Triumph Speed Triple 1200 RR: una café racer invece di una moto super sportiva

Contrariamente alle aspettative, Triumph non lancerà la nuova Speed Triple 1200 RR con una carenatura completa, ma con fari tondi a LED e un semiguscio alla MV Agusta Superveloce.
Il programma è stato lanciato nella primavera del 2021 Triumph Speed Triple 1200 RS con il suo motore a tre cilindri da 180 CV, secondo il produttore, si è ben inserita nel mercato. Con 3.300 unità vendute alla fine di agosto, le aspettative dell'azienda britannica sono state finora soddisfatte.

Triumph Speed Triple 1200 RR: non una moto super sportiva, ma una café racer come la MV Agusta Superveloce.
Senza rivestimento completo
Come di consueto per Triumph, ora arriva sul mercato una versione top: la Speed Triple 1200 RR. Tuttavia, a differenza delle varie Daytonas del passato, non ha una carenatura completa e un completo equipaggiamento da pista, ma è elegante come un gentleman britannico con fari tondi a LED e un semiguscio del tipo visto per la prima volta sulla MV Agusta Superveloce. Secondo il produttore, questo significa: "Non volevamo costruire una vera e propria moto supersportiva, ma piuttosto creare un nuovo segmento con la RR. Il design gioca un ruolo importante in questo senso. L'obiettivo era quello di costruire la moto sportiva più avanzata per la strada. Le nostre analisi di mercato hanno dimostrato che la tendenza si muove chiaramente in questa direzione. Il pubblico a cui è destinata, e non si tratta solo di fan sfegatati della Speed Triple, si concentra chiaramente sulla strada". In breve: la Speed Triple 1200 RR è una café racer anziché una supersportiva.
Telaio semi-attivo
Tuttavia, la Speed Triple 1200 RR non mostra alcuna debolezza tecnica. La differenza maggiore rispetto alla RS è rappresentata dalle sospensioni elettroniche Smart EC 2.0 di Öhlins. Anche la posizione di seduta, con le estremità del manubrio montate 135 mm più in basso e 50 mm più in avanti, è chiaramente orientata verso lo sport e si adatta ai restanti fan della pista. Anche le pedane sono state spostate indietro di qualche millimetro.
Come prima: 180 CV e 125 Nm
Il modello da 1160 cm3 Il motore a tre cilindri in linea di cilindrata è rimasto invariato. Come nella Speed Triple 1200 RS, eroga una potente potenza di 180 CV a 10.750 giri/min e spinge 125 Newton metri di coppia verso la ruota posteriore a 7000 giri/min. A parte le sospensioni elettroniche Öhlins, tutto rimane invariato in termini di equipaggiamento digitale. 5 modalità di guida (Rain, Road, Sport, Rider, Track), ABS in curva, controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega, cambio rapido con blipper, cockpit TFT a colori da 5 pollici, controllo dell'impennata, sistema keyless e cruise control sono tutti presenti, mentre la connettività è ormai un fatto scontato in questo segmento di prezzo.
Un sacco di carbonio come decorazione
Dal punto di vista estetico, la Triumph Speed Triple 1200 RR si distingue dalla RS di base per gli inserti in carbonio sul serbatoio, sulla carenatura e sul cockpit, nonché per i pannelli laterali in carbonio e il parafango anteriore in carbonio. I pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3 Superglue di alta qualità sono montati di serie.
La nuova Speed Triple RR sarà disponibile anche in Svizzera a partire da dicembre 2021/gennaio 2022 al prezzo di circa 21.400 franchi in bianco o rosso (con un sovrapprezzo di 250 franchi).