Vespa Elettrica

Piaggio ha presentato l'e-Vespa in forma di prototipo per la prima volta a EICMA 2017. Il primo e-scooter del produttore di scooter più rinomato al mondo è disponibile per la pre-prenotazione dall'inizio di ottobre, con consegna a partire dal 1° novembre.
Ora arriva sul mercato la Vespa elettrica dal nome melodioso "Vespa Elettrica". Finalmente. Abbiamo atteso con ansia il lancio sul mercato di questo modello potenzialmente pionieristico, perché c'è la speranza, e non solo in Vespa, che la mobilità elettrica nel settore delle due ruote a motore possa fare qualche passo avanti grazie alla Vespa Elettrica, davvero bella. Anche visivamente la Vespa Elettrica è chiaramente riconoscibile come Vespa; gli italiani hanno deliberatamente evitato elementi troppo futuristici nello stile. L'aspetto è quindi piacevole, ma purtroppo il prezzo non è particolarmente interessante: l'Elettrica costerà 6995 franchi...
Il motore elettrico ha una potenza massima di 4 kW; è presente una modalità power e una modalità eco per un massimo di 30 km/h. Grazie alla batteria agli ioni di litio e al sistema di recupero dell'energia a bordo (KERS), Vespa Elettrica è progettata per percorrere 100 chilometri (tempo di ricarica 4 ore). La presa di corrente si trova sotto la sella, ovvero dove nelle Vespa a benzina si trova il bocchettone del carburante. Nonostante la batteria, il vano portaoggetti può ospitare un casco jet. La versione Vespa Electtrica X con range extender ha un motore a benzina che genera energia sufficiente per 150 km con tre litri di carburante. Per motivi di spazio, la batteria offre un'autonomia di soli 50 km, per un'autonomia totale di circa 200 km. Il display TFT a colori può essere collegato a uno smartphone. Sono disponibili illuminazione a LED, una porta USB e un'ampia gamma di accessori. Chiunque desideri prenotare in anticipo può farlo fino al 15 novembre presso elettrica.vespa.com do. Il deposito per la prenotazione anticipata è di 650 franchi. Non è ancora chiaro quando esattamente l'Elettrica arriverà al cliente. Tuttavia, secondo Ruth Weber dell'importatore svizzero Ofrag, Piaggo "...inizierà le consegne ai Paesi che utilizzano il servizio di pre-prenotazione a partire dal 1° novembre". Quindi non ci vorrà molto prima di vedere le prime Vespa Elettrica in circolazione e di poterla provare.