Svernamento e inizio stagione: batteria - pressione dell'aria - vignetta

Svernamento e inizio stagione - Ogni moto ha bisogno di una certa manutenzione durante l'inverno e dal 1° febbraio è necessaria una nuova vignetta autostradale.
Svernare correttamente la moto e poi prepararla coscienziosamente per l'inizio della stagione è essenziale.
Ricarica della batteria
Prima di parcheggiare la bicicletta in autunno, è necessario lavarla. Daniele Carrozza ci dà alcuni consigli in merito nel breve video: Lavare la moto in 6 passi. Ma anche durante il lungo inverno, è necessario dedicare alla propria moto qualche attenzione di tanto in tanto. Ad esempio, per sopravvivere a lunghi periodi di inattività, le batterie hanno bisogno di nuova energia di tanto in tanto. A seconda della moto (a condizione che la batteria non sia stata rimossa o scollegata) e della batteria, si consiglia un intervallo di tempo compreso tra le due e le quattro settimane, anche se ovviamente ci sono moto e batterie che possono durare molto più a lungo senza essere ricaricate. Per ulteriori informazioni su questo argomento e sui diversi tipi di batteria, consultare il sito: "Cosa serve alla batteria di una moto".

I moderni caricabatterie funzionano con diversi programmi che si adattano allo stato di carica della batteria. Per alcuni dispositivi è necessario selezionare il tipo di veicolo corrispondente. Immagine: Dimitri Hüppi
Aumento della pressione dell'aria nei pneumatici per evitare le forature.
Dovete anche controllare la pressione dei pneumatici e, se necessario, gonfiarli. Se la bicicletta non è sollevata, c'è il rischio di bucare i pneumatici durante i lunghi periodi di riposo. È quindi opportuno aumentare leggermente la pressione degli pneumatici. Specialista in moto Luigi raccomanda un plus di 0,5 bar. Si consiglia inoltre di far girare le ruote di tanto in tanto o di far rotolare un po' la bicicletta in avanti e indietro. Prima della prima uscita, i pneumatici devono essere gonfiati alla pressione indicata dal produttore.

La maggior parte dei pneumatici perde aria dopo un lungo periodo di utilizzo. È consigliabile controllare regolarmente i pneumatici e rabboccarli se necessario. Immagine: Dimitri Hüppi
Prima della prima uscita
Dopo l'inverno, è arrivato il momento dell'attesissimo inizio della stagione. Non è solo la pressione degli pneumatici o la tensione della batteria (essenziale anche per i vari sistemi di assistenza) a dover essere corretta. È consigliabile anche applicare la vignetta autostradale per il nuovo anno. La maggior parte dei motociclisti probabilmente percorre prevalentemente strade extraurbane, ma le tappe autostradali non sono mai da escludere. Ad esempio, per andare al lavoro o per i viaggi verso i passi alpini e ritorno. Ecco perché ogni moto dovrebbe avere una vignetta autostradale. In Svizzera, quella di un determinato anno è sempre valida fino al 31 gennaio dell'anno successivo.
Attenzione: controllo!
Attenzione: Soprattutto nei giorni successivi al 1° febbraio, le forze dell'ordine si posizionano in molti punti agli ingressi e alle uscite delle autostrade per individuare i trasgressori della vignetta e invitarli a pagare immediatamente. Chi viene sorpreso dovrà pagare una multa di 200 franchi e, naturalmente, acquistare la nuova vignetta, che costa ancora 40 franchi.

Naturalmente, è possibile posizionare la vignetta direttamente nel pozzetto. Nella nuova stagione, è più probabile che si pensi di sostituirli. Sta a voi decidere se vi piace l'aspetto. Immagine: Dimitri Hüppi
La vignetta autostradale non deve essere necessariamente visibile
Mentre per le auto la posizione dell'adesivo è chiaramente prescritta all'interno del parabrezza, per le moto non esiste una posizione specifica. Sui veicoli a due ruote o Sidecar o trike Il bollino autostradale può essere apposto su qualsiasi "parte non sostituibile e facilmente accessibile". Lo stesso vale per i rimorchi, che necessitano anch'essi di un bollino.

Questa vignetta è incastrata sotto la sella, che può essere sbloccata con un giro di chiave e poi semplicemente sollevata. Immagine: Dimitri Hüppi
Su una moto, ad esempio, l'adesivo di 6×6 centimetri potrebbe essere applicato in modo invisibile dall'esterno su una parte del telaio sotto la sella rimovibile. A differenza di un'automobile, su una moto il bollo non deve essere direttamente visibile. Tuttavia, se necessario, dovete essere in grado di dimostrare di aver apposto il bollo. Se non si sa come rimuovere la sella in una sola volta, è meglio scegliere una posizione diversa.
Una vignetta per veicolo
Va inoltre ricordato che ogni veicolo che circola in autostrada necessita di una vignetta. Questo vale anche per le targhe intercambiabili valide per due moto. Il bollo non deve quindi essere apposto sul retro della targa di ricambio.
Punti vendita
Le vignette autostradali sono disponibili in vari punti della Svizzera. In particolare nei negozi delle stazioni di servizio, negli uffici postali, ma anche in vari altri punti vendita.

Se si possiedono più moto, occorrono anche più bolli. Tuttavia, il bollo elettronico, la cui introduzione è prevista per il 2023, offre un potenziale risparmio in questo caso. Immagine: Dimitri Hüppi
E-vignette: 2023
Da qualche tempo in Svizzera si parla di un'operazione di vignetta autostradale elettronica come alternativa all'attuale bollo adesivo. Secondo il governo federale, dovrebbe essere disponibile nel corso del 2023.
Altri consigli per svernare e iniziare la stagione: Come far superare alla vostra moto le vacanze invernali