Mercato svizzero delle moto: rotoli più piccoli

Il primo semestre dell'anno è terminato. È ora di dare un'occhiata più da vicino al mercato svizzero delle vendite di moto. Quali marchi sono al top e quali sono un flop?
Essendo un Paese alpino, la Svizzera è soggetta a una marcata stagionalità meteorologica. Di conseguenza, circa il 60% delle vendite annuali di moto è stato realizzato entro la fine di maggio. Poiché le vendite in Svizzera - parliamo di veicoli nuovi di cilindrata superiore a 125 cc - sono rimaste piuttosto costanti nel corso degli anni, è già possibile fare le prime considerazioni sul risultato di fine anno.
Il maggio umido e freddo, superiore alla media, con un -18,6%, ha annullato l'aumento dell'8% registrato dal mercato complessivo fino ad oggi. Ciononostante, con un -0,15%, il mercato complessivo è stato praticamente in linea con l'anno precedente.
Il maltempo ha anche fatto sì che meno persone andassero in moto, con conseguente calo della domanda di assistenza. Freddy Oswald, Sales Manager di Kawasaki, esperto di numeri nel settore motociclistico svizzero, prevede: "Nel 2018 abbiamo immatricolato 22.800 nuove moto di cilindrata superiore a 125 cc. Presumo quindi che alla fine dell'anno avremo circa 22.500 unità. Ciò corrisponde all'incirca al livello delle vendite prima delle turbolenze dell'euro nel 2011 e nel 2015".