Triumph Speed Twin 900 - nuovo per il 2025

Triumph presenta la Speed Twin 900 per il 2025 con un aggiornamento completo del telaio e del design. Inoltre, presenta numerose nuove caratteristiche tecnologiche.
La Speed Twin 900 e il suo predecessore, la Street Twin, sono da anni tra le moto Triumph più vendute al mondo. Non c'è da stupirsi, perché queste moto offrono un look elegante e senza tempo, il potente bicilindrico Bonneville da 900 cc e una maneggevolezza altrettanto leggera. In breve: un divertimento su due ruote senza complicazioni, con un riuscito mix di retrò e modernità.
Aggiornamenti per il 2025
Tuttavia, poiché non c'è nulla che non possa essere migliorato, l'azienda britannica lancia una versione completamente nuova della Speed Twin 900 (a partire da 10.895 CHF) con numerosi aggiornamenti di alta qualità per la stagione 2025. Ora ha una forcella a steli rovesciati con parafango sportivo abbinato e protezioni per la forcella all'anteriore. Al posteriore, viene utilizzato un nuovo forcellone in alluminio più leggero e ammortizzatori di qualità superiore con serbatoio.
Per un maggiore controllo
Gli elementi delle sospensioni provengono da Marzocchi. L'escursione della sospensione sulla ruota posteriore è stata leggermente ridotta e ora è di 110 mm anziché 120 mm. Questo dovrebbe consentire un migliore controllo senza compromettere il comfort. Le innovazioni al posteriore comprendono anche un telaietto posteriore più stretto, un parafango più sottile e un fanale posteriore più compatto.
Ruote nuove
Le nuove ruote della Speed Twin 900 sono dotate di pneumatici Michelin Road Classic, destinati a sostenere la maneggevolezza della moto. Sulla ruota anteriore è montata una pinza radiale a quattro pistoncini con marchio Triumph, insieme a un disco anteriore più grande da 320 mm per garantire una decelerazione adeguata.
Più facile da raggiungere
Anche la posizione di seduta è stata rivista e ora offre più spazio per le gambe. In linea con il telaio più stretto in questa zona, anche la sella ha una forma più sottile. L'arco inguinale più piccolo significa che i motociclisti più piccoli, in particolare, possono raggiungere meglio il suolo quando sono in piedi. Come accessorio è disponibile anche una sella ribassata, che riduce l'altezza della sella di 20 mm, passando da 780 mm a 760 mm.
"Due cilindri "High torque
La Speed Twin 900, che pesa 216 kg pronta per la guida, è alimentata dal collaudato motore bicilindrico Bonneville da 900 cc nella versione "High Torque" con una coppia elevata di 80 Nm a 3.800 giri/min, che assicura un'eccellente potenza di trazione fin dai bassi regimi. Inoltre, il motore è in grado di regalare al pilota il caratteristico suono del "British Twin". La potenza massima è di 65 CV a 7500 giri/min.
Modalità di guida e ABS in curva
Due modalità di guida, "Road" e "Rain", consentono di adattare l'erogazione di potenza ad alta coppia in base alle esigenze. La modalità "Rain", ad esempio, offre una risposta più morbida dell'acceleratore per una guida più sicura sul bagnato. L'ABS e il controllo di trazione funzionano ora di serie in modalità "Optimised Cornering", cioè in funzione dell'angolo di piega. La Speed Twin 900 può essere dotata di cruise control come optional.
Display combinato LCD/TFT
Il nuovo quadro strumenti offre maggiori funzionalità e dispone di un ampio e luminoso display LCD. Tra le altre cose, mostra la velocità, il regime del motore e la marcia inserita. È integrato anche un display TFT che mostra informazioni aggiuntive come la modalità di guida. Questo schermo a colori è compatibile con le manopole riscaldate disponibili come accessorio e con il modulo di connettività Bluetooth, che offre la navigazione a freccia e la possibilità di richiamare e controllare chiamate e musica da un telefono cellulare. È presente anche una porta USB-C.
Un quadrante di orologio
Con il suo design ridotto a un solo quadrante, la nuova strumentazione centrale contribuisce a mantenere lo stile elegante della Speed Twin 900, ma allo stesso tempo fornisce maggiori informazioni di guida.
Illuminazione a LED completa
La nuova illuminazione full LED, che comprende un faro con luce diurna sottile e una staffa ridisegnata e più leggera, garantisce una visibilità ottimale e aggiunge un tocco di modernità al design classico della moto.
Serbatoio della benzina più sportivo
Il serbatoio della benzina da 12 litri, ridisegnato, ha ora un design più sportivo. Insieme alle coperture laterali, anch'esse ridisegnate, e alle coperture dell'acceleratore stilizzate, l'obiettivo era quello di ottenere una linea più mirata e dinamica. Inoltre, anche i coperchi del motore sono ora più sottili, il silenziatore più corto e il gruppo ottico più compatto.
Dettagli sul motore
Tuttavia, molti dettagli del motore Bonneville sono autentici come sempre. Le alette di raffreddamento fresate e chiare sulla testa del cilindro e le fascette dei collettori nervate sono affiancate da collettori di scarico in acciaio inox spazzolato e da silenziatori più corti, rialzati e verniciati in nero con terminali in acciaio inox spazzolato. Questo look sportivo è ripreso in tutti i dettagli della moto. Tra questi, il nuovo tappo del serbatoio in alluminio incernierato e il design più leggero dei paratacchi e delle pedane.
Tre colori e 120 accessori
La nuova Speed Twin 900 è disponibile in tre diverse varianti di colore. Il pilota può scegliere tra il bianco (Pure White) con strisce blu e arancione sul serbatoio, il nero (Phantom Black) con strisce grigio scuro e accenti dorati o l'argento (Aluminium Silver) con un bordo rosso intorno al logo del marchio. Con oltre 120 accessori originali, la Speed Twin può essere facilmente personalizzata per adattarsi allo stile individuale di ogni motociclista, rendendola un classico moderno e molto personale.
"Più snello e più dinamico"
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph, afferma: "Il design della nuova Speed Twin 900 è stato ulteriormente sviluppato per essere più elegante e dinamico, senza trascurare i classici elementi di design che caratterizzano il suo stile senza tempo."
Altre notizie da Triumph
Nuova Triumph Trident 660 per il 2025: moto.ch/nuova-triumph-trident-660
www.de.triumphmotorcycles.ch