Vittoria assoluta in Coppa del Mondo per Aegerter

Domi Aegerter ce l'ha fatta! Questa volta è riuscito anche a conquistare la vittoria assoluta della Coppa del Mondo nella classe MotoE in anticipo e senza incidenti.
Da quando Dominique Aegerter non ha più trovato un posto da titolare nel Campionato del Mondo Moto2 per il 2020, il pilota svizzero ha inseguito la vittoria assoluta nella Coppa del Mondo MotoE. Questo non per amore del futuro presumibilmente promettente dell'elettrotecnica, ma perché sperava di trovare un modo per tornare in una delle classi del campionato mondiale come parte del paddock della MotoGP.
Non dovrebbe essere
Il ritorno al circuito dei GP è ormai fuori discussione. Invece, Aegerter, che ha Vincere il titolo di campione del mondo Supersport nel 2021 potrebbe avere un futuro nel campionato mondiale Superbike.
Nella Coppa del Mondo MotoE è stato il favorito fin dall'inizio, ma nelle gare sprint ha terminato la sua corsa nelle prime posizioni. primo anno a Misano (I) e successivamente anche in Le Mans (F) abbattuto e derubato delle sue possibilità di vittoria.
Dopo il bronzo in Coppa del Mondo, le cose sembravano andare meglio nel 2021, fino allo scivolone di Assen. Alla finale di Coppa a Misano, dopo un duro duello con Jordi Torres, che è caduto nel frattempo, ha festeggiato la sua vittoria sulla linea del traguardo. Tuttavia, gli organizzatori gli hanno immediatamente tolto la vittoria e Aegerter si è dovuto accontentare dell'argento in Coppa del Mondo.

Domi Aegerter è stato certamente il candidato più caldo alla vittoria assoluta nella Coppa del Mondo MotoE. Foto: IntactGP
Imprevedibile ed emozionante
Nel 2022, Aegerter è stato in grado di ottenere un rassicurante vantaggio di 34 punti sul rivale Eric Granado. Ma il brasiliano ha ridotto il deficit a 17,5 punti prima del finale di stagione con tre vittorie di fila..
Quindi non poteva succedere nulla nelle restanti gare sprint! Ma Aegerter non si è lasciato scoraggiare: "Sarà un'altra emozionante prova di forza per il titolo della MotoE. Anche se il vantaggio si è ridotto, siamo ancora in vantaggio. Ho ricordi belli e brutti di Misano". La sua leggendaria vittoria su Tom Lüthi nel 2017 è stata annullata a causa di impurità nell'olio.
"Mi piace il tracciato. Sarà importante ottenere un posto in prima fila sulla griglia di partenza. Come abbiamo visto a Spielberg, altrimenti può essere difficile arrivare davanti".
Un buon lavoro di preparazione
A Misano, Aegerter era solo quinto nelle prove ma è riuscito a trovare un altro secondo nelle qualifiche e ad assicurarsi la pole position, mentre Granado è dovuto partire dalla seconda fila. "La pole position è un enorme sollievo", ha dichiarato il 31enne. "Inseguire è sempre più facile, ma Granado deve prima essere più veloce di me. Forse potremo festeggiare dopo gara 1...", ha ammesso fiducioso Aegerter.
Alla partenza della prima gara, tuttavia, lo svizzero è stato battuto da Mattia Casadei nello sprint alla prima curva e Granado si è allineato direttamente dietro ad Aegerter. Al secondo giro, il brasiliano ha addirittura battuto lo svizzero con una manovra difficile alla curva 2 e ha preso il comando poco dopo.

Eric Granado passa Aegerter alla curva 2. Immagine: Reinhold Trescher
Aegerter vince il duello per il titolo
"Non volevo lasciarlo andare, ma ho dato tutto quello che avevo per stargli dietro, dopotutto il mio obiettivo era quello di stare davanti a lui". Aegerter ha superato immediatamente Casadei, è partito all'inseguimento, ha messo sotto pressione il rivale e lo ha superato al giro successivo prima del rettilineo per prendere il comando. Granado ha cercato di rimanere davanti, ma è scivolato appena quattro curve dopo!
Aegerter: "Quando ho capito che era caduto, mi sono innervosito un po'. Non è stato facile rimanere concentrato". Ma l'esperto di tutti i mestieri ha lottato fino alla fine e, anche se alla fine ha dovuto cedere la sconfitta a Casadei, ha conquistato la vittoria assoluta: "Il sollievo è enorme! Sono finalmente il vincitore assoluto della Coppa del Mondo MotoE. È stata una stagione incredibile, credo che avremmo meritato di vincere questo titolo".

Il vincitore assoluto della Coppa del Mondo MotoE Dominique Aegerter con il fratello e manager Kevin Aegerter (a sinistra).
Errore solo in gara 2
In gara 2, Casadei ha nuovamente deciso la partenza a suo favore. Aegerter ha spinto molto dietro di lui, lo ha superato solo brevemente e non ha lasciato nulla di intentato. "Volevo regalare alla mia squadra un'altra vittoria nell'ultima gara. Ho lottato per questa vittoria fino all'ultimo giro". Ma Aegerter ha commesso un errore, ha dovuto riaprire per evitare di toccare la ruota posteriore di Casadei e ha mancato il podio in quarta posizione dietro a Matteo Ferrari, Casadei e Granado.
"Mi sarebbe piaciuto concludere la stagione in modo diverso. Ma la vittoria della Coppa del Mondo è molto più importante. Un grande ringraziamento a tutti coloro che ci hanno aiutato quest'anno. Abbiamo avuto una stagione perfetta. Dieci podi e due quarti posti, tre pole position e nessuna caduta parlano da soli. Festeggeremo tutto questo in grande stile. Non ci sarà molto tempo, perché il Campionato Mondiale Supersport continuerà la prossima settimana. La stagione è ancora molto lunga". ?
Risultati Misano (I)