Casa / Notizie sulla moto  / Visita alla fabbrica di Norton

Visita alla fabbrica di Norton

Norton TVS

Norton osa fare qualcosa. La leggendaria casa motociclistica britannica punta di nuovo al vertice. Uno sguardo dietro i cancelli della fabbrica.

I marchi NOBEL hanno un fascino particolare. Soprattutto quando il marchio è stato anche uno dei grandi nomi dell'industria motociclistica britannica, che ha dominato le gare di moto per decenni: da leggende delle corse come Geoff Duke (sei titoli mondiali e sei vittorie al TT) a Steve Hislop (undici vittorie al TT), da modelli di moto come la Manx alla Commando, dal possente monoalbero king-shaft al leggendario telaio a doppio anello featherbed - tutto risuona quando si nomina il nome Norton.

FONDATA NEL 1898, FALLITA NEL 1974

Fondata nel 1898 da James Norton, una Norton sconfisse la concorrenza al primo TT sull'Isola di Man. Seguirono innumerevoli altre vittorie al TT, ma il declino del marchio tradizionale non poté essere arrestato. Nel 1967, Norton tornò alla sua antica grandezza per l'ultima volta e creò una vera superbike con la leggendaria Norton Commando Roadster. Negli anni '80, diversi tentativi di rianimazione fallirono miseramente. Poi Norton fece notizia con l'annuncio di una moto retrò con un bicilindrico di nuova concezione ad alta cilindrata. Tuttavia, il progetto si arenò nel 2006 per mancanza di fondi, finché non arrivò l'appassionato di moto e milionario Stuart Garner e con lui il capitale necessario.

NEUSTART 2008

Nei nuovi impianti di produzione vicino al circuito di Donington Park, l'azienda si è inizialmente concentrata sulla costruzione di moto in stile retrò - 2000 di queste moto sono state vendute in tutto il mondo dal 2009. Piccole serie dei modelli Dominator e Commando continuano a essere prodotte a mano con successo, ma ora il marchio tradizionale passa all'attacco con una supersportiva 1200 V4 completamente nuova e ultramoderna che, come potrebbe essere altrimenti, è modellata sulla moto di successo dell'Isola di Man con cui Josh Brookes ha conquistato il sesto posto al Senior TT.

V4 CONFORME ALL'EURO4 CON 1200 CM3 E 200 CV

Il motore V4, sviluppato in proprio, è conforme alla normativa Euro 4 e spinge ben 200 CV. Sono previsti due modelli: la Norton V4 RR e la V4 SS. 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT