TÖFF magazine 02/19- dal 16 gennaio in edicola

TÖFF Magazine 02/19 - disponibile in edicola dal 16 gennaio 2019.
ARRIVA L'OPERA 3
"Le nuove norme per la patente di guida dal 2021 non sono tutte buone notizie".
Il 1.1.2021 entrerà in vigore la nuova normativa sulle patenti di guida con l'Opera 3. Una delle novità più importanti sarà l'ingresso nel mondo delle moto a partire dai 16 anni con moto da 125cc, che farà gioire l'intero settore. Questo perché la "socializzazione" dei motociclisti inizierà prima e con moto che hanno molto più da offrire rispetto alle moto da 50cc che stanno per essere eliminate a causa dell'Euro4. Inoltre, la mobilità individuale su due ruote godrà di un vantaggio, in quanto i giovani potranno prendere la patente automobilistica solo "un anno" dopo, a partire dai 17 anni (analisi Opera 3 - dettagli a pag. 4). Sono molto soddisfatto anche di questo risultato, che dobbiamo soprattutto a quegli esponenti dell'industria e della politica che da anni si battono instancabilmente per la nostra causa nei gruppi di lavoro. Perché senza nuova linfa, il mondo delle moto si troverà ad affrontare un serio problema nel medio-lungo termine. Tuttavia, non credo che si debbano stappare i tappi troppo presto. Dopo tutto, una 125 "cool" non è a buon mercato, nemmeno oggi. E i genitori, spesso preoccupati, sono spesso tentati di dire ai figli di avere pazienza: "Aspetta un altro anno, poi potrai iniziare con l'auto. È più pratica, molto più sicura e avrai un bonus...". Da un punto di vista economico, però, è l'"altra estremità dell'Opera 3" che mi preoccupa di più: la "specialità svizzera" del divieto di ingresso diretto a partire dai 25 anni. Pensate: ben oltre la metà (sembrano tre quarti) degli esami di maturità sostenuti ogni anno sono esami ad accesso diretto! Certo, le prospettive per questa clientela, assolutamente vitale per il settore, sono oggi molto migliori rispetto ai tempi delle moto obbligatorie da 125cc grazie all'ormai vastissima gamma di moto "a tutti gli effetti" da 35 kW. Tuttavia, molte persone che da tempo desiderano realizzare il sogno di una grande Harley, di una power naked o di una superbike non saranno convinte a spendere due anni per una moto da 35 kW. L'industria non sarà più in grado di raggiungere molti di questi potenziali nuovi motociclisti in futuro. Inoltre, le moto con una potenza massima superiore a 95 CV non possono essere accelerate per legge, il che significa che una Z900, una MT09, una GS o una S 1000 R - tutte bestseller grazie alla "Ü-25" - subiranno un calo delle vendite.
DANIELE CARROZZA
Caporedattore
daniele.carrozza@galledia.ch
Un abbonamento alla rivista TÖFF?
Ecco cosa vi aspetta nella rivista TÖFF 02/2019
Indice della rivista TÖFF 02/19
Focus Svizzera
- In futuro, le moto da 125cc potranno essere guidate a partire dai 16 anni e l'accesso diretto a partire dai 25 anni non sarà più applicabile. Le nuove norme sulla patente di guida si applicheranno a partire dal 2021.
Notizie e tendenze
- BMW lancia un boxer da 1800 cc
- il nuovo e intelligente Can-Am Ryker
- Egli Motorradtechnik si lancia nell'accelerazione con la nuova tecnologia CNC e CAD
- Zero e Quadro collaborano
- Il motociclismo è popolare! I dati sulle vendite attuali di moto e sui passaggi di proprietà di veicoli nuovi e usati
- Nuova etichettatura delle pompe di benzina nell'UE e molto altro ancora.
Test e tecnologia
- Triumph Scrambler 1200 XC e XE: nuova tuttofare retrò con vere qualità fuoristradistiche
- Horex VR6 Raw: l'esclusivo mezzo di guida per chi vuole qualcosa di speciale
- Harley-Davidson FXDR 114 vs. Ducati XDiavel S: due pesi massimi sul ring delle moto
- Triumph Speed Twin: dal 1938 ha dato il via all'industria motociclistica britannica. Ora arriva la nuova edizione di questa moto leggendaria.
- KTM 1290 Super Duke GT: più affilata, più forte e più morbida.
Viaggi e tour
- In airstream: destinazione esotica Israele
Moto IG
- Informazioni sui membri
Sfondo
- Fiere: Futuro o modello obsoleto?
- Dati sugli incidenti: Il motociclismo è diventato più sicuro
- Indiano: la storia di un marchio tradizionale
Viaggio dei lettori di TÖFF
- Visita allo stabilimento BMW di Berlino. Ogni partecipante riceverà da BMW un buono del valore di 1000 franchi svizzeri da utilizzare per l'acquisto di una moto.
Interattivo
- Fumetto
- Lucentezza
- Anteprima
- Ordine del giorno
- 20 anni fa
- Impronta