Il culto del ciclomotore: "Ragazzi, i vostri 50 anni"

Le moto da 50 cc erano molto popolari negli anni '70: nuovi ciclomotori e moto leggere apparivano praticamente ogni mese. I produttori tedeschi furono a lungo in testa, ma la concorrenza giapponese e francese li raggiunse e superò Zündapp e co. I piccoli veicoli a due ruote sono celebrati in "Ragazzi, i vostri 50 anni. Ciclomotori, motorini e moto leggere degli anni '70".
Nel libro appena pubblicato "Ragazzi, i vostri anni '50. Ciclomotori, mokick e moto leggere degli anni '70", Frank Rönicke fa rivivere l'epoca delle due ruote della gioventù degli anni Settanta. Era il grande - e ultimo - periodo di Kreidler, Hercules e Zündapp, ma anche di produttori come Garelli, Solo e Mobylette (Motobécane). Con Puch, gli austriaci sono stati a volte leader del mercato mondiale nella classe dei 50 metri cubi. Era un'epoca in cui si poteva ordinare un ciclomotore o un mokick da un catalogo di vendita per corrispondenza.

"Ragazzi, i vostri 50 anni" di Frank Rönicke. Immagine: Paul Pietsch Verlag
"Mokick"
I ciclomotori, invece, si sono trasformati in piccole moto all'epoca. Nel 1975, Kreidler si riferiva a loro come "moto - mokick - mopeds - mopeds" nella sua pubblicità, sebbene nessun veicolo di Kornwestheim avesse una cilindrata superiore a 50 centimetri cubici. I requisiti tecnici e visivi imposti alle piccole moto ne decretarono infine la scomparsa. Nonostante la limitazione autoimposta a 6,25 CV a un certo punto, le piccole macchine offrivano ancora una potenza di 127 CV per litro! Costosi espedienti come il raffreddamento ad acqua erano inutili e al massimo riducevano un po' il livello di rumorosità delle due tempi, mentre i premi assicurativi salivano a livelli astronomici.

"Ragazzi, i vostri 50 anni" di Frank Rönicke. Immagine: Paul Pietsch Verlag
Cambio manuale a tre velocità
Allo stesso tempo, il segmento dei ciclomotori ebbe un boom a partire dalla metà del decennio, culminato, ad esempio, nel Kreidler Flory con cambio manuale a tre marce e contagiri - con una velocità massima di 25 km/h consentita in Germania. Fantic, invece, offriva un vero chopper come ciclomotore e ciclomotore con il TX 130. Che tempi!
Panoramica approssimativa
Vista la varietà di modelli dell'epoca, l'autore si limita fortunatamente a una panoramica di massima, senza entrare troppo nei dettagli tecnici dei singoli casi. Ricorda l'emergere dei giapponesi nella classe degli anni '50 e i prodotti della DDR della Simson. È stato quasi dimenticato che Solo è stato il primo e unico fornitore di un ciclomotore elettrico a livello mondiale con l'Electra nei primi anni '70! Ancora meno noti sono i marchi del blocco orientale come Balkan, Komar e Riga, che anche Frank Rönicke presenta. Tuttavia, "Boys, your 50s" vive soprattutto di immagini contemporanee, che spesso mostrano ragazze piuttosto che ragazzi.

"Ragazzi, i vostri 50 anni" di Frank Rönicke. Immagine: Paul Pietsch Verlag
Nel commercio specializzato
"Boys, your 50sBoys, your 50s. Ciclomotori, mokick e moto leggere degli anni '70" di Frank Rönicke è stato pubblicato da Motorbuch-Verlag Stuttgart. Il libro ha 96 pagine con 168 immagini e costa circa 20 franchi nei negozi specializzati (online).

"Ragazzi, i vostri 50 anni" di Frank Rönicke. Immagine: Paul Pietsch Verlag
L'autore
Frank Rönicke è un esperto comprovato della motorizzazione e delle moto della DDR, in particolare di quelle con motore a due tempi, e ha già pubblicato oltre 40 titoli su questo argomento. Per i suoi libri può attingere a un vasto archivio fotografico.
Fonte: ampnet/jri