Casa / Notizie sulla moto  / Vespa Primavera 125

Vespa Primavera 125

Vespa Primavera 125

Dal 1967 ha girato per le città d'Europa centinaia di migliaia di volte ed è ancora lo scooter più venduto in Svizzera: l'iconica Vespa Primavera 125 festeggia il suo 50° compleanno.

Non lamentatevi, cari motociclisti, se MSS ha in prova uno scooter. In primo luogo, l'immortale Vespa Primavera 125 festeggia il suo 50° compleanno e, in secondo luogo, l'elegante 125cc è stato lo scooter più venduto in Svizzera nel 2016 (1335 unità) e nel 2017 (1306 unità) e, nonostante l'età avanzata, anche l'ultima versione sembra eternamente giovane. Nonostante le ruote più grandi da 12 pollici (prima erano da 11), si guida agile come sempre e non solo viene tollerato, ma anche accolto con sguardi calorosi, anche da chi non è appassionato di moto, ovvero pedoni, ciclisti e persone ecologiche.

LED, ruote da 12 pollici, cercatore di biciclette, multimedia

La Primavera è al passo con le ultime tendenze in fatto di equipaggiamento per moto di grossa cilindrata. Con la tecnologia di illuminazione a LED nella parte anteriore e posteriore, il display TFT, il bike finder di serie (che può essere utilizzato anche per aprire la sella con il telecomando) e la piattaforma multimediale per la navigazione e le informazioni aggiuntive (opzionale) tramite smartphone, è al passo con i tempi. A parte le dimensioni delle ruote, nulla è stato cambiato in termini di tecnologia, e l'economico e silenzioso motore a quattro tempi con tecnologia a tre valvole e raffreddamento ad aria ha una potenza di poco inferiore a 11 CV e svolge perfettamente tutti i compiti fino a 80 km/h. Con la sua carrozzeria in lamiera d'acciaio compatta e sottile, la Primavera scivola nel labirinto del traffico come un coltello da intaglio. L'unica nota negativa è la guida della ruota anteriore, antiquata e tipica della Vespa, il cui braccio oscillante monobraccio saltella in modo così incontrollato sui fondi sconnessi e con i freni azionati che non si riesce a capire se l'ABS è in funzione o meno. Ciononostante: buon compleanno!

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT