Triumph Speed Triple 1200 RS

Triumph Speed Triple 1200 RS è il nome della nuovissima granata a prestazioni stradali della casa britannica. Con meno di 200 chili e più potenza di tutti i suoi predecessori, è destinata a stabilire nuovi standard.
Triumph ha venduto oltre 100.000 Speed Triple dal suo lancio nel 1994. Questa moto, che all'epoca stabilì un nuovo segmento, è stata continuamente sviluppata. All'inizio era una vera e propria teppista, ma nel corso degli anni e dei numerosi passi evolutivi, è diventata un fulmine socialmente accettabile per le strade di campagna. La nuova Triumph Speed Triple 1200 RS promette di superare tutti i suoi predecessori sotto ogni aspetto. Arriverà nei concessionari a partire da febbraio. Prezzo: 18.500 franchi svizzeri.

La nuova Triumph Speed Triple 1200 RS, che darà una scossa al segmento delle naked nel 2021.
Nuovo motore a tre cilindri da 180 CV
La Speedy 2021 è una moto completamente nuova. È stata riprogettata da zero e vanta specifiche di altissimo livello. La potenza è aumentata da 150 a 180 CV, mentre la coppia è salita leggermente da 117 a 125 Nm. Questo significa che la "hyper-naked" britannica è ora alla pari con la KTM 1290 Super Duke Rche è stato progettato per garantire le massime prestazioni su strada.
- La nuova Speed Triple è una moto che non vede l'ora di affrontare i trackday.
- Luci diurne a LED che si assottigliano cupamente verso l'esterno.
- La Speedy 2021 è dotata di un sistema di apertura senza chiave, che funziona anche con il tappo della benzina.
1160 invece di 1050 metri cubi
Gli sviluppatori sottolineano che il nuovo motore a tre cilindri non è solo un derivato potenziato nella cilindrata con 1160 anziché 1050 cc, ma un motore completamente nuovo. I responsabili sottolineano inoltre che gli ingegneri si sono fortemente ispirati all'attuale motore a tre cilindri. Programma Moto2 hanno potuto beneficiarne. Questo perché in Triumph esiste un solo reparto di sviluppo e non un reparto corse separato. La nuova Triple sale di giri a 650 giri/minuto e dispone di un nuovo sistema di aspirazione e di un nuovo sistema di scarico che funziona solo su un lato. Si dice che quest'ultimo sia stato sviluppato interamente senza il coinvolgimento di fornitori terzi. Nonostante sia conforme a tutti gli standard di omologazione (Euro5), si dice che l'esperienza acustica sia "incredibile", sia per il rumore di scarico che per quello di aspirazione.

La nuova Speedy è dotata di un cambio rapido ottimizzato sia in salita che in discesa.
Ancora più leggero
La nuova Triumph Speed Triple 1200 RS si dice che sia più potente della sua Predecessore circa dieci chili in meno. I responsabili dichiarano che il peso pronto per la guida è di 198 chili. Gli ingegneri sono riusciti a risparmiare sette chili solo sul motore. Il nuovo telaio (sempre a doppio anello in alluminio) consente di risparmiare il 17%.
Peso delle prestazioni
L'aumento di potenza e la riduzione del peso della 1200 Speedy garantiscono un eccellente rapporto peso-potenza. Rispetto al suo predecessore, è migliorato del 26% e rispetto alla prima Speed Triple si dice che sia addirittura del 50%. Come si può vedere dal diagramma comparativo delle prestazioni, la nuova Powerplus tira la catena a partire da circa 6500 giri/min. Fino a questo punto, la curva è praticamente congruente. La curva di coppia è simile. Nonostante il massiccio aumento delle prestazioni, il consumo di carburante è aumentato solo in misura minima (5,6 invece di 5,2 litri per 100 km secondo lo standard). Le emissioni di CO2 sono ora 130 invece di 119 g/km.

Questo grafico dimostra che molte fasi di sviluppo e un unico obiettivo possono fare una grande differenza. Grazie all'instancabile impegno degli ingegneri, il rapporto peso-potenza della Speed Triple è stato costantemente migliorato.
Frizione antisaltellamento con funzione di assistenza
La 21 Speedy dispone anche di una nuova frizione antisaltellamento con funzione di assistenza, che utilizza un minor numero di dischi della frizione grazie a nuovi materiali. In questo modo si risparmia peso e si ottiene una migliore sensazione sulla mano della frizione. Il nuovo cambio a sei marce è stato progettato per consentire cambi di marcia brevi e precisi. Di serie è presente anche un cambio rapido bidirezionale.
Agilità della Street Triple più piccola
Oltre alla riduzione del peso, la 1200 Speed Triple RS si è concentrata anche sulla centralizzazione delle masse e su un aspetto complessivo più compatto. Il peso è stato spostato maggiormente verso l'anteriore, con l'obiettivo di ottenere un leggero orientamento della ruota anteriore. In generale, gli ingegneri volevano ottenere una maneggevolezza paragonabile a quella della più piccola Speed Triple RS. Street Triple RS può tenere il passo.
Ergonomia
Il profilo del serbatoio e della sella sono più stretti e il manubrio è più largo. Questo dovrebbe garantire al pilota un migliore controllo e una maggiore sensibilità. Le pedane sono state spostate verso l'interno, il che dovrebbe migliorare ulteriormente l'angolo di piega.
Sospensioni: Öhlins
Per il telaio, l'azienda britannica si affida ai prodotti di qualità di Öhlins. All'anteriore viene utilizzata una forcella rovesciata NIX30 (43 mm). La ruota posteriore è tenuta in posizione da un forcellone monobraccio e da un ammortizzatore TTX36 Twin Tube. Entrambi gli elementi delle sospensioni offrono un'escursione di 120 mm e sono completamente regolabili. Sono stati progettati per offrire un equilibrio ottimale tra prestazioni, comfort e controllo. Gli ingegneri sottolineano che l'attenzione è rivolta anche alla guida su strada.
In base ai requisiti del cliente
Gli ingegneri hanno deliberatamente deciso di non dotare la Triumph Speed Triple 1200 RS di un telaio semi-attivo, come confermano. Questa decisione si è basata in particolare sui commenti dei clienti. Lo stesso vale per le nuove prestazioni massime e per vari altri punti della nuova Speedy. L'assenza di ammortizzatori elettronici comporta anche un vantaggio in termini di peso e di prezzo. I responsabili sottolineano di aver incluso nella valutazione anche clienti non-Triumph.
Modalità di guida
Naturalmente, la nuova Speedy offre anche modalità di guida. Oltre a "Road", "Sport", "Rain" e "Rider" (regolabile dal pilota), è ora disponibile anche "Track". Le modalità di guida influiscono sulla risposta dell'acceleratore e sui vari sistemi di assistenza. Questi ultimi dipendono dall'angolo di piega e ottengono i dati da un'unità di misura inerziale (IMU) a sei assi, che registra la posizione della moto nello spazio. Le modalità possono essere selezionate durante la guida. Non c'è nemmeno il cruise control.
Controllo della trazione e controllo delle impennate
Il controllo della trazione in curva garantisce la migliore aderenza in tutte le situazioni e può essere disattivato se necessario. Il controllo dell'impennata (controllo del sollevamento anteriore) impedisce l'innalzamento incontrollato della parte anteriore. Per il contatto con la superficie stradale vengono utilizzati pneumatici Metzeler Racetec RR super sportivi.
Freno combinato
Triumph è nota per non lasciare nulla al caso quando si tratta di freni, cosa che ovviamente vale anche per la 1200 Speedy. Sulla ruota anteriore, una pinza monoblocco Brembo Stylema (4 pistoncini) agisce su un disco da 320 millimetri per lato. La ruota posteriore è dotata di un freno a disco singolo (220 mm) con pinza a doppio pistoncino. Per massimizzare la sicurezza, è stato installato un ABS Continental cornering (MIB EVO), che è un sistema di frenata combinata. Ciò significa che quando il pilota aziona il freno anteriore, il freno posteriore interviene automaticamente. Secondo gli sviluppatori, l'intervento è progettato in modo tale da non essere notato.
Nuovo TFT
L'ultima Speed Triple aveva già un display TFT a colori da 5 pollici, ma la nuova Speedy ha un display da 5 pollici ulteriormente ottimizzato. Questo dovrebbe essere meno riflettente e concentrarsi maggiormente sui parametri di velocità, giri e marcia. La connettività per smartphone con un modulo Bluetooth integrato è anch'essa di serie. Il sistema sviluppato con Google e GoPro consente, tra l'altro, la conferma delle chiamate, la navigazione a freccia e il controllo di una action camera GoPro.
- Il nuovo schermo TFT della Triumph Speed Triple 1200 RS misura ancora 5 pollici, ma è stato progettato per essere meno riflettente.
- Il cockpit della nuova Triumph Speed Triple RS consente persino la navigazione a freccia, a condizione che il pilota utilizzi la connettività smartphone.
LED, keyless e batteria agli ioni di litio
I nuovi fari a LED conferiscono alla Triumph Speed Triple 1200 RS un aspetto ancora più cattivo. In particolare, le luci diurne, che si assottigliano dall'esterno verso l'interno, come sopracciglia tetre, come sulla Speed Triple 1200 RS. Street Triple RS. Anche il resto dell'illuminazione, interamente basata sulla tecnologia LED, è stato modernizzato. Il sistema keyless (disattivabile), che comprende anche il tappo del serbatoio e il bloccasterzo, garantisce la massima praticità nell'uso quotidiano. L'unità di accumulo dell'energia non è una tradizionale batteria al piombo, ma una batteria agli ioni di litio, che consente di risparmiare il 60% del peso (2,3 kg).
Significativamente più robusto
La Speedy non ha mai mancato di aggressività, ma i responsabili hanno curato ancora una volta il look, che ha compiuto un ulteriore passo evolutivo. La nuova 1200 Speed Triple si presenta con linee ulteriormente affilate. In particolare, i responsabili del design sono riusciti a far apparire la parte anteriore della moto decisamente più robusta e quella posteriore più sottile. Gli specchietti retrovisori sono rimasti alle estremità del manubrio, cosa che dovrebbe piacere a molti. Un nuovo parafango in carbonio sulla ruota anteriore cattura l'attenzione, così come i nuovi cerchi a V verniciati in nero.

Aggiornata, ma ancora una vera Speed Triple.
Due colori - solo RS
Per la nuova Speed Triple 1200 sono inizialmente disponibili due colorazioni: "Sapphire Black" (nero lucido) e "Matt Silver Ice" (grigio opaco). La scritta "RS" adorna i fianchi del serbatoio in entrambe le varianti. A proposito: la nuova Speedy sarà disponibile solo in versione "RS". Una decisione presa anche sulla base dei sondaggi condotti tra i clienti.
Accessori
Tutti devono poter personalizzare la nuova 1200 Speedy in base alle proprie esigenze, per questo sono disponibili 35 accessori. Dalle manopole riscaldate alle soluzioni per le valigie e ai prodotti per lo styling, tutto è disponibile.
Consegna e prezzo
La nuova Triumph Speed Triple 1200 RS non è ancora al via, ma arriverà sulle strade a febbraio. Rivenditoridove può essere acquistato a partire da 18.500 franchi.
La prima Speed Triple

La Speed Triple originale, con cui tutto è iniziato nel 1994.