La natura selvaggia in Alaska

Viaggiare in Alaska - l'"ultima frontiera" - richiede un senso di avventura. Ma una cosa alla volta...
L'Alaska è più grande di Francia, Spagna, Germania e Italia messe insieme. Ma ha meno abitanti di Francoforte. Ci sono oltre 50.000 chilometri di coste, più di tre milioni di laghi, vulcani attivi e innumerevoli ghiacciai. Ciò che ci aspetta in questo tour è quindi ovvio: solitudine e natura magnifica ai margini della civiltà.

I partecipanti a questo tour dell'Alaska di Edelweiss Bike Travel e la guida sono pronti a partire. Che l'avventura abbia inizio!
Centro di conservazione della fauna selvatica
Il nostro primo giorno di guida ci porta da Gridwood a sud di Anchorage, sulla splendida penisola di Kenai. Dopo una mattinata nuvolosa, il cielo si schiarisce in tempo per permetterci di vedere le alte vette intorno a Turnagain Arm. La nostra prima tappa è il Wildlife Conservation Centre. Qui possiamo fotografare orsi grizzly, alci e molti altri animali. Nel primo pomeriggio raggiungiamo Seward, il punto più meridionale del nostro tour. Naturalmente, visitiamo anche il vicino Parco Nazionale dei Fiordi di Kenai, prima di fare il check-in nel nostro splendido hotel di Girdwood.
- Qui a volte gli alci attraversano la strada.
- Un orso da vicino.
Il giorno successivo ci dirigiamo nuovamente verso nord, passando per Anchorage. Ci fermiamo a visitare l'unico e più grande allevamento di buoi muschiati del mondo. Lì viviamo una bellissima visita guidata molto istruttiva su questi maestosi animali. Apprendiamo che la loro pelliccia invernale è la fibra più calda del nostro pianeta. Dopo un impressionante viaggio in auto attraverso paesaggi meravigliosi, ci fermiamo per un delizioso pranzo all'Hatcher Pass Lodge. Dopo aver mangiato a sazietà, affrontiamo l'Hatcher Pass su una strada sterrata in direzione ovest. La vista del tipico paesaggio dell'Alaska alle porte di Anchorage è mozzafiato.

A Talkeetna ci sono case tipiche del selvaggio West ovunque.
Finalmente raggiungiamo la nostra destinazione per la notte, Talkeetna. Il centro della città, con i suoi edifici dei primi anni del 1900, è inserito nell'elenco dei luoghi storici nazionali. Talkeetna è nota agli alpinisti e agli escursionisti come punto di partenza per le spedizioni verso il Denali e il Parco Nazionale di Denali.
Città del selvaggio West e della corsa all'oro
Il terzo giorno ci prendiamo un giorno di riposo. Questo ci permette di dedicarci completamente alla cultura e alla natura. Talkeetna è un'immagine perfetta del selvaggio West e delle miniere d'oro, proprio il posto giusto per trascorrere il nostro giorno di riposo. Qui possiamo ammirare perfettamente la catena montuosa del Denali, che si sviluppa proprio di fronte al nostro alloggio. La cittadina, che conta circa 900 abitanti, si trova alla confluenza dei fiumi Susitna, Chulitna e Talkeetna. Quando nel 1892 fu scoperto l'oro sul fondo del fiume Susitna, i cercatori d'oro arrivarono nella regione. Nel 1915, il presidente americano Woodrow Wilson scelse Talkeetna come sede per la costruzione della ferrovia dell'Alaska.

La famosa ferrovia dell'Alaska.
Dopo aver sperato per due giorni di vedere la montagna più alta del Nord America, questa mattina siamo finalmente fortunati. Il Denali svetta nel cielo blu scuro: uno spettacolo incredibile! Saliamo in moto e ci dirigiamo verso il Parco Nazionale di Denali. Una volta arrivati, l'imponente montagna inizia a scomparire di nuovo tra le nuvole. Ma il parco nazionale merita comunque una visita, perché il paesaggio è bellissimo anche senza il Denali!
Hot dog di renna
In seguito, proviamo alcuni hot dog di renna prima di proseguire verso Fairbanks. Facciamo un'altra sosta a Nenana. Il "chiodo d'oro" fu piantato qui nel 1923 per celebrare la chiusura della rete ferroviaria e il completamento della linea ferroviaria da Seward a Fairbanks. Fairbanks, il punto più a nord del nostro affascinante tour in moto attraverso l'Alaska, è anche la nostra destinazione di oggi.

La Golden Heart Plaza e la statua della "famiglia sconosciuta" nel centro di Fairbanks.
Visita a Babbo Natale
Prima di lasciare Fairbanks, vogliamo vedere un po' di più della seconda città dell'Alaska. Ci fermiamo quindi alla Golden Heart Plaza, nel centro della città. Il cielo azzurro e il sole rendono la nostra passeggiata ancora più piacevole! Visitiamo poi il Fountainhead Automobile Museum. Non ci si aspetterebbe di vedere una collezione di auto così varia da nessuna parte, tanto meno al nord. Che posto incredibile!
- Il Museo dell'Automobile di Fountainhead ospita 85 auto d'epoca...
- ... comprese le prime "motoslitte"...
- ... - oltre ad abiti, cappelli e gioielli contemporanei. L'attenzione ai dettagli è incredibile.
Visto che siamo già lì, andiamo a trovare Babbo Natale al Polo Nord, o meglio a North Pole, in Alaska. Poi risaliamo in moto e partiamo verso l'Alaska Pipeline e il punto finale dell'Alcan Highway, la strada di 2232 chilometri tra Alaska e Canada costruita nel 1942. Arriviamo sani e salvi a Tok. È stata una giornata fantastica, ricca di impressioni e di panorami.

Babbo Natale e John: parlano di moto e viaggi d'avventura.
Il giorno successivo ripartiamo dopo che l'aria del mattino si è riscaldata un po'. Percorriamo il Wrangell-St. Elias National Park, il più grande parco nazionale degli Stati Uniti. Godiamo di un magnifico panorama con bellissime montagne innevate all'orizzonte.
La nostra destinazione per oggi è Valdez, splendidamente situata sulle rive del Prince William Sound. Ora è il momento della cena e domani ci aspetta un momento speciale...
Gita in barca al ghiacciaio Columbia
Trascorriamo il secondo giorno di riposo a Valdez. Qui ci sono molte cose da fare. Ma se ne avete la possibilità, dovete assolutamente fare una gita in barca al ghiacciaio Columbia!

Impressionante il ghiaccio del ghiacciaio.
Partiamo alle 10.30 del mattino e iniziamo a esplorare il Prince William Sound. Dopo aver superato il terminal dell'Alaska Pipeline, teniamo d'occhio la fauna selvatica. E li troviamo: lontre marine, foche, aquile calve, pulcinella di mare e molti altri...
Il punto culminante di questa escursione e di questo tour è la vista del ghiacciaio Columbia. Il ghiaccio brilla in tutti i colori del blu e del bianco e si erge per oltre 480 metri dalle acque gelide. È un'esperienza unica nella vita!

Ottimo punto di osservazione sul Passo Thomson.
C'è solo una strada che porta a Valdez, quindi dobbiamo percorrerla anche al ritorno. Ma questo è uno di quei viaggi in cui si impara davvero ad apprezzare il viaggio di andata e ritorno! Quando si lascia Valdez attraverso il Keystone Canyon con le sue bellissime cascate e si prosegue fino al Thomson Pass, si vede il meraviglioso paesaggio, le montagne, le valli, gli alberi e i fiumi da una prospettiva diversa. Ed è semplicemente mozzafiato.
Piccole capanne nella natura selvaggia
A Glennallen, ci dirigiamo a ovest verso Lake Louise, dove ci fermiamo per un pittoresco caffè proprio sulle rive del lago. Proseguiamo nella valle del fiume Matanuska e raggiungiamo il nostro alloggio per la notte successiva, appena fuori città, nel bel mezzo del nulla. Piccole cabine nella natura selvaggia dell'Alaska e una torta di fragole e rabarbaro su cui inginocchiarsi, concludono un'altra indimenticabile giornata di questo meraviglioso viaggio in moto.
Il nostro ultimo giorno di guida in Alaska inizia ...
Il tempo è passato troppo in fretta! La mattina lasciamo il nostro meraviglioso lodge sopra il ghiacciaio Matanuska. La temperatura è ancora un po' fredda, ma il panorama e la strada tortuosa compensano la fatica. Anchorage Man mano che ci avviciniamo ad Anchorage, la temperatura sale e spunta anche il sole! Le ultime tappe della nostra avventura in Alaska sono il museo della famosa gara di cani da slitta Iditarod e, naturalmente, il centro di Anchorage.
Purtroppo dobbiamo restituire le nostre moto. Un altro meraviglioso viaggio in moto è giunto al termine - come sempre in un tour Edelweiss con nuovi amici e innumerevoli nuove impressioni su una meravigliosa parte del mondo!
Testo e foto: Marko Bauer, Michael Kreuzmeir
Informazioni di viaggio Alaska
Informazioni generali
L'Alaska, a nord-ovest del Canada, è lo Stato americano più grande e meno popolato con i suoi 1.718.000 km2. È nota per la sua varietà di pianure, montagne e foreste, con molti animali selvatici e piccole città. Il vasto Parco Nazionale di Denali ospita il Denali (ex Monte McKinley), la vetta più alta del Nord America. L'Alaska ha una costa più lunga di quella degli altri 49 Stati americani messi insieme!
Valuta
Dollaro USA
Informazioni importanti sull'ingresso
Per poter entrare negli Stati Uniti, è essenziale compilare il modulo ESTA online in anticipo. Questo deve essere fatto almeno 72 ore prima del viaggio. Se e quali visti sono necessari per visitare i Paesi di questo tour dipende principalmente dalla vostra nazionalità. Il rilascio di un visto può spesso richiedere diverse settimane. https://esta.cbp.dhs.gov/esta/
Tempo di viaggio / meteo
Il periodo migliore per partecipare a questo tour è la metà di agosto. Il clima più caldo, le giornate più lunghe e le migliori possibilità di vedere la fauna selvatica dell'Alaska lo rendono il periodo perfetto per questo viaggio. L'Alaska sembra fredda, ma il clima è piuttosto temperato in estate, soprattutto vicino alla costa. Le temperature di questo tour sono solitamente comprese tra i 20 e i 30° C. Nei giorni più freschi tra i 10 e i 20° C.
Personaggio del tour
Questo tour Edelweiss si svolge su strade asfaltate, la maggior parte delle quali è in buone condizioni. Tuttavia, i cantieri, i parcheggi o le strade di accesso agli hotel ecc. possono essere asfaltate. Gli automobilisti in Alaska tendono a guidare in modo difensivo e il traffico è scarso al di fuori delle città. Le strade sono generalmente larghe e molte hanno una spalla rigida di dimensioni generose. Gli alloggi di questo tour sono stati selezionati con cura e offrono tutti i comfort. Alcuni alloggi sono situati in edifici storici con un fascino e un'atmosfera speciali.
Delizie culinarie
I ristoranti nordamericani differiscono da quelli europei per alcuni dettagli. Di solito si attende all'ingresso finché non viene assegnato un tavolo. Le bevande alcoliche non sono disponibili in tutti i ristoranti. Tuttavia, l'acqua ghiacciata è disponibile ovunque gratuitamente e fino a esaurimento. Dopo il pasto, di solito viene servito il conto abbastanza presto e senza che venga chiesto, che viene poi pagato alla cassa quando si esce dal ristorante. Nei ristoranti è obbligatorio lasciare una mancia di 15-20TP3T. I camerieri e le cameriere americani ricevono uno stipendio di base basso e quindi vivono di mance.
Il programma Edelweiss Bike Travel 2023 è già disponibile: Programma Edelweiss Bike Travel 2023