Casa / Sfondo  / Patente di guida per motocicli - accesso diretto e nuove norme

Patente di guida per motocicli - accesso diretto e nuove norme

Töff-Führerschein

Il 2020 è l'ultimo anno in cui è possibile l'iscrizione diretta. Solo da quest'anno le persone a partire dai 25 anni potranno iniziare la loro avventura in moto direttamente con una moto "grande". Come funziona esattamente e cosa sarà necessario per ottenere la patente per moto di grossa cilindrata a partire dal 2021.

Naturalmente, la maggior parte dei nostri lettori va in moto, alcuni da anni. Per noi non cambierà molto con l'introduzione della patente ad accesso diretto. Eppure, di recente, amici e conoscenti mi hanno chiesto spesso informazioni sulle norme relative alle patenti di guida per motocicli. Questo articolo è rivolto a tutti i motociclisti che la pensano come me e, naturalmente, a tutti coloro che stanno pensando di iniziare a praticare l'hobby più bello del mondo (a proposito, benvenuti nella community).

Come funziona l'ingresso diretto

Innanzitutto, scopriamo cos'è l'ingresso diretto. L'ingresso diretto consente ai futuri motociclisti desiderosi di iniziare la loro carriera motociclistica direttamente con una moto di loro scelta fino alla fine del 2020. Ciò significa che non c'è una potenza massima e una cilindrata massima. Chi sogna una grande Harley o una veloce supersportiva può realizzare questo sogno con relativa facilità. Tuttavia, questo accesso diretto non sarà più applicabile a partire dal 2021. Per saperne di più su cosa significhi esattamente più avanti. Per ora, vediamo come vanno le cose fino alla fine dell'anno.

Abbonamento a TÖFF e Moto Sport Svizzera

Siete interessati a temi legati alle moto? Che ne dite di un abbonamento a TÖFF o a Moto Sport Schweiz? Riceverete Faszination Töff 19 volte l'anno su carta direttamente nella vostra cassetta delle lettere. Potete trovare tutte le informazioni e ordinare il vostro abbonamento online qui.

"Primi"

Chiunque abbia più di 25 anni può richiedere direttamente la patente di categoria A senza limitazioni. Se si tratta della prima patente di guida, oltre all'esame della vista (a cui tutti devono sottoporsi se l'ultimo risale a più di due anni fa), è necessario confermare la partecipazione a un corso di assistenza di emergenza e sostenere un esame di teoria. Inoltre, i "neopatentati" devono frequentare il VKU (corso di sensibilizzazione al traffico) prima di sostenere l'esame pratico e ricevere una patente in prova dopo l'esame pratico.

Guida in moto per automobilisti

Tuttavia, se si è già in possesso di una patente di guida per autoveicoli (categoria B), ad esempio, non è necessario fare nulla di tutto ciò. I titolari di una patente di guida di categoria B devono quindi sottoporsi solo a un esame della vista per richiedere la patente di guida per motocicli. Con la patente per allievo motociclista si può guidare una moto da soli, ovviamente con la L blu sulla moto. Non è necessaria una scorta. Tuttavia, la L può essere guidata solo in Svizzera e si può portare con sé solo un passeggero, a condizione che quest'ultimo sia in possesso di una patente per motocicli.

 

Se avete la L, dovete completare il corso di formazione pratica di base entro quattro mesi. Una volta completato, la vostra patente di guida viene prolungata di un anno e siete ammessi all'esame pratico. Una volta superato questo esame, sarete liberi di guidare la vostra "grande" patente di moto!

Disposizioni transitorie

Per i conducenti di auto di età superiore ai 25 anni, ottenere la patente per motocicli è un processo relativamente breve: richiedere la patente di guida, frequentare un corso di base e sostenere l'esame. Fortunatamente, però, esistono alcune disposizioni transitorie. Ad esempio, solo la patente deve essere richiesta entro il 31 dicembre 2020, mentre il corso base e l'esame possono essere sostenuti anche nel 2021. Questo è il messaggio più importante di questo articolo: Se volete ancora beneficiare dell'ingresso diretto, dovete richiedere il permesso di guida entro il 31 dicembre 2020.

Ecco come funziona dal 2021

Perché dal 2021 ottenere una patente per moto senza limitazioni diventerà un po' più complicato. Ed ecco come:

Categoria AM

A partire dai 15 anni di età; moto di piccola cilindrata, veicoli fino a 50 ccm o 4 kW (5,5 CV), max 45 km/h;
- 12 ore di formazione di base per principianti
- Prova pratica di guida
- Titolare Cat. B (auto): Formazione di base, senza test

Categoria A1

Nuovo (Per saperne di più) a partire dai 16 anni; moto e scooter fino a 125 cc, max. 11 kW (15 CV);
- 12 ore di formazione di base per principianti
- Prova pratica di guida
- Titolare Cat. B (auto): Formazione di base, senza test

Categoria A2 (A-limitata)

A partire dai 18 anni, come prima; moto e scooter fino a un massimo di 35 kW (48 CV);
- 12 ore di formazione di base per principianti
- Prova pratica di guida

Categoria A (illimitata)

A partire dai 20 anni di età, come prima; moto e scooter con di più di 35 kW (48 CV);
- NUOVO: 2 anni di esperienza di guida obbligatoria in categoria A2 con esame
- Prova pratica di guida

 

La formazione pratica di base di 12 ore deve essere completata una sola volta, indipendentemente dalla categoria. Tuttavia, chi vorrà ottenere una patente di guida completa a partire dal 2021 dovrà sostenere due esami pratici, una volta per la categoria A2 e (al più presto) due anni dopo per la categoria A.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo motosuisse.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT