Trazione di moto, Hallingen TG

Il cosiddetto tractor pulling, in cui trattori sintonizzati tirano pesi pesanti il più lontano possibile, è ormai relativamente noto grazie a emittenti come DMAX. Tuttavia, il fatto che qualcosa di simile venga fatto anche con le moto - il moto pulling - è un po' più insolito.
L'obiettivo del mototraino è quello di tirare un rimorchio frenato del peso massimo di una tonnellata il più lontano possibile su terreni non asfaltati. Chi è riuscito a percorrere i 50 metri di Hallingen, vicino a Matzingen, in Turgovia, ha raggiunto l'obiettivo del traino completo. I fedeli seguaci hanno gareggiato nelle classi Cross/Enduro, Fun e Open. Durante le gare, la distanza percorsa è stata misurata con un dispositivo laser elettronico.
Le conversioni e il rumore di fondo hanno affascinato i numerosi spettatori. Ad esempio, c'era una BMW con un motore V8 da 4400 cc o una KTM RC8 convertita. Il padrone di casa, campione europeo e mondiale, nonché organizzatore e proprietario del terreno, Ernst Berger, ha vinto il jump-off per la vittoria della giornata su una Yamaha FJ 1200 convertita.