Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Triumph Trident in prova - con video!

Triumph Trident in prova - con video!

Triumph Trident

Nonostante o sotto le più severe regole della corona, Triumph ha presentato alla stampa specializzata di Tenerife la nuovissima Trident con motore a tre cilindri da 660 cc. La moto naked è destinata a spezzare il dominio della Yamaha MT-07 e della Kawasaki Z650 nella classe medio-bassa. La Triumph Trident, che sarà disponibile a partire da 8990 franchi svizzeri dall'inizio di febbraio, ha brillato durante il test ride con prestazioni almeno pari a quelle della concorrenza e con un carattere indipendente e inconfondibile.

Che si adatta. Non appena si monta in sella, la Triumph Trident mostra il suo carattere da moto popolare. I piedi di un uomo alto 180 cm sono appoggiati a terra, ma anche chi è alto 165 cm non ha problemi a mantenere l'equilibrio grazie alla panca stretta e all'altezza della sella di soli 805 mm. Il manubrio è leggermente più largo rispetto al modello precedente. MT-07 (modello 2019), le pedane sono leggermente arretrate senza costringere le gambe a piegarsi troppo. L'ergonomia potrebbe essere descritta come rilassata e raccolta, il che rende anche le corse più lunghe prive di stress.

 

Triumph Trident

Mathias Deshusses

 

Loud è in uscita anche da Triumph

Quando si preme il pulsante, si sente il tipico rombo del tre cilindri, che viene smorzato in modo eccellente anche ai regimi più elevati e quindi si adatta perfettamente al mondo di oggi. Interessante: per la prima volta, Triumph non offre un'alternativa di scarico "più rumorosa" nella sua vasta gamma di accessori. L'azienda britannica ha ovviamente riconosciuto i segni dei tempi e lascia la responsabilità di questo aspetto all'industria degli accessori.

 

Triumph Trident: le migliori maniere

Da 2.500 giri/min a 10.500 giri/min, il Triple eroga potenza e coppia sufficienti per far fronte a tutte le esigenze del traffico stradale. Il suo comportamento è eccellente. In entrambe le modalità di guida "Road" e "Rain", accelera in modo molto fluido. Le partenze sono praticamente possibili al minimo. Il controllo di trazione a due stadi è altrettanto facile da usare per i principianti, intervenendo con un certo anticipo ma sempre in modo sicuro sul bagnato - le strade sul vulcano Teide a Tenerife erano a tratti umide. Tuttavia, i motociclisti più esperti e sportivi di solito disattivano il controllo di trazione in condizioni di asciutto, per poter accelerare con più forza in uscita dalle curve.

 

Con una potenza massima di 81 CV, la Triumph triple supera la MT-07 (74 CV) e la MT-07 (74 CV). Z650 (68 CV), ma nonostante la ricca coppia, non è in grado di offrire lo "slancio" dei due gemelli fino a 5.000 giri/min. Un test di confronto dovrà presto rivelare se questo è effettivamente il caso. Ai regimi più elevati, tuttavia, la Triumph Trident offre un'esplosione di potenza. A partire da 7.000 giri/min. si mette davvero in moto, per di più quasi senza vibrazioni.

 

Triumph Trident

Mathias Deshusses

 

Andare piano con la Triumph Trident

Gli ingegneri Triumph hanno trovato una soluzione ingegnosa per l'assetto delle sospensioni e, in particolare, per la geometria, che è perfetta non solo per i principianti. Estremamente neutra e senza il minimo nervosismo, la Triumph Trident sterza in entrata e in uscita di curva. Forse un po' meno scattante della MT-07 e della Z650 in curva, ma sempre facile da affrontare. E sempre a prova di bomba sul percorso, anche alle velocità più elevate. Anche gli pneumatici di alta qualità montati di serie (Michelin Road 5) fanno la loro parte nella maneggevolezza impeccabile.

 

Anche l'angolo di piega è enorme. La sezione posteriore è piuttosto solida, mentre la forcella USD all'anteriore si abbassa notevolmente in frenata. A proposito di freni: l'impianto anteriore Nissin va assolutamente bene per i piloti esperti. Per i principianti, il punto di pressione dovrebbe essere un po' più chiaro e, soprattutto, la gamma di modulazione dovrebbe essere più generosa. Anche l'angolo di sterzo non è molto generoso. È quindi consigliabile un po' di cautela in curva.

 

Donna adulta britannica

Chiunque storca il naso - "solo" 81 CV, 660 cc, 8990 franchi svizzeri - dovrà essere smentito. La nuova Triumph Trident non solo si guida come una moto adulta e di grossa cilindrata, ma lo sembra anche. È anche di alta qualità e ha un arredamento tipicamente britannico.

 

Il display combinato TFT/LC mostra tutto ciò che si vuole e si deve sapere ed è facile da usare dal manubrio. La leva del freno è regolabile e su richiesta è disponibile anche l'immancabile connettività per smartphone.

 

Triumph Trident

 

Triumph Trident: una grande fetta della torta di fascia media

Non sappiamo ancora quale fetta della grassa torta della gamma media si prenderà la Triumph Trident 2021, disponibile in quattro colori. Tuttavia, secondo l'opinione di chi scrive, i 240 esemplari inizialmente ordinati dai concessionari svizzeri saranno esauriti in men che non si dica.

 

Come promemoria, nel 2020 sono state vendute più di 1250 unità sia della Yamaha MT-07 che della Kawasaki Z650. Il nuovo Trident dovrebbe facilmente raggiungere almeno la metà di questa cifra nel 2021. Soprattutto perché i concessionari potranno ancora convincere i loro clienti con un intervallo di manutenzione di 16.000 km e una garanzia di due anni senza limitazioni di chilometraggio.

 

https://de.triumphmotorcycles.ch/

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT