Controlli medici del traffico solo dal 75

Nella riunione del 15 giugno 2018, il Consiglio federale ha deciso che in futuro i controlli medici del traffico saranno obbligatori solo a partire dai 75 anni di età. La modifica entrerà in vigore il 1° gennaio 2019.
Dal 1° gennaio 2019, i cittadini anziani dovranno sottoporsi a una visita medica ogni due anni solo a partire dai 75 anni di età. I Cantoni sono responsabili dell'applicazione del nuovo regolamento. Allo stesso modo, il Consiglio federale sta aumentando da 70 a 75 anni il limite di età per i medici riconosciuti a livello cantonale che effettuano le visite mediche stradali. Anche questo aumento sarà applicato dal 1° gennaio 2019.
Il Fondo per la sicurezza stradale (FVS) ha il compito di fornire informazioni e misure di sensibilizzazione per garantire che i cittadini anziani siano consapevoli della loro idoneità alla guida, anche dopo l'innalzamento del limite di età a 70 anni al più tardi.
Il sistema informatico a livello federale deve ancora essere adattato entro la fine dell'anno perché le richieste di indagini sono in gran parte automatizzate.