT