Tonus già maestro

È fatta: 15 anni dopo il suo ultimo titolo SM 125, Arnaud Tonus ha conquistato in anticipo anche il titolo della classe MX Open con due vittorie di gara a Malters LU.
Il pilota di lunga data del campionato mondiale di motocross Arnaud Tonus (32) si è ritirato dalle gare di motocross professionistiche nel 2021. Tuttavia, non ha mai smesso di praticare il motocross. Dopo alcune partenze come ospite in gare in Svizzera, l'importatore Yamaha Hostettler è riuscito a convincere il pilota ginevrino a tornare nella SM e a inseguire il titolo nella classe MX Open. Tonus ha partecipato per l'ultima volta al campionato mondiale di motocross su una Yamaha di Hostettler.
Una carriera con battute d'arresto
Il ginevrino è stato radicato nel paddock MX fin dalla più tenera età, dato che suo padre Charly aveva già fatto strada nel Campionato del Mondo Motocross 500cc.

Il maestro Arnaud Tonus e il suo orgoglioso padre Charly Tonus felici.
Dopo aver vinto i titoli di motocross 65cc in Francia e Svizzera nel 2001, Arnaud Tonus è passato alla classe 85cc nel 2002, dove ha conquistato il titolo nel 2004 e nel 2005. Dopo altri due titoli di campione svizzero nelle classi Junior 125 (2006) e Inter 125 (2007), Tonus è passato al Campionato del Mondo all'età di 16 anni. La svolta assoluta è arrivata per il talentuoso Romand ripetutamente negato a causa di incidenti. Questo è stato anche il caso dello Swiss MXGP 2017 a Frauenfeld TG, dove si è ritirato con una brutta caduta dopo aver vinto la prima gara.

Il campione Arnaud Tonus domina a piacimento il Campionato di Motocross 2023.
Come previsto, Tonus ha dominato il Campionato Motocross 2023. Con le due vittorie in gara a Malters LU, le vittorie numero 12 e 13, il ginevrino ha potuto festeggiare il titolo di campione all'inizio dello scorso fine settimana e succedere al suo ex compagno di squadra del Campionato del Mondo Valentin Guillod nella SM. Per la finale SM a Roggenburg BL il 17 settembre, il campione Tonus gareggerà probabilmente con il numero 1 per la prima volta dopo molto tempo.
- Più le condizioni sono difficili, più Tonus è superiore.
- La squadra Hostettler festeggia il suo nuovo campione Arnaud Tonus.