Casa / Notizie sulla moto  / Tonus già maestro

Tonus già maestro

Arnaud Tonus Meister 2023

È fatta: 15 anni dopo il suo ultimo titolo SM 125, Arnaud Tonus ha conquistato in anticipo anche il titolo della classe MX Open con due vittorie di gara a Malters LU.

Il pilota di lunga data del campionato mondiale di motocross Arnaud Tonus (32) si è ritirato dalle gare di motocross professionistiche nel 2021. Tuttavia, non ha mai smesso di praticare il motocross. Dopo alcune partenze come ospite in gare in Svizzera, l'importatore Yamaha Hostettler è riuscito a convincere il pilota ginevrino a tornare nella SM e a inseguire il titolo nella classe MX Open. Tonus ha partecipato per l'ultima volta al campionato mondiale di motocross su una Yamaha di Hostettler.

 

Una carriera con battute d'arresto

Il ginevrino è stato radicato nel paddock MX fin dalla più tenera età, dato che suo padre Charly aveva già fatto strada nel Campionato del Mondo Motocross 500cc.

 

Tonus Meister 2023

Il maestro Arnaud Tonus e il suo orgoglioso padre Charly Tonus felici.

 

Dopo aver vinto i titoli di motocross 65cc in Francia e Svizzera nel 2001, Arnaud Tonus è passato alla classe 85cc nel 2002, dove ha conquistato il titolo nel 2004 e nel 2005. Dopo altri due titoli di campione svizzero nelle classi Junior 125 (2006) e Inter 125 (2007), Tonus è passato al Campionato del Mondo all'età di 16 anni. La svolta assoluta è arrivata per il talentuoso Romand ripetutamente negato a causa di incidenti. Questo è stato anche il caso dello Swiss MXGP 2017 a Frauenfeld TG, dove si è ritirato con una brutta caduta dopo aver vinto la prima gara.

 

Tonus Meister 2023

Il campione Arnaud Tonus domina a piacimento il Campionato di Motocross 2023.

 

Come previsto, Tonus ha dominato il Campionato Motocross 2023. Con le due vittorie in gara a Malters LU, le vittorie numero 12 e 13, il ginevrino ha potuto festeggiare il titolo di campione all'inizio dello scorso fine settimana e succedere al suo ex compagno di squadra del Campionato del Mondo Valentin Guillod nella SM. Per la finale SM a Roggenburg BL il 17 settembre, il campione Tonus gareggerà probabilmente con il numero 1 per la prima volta dopo molto tempo.

 

 

Classifica del campionato dopo Malters

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT