Prova: Yamaha Ténéré 700 World Raid

Yamaha lancia la Ténéré 700 World Raid con un serbatoio da 23 litri di capacità in due metà come le moto da rally, una maggiore escursione delle sospensioni e un display TFT. Durante la nostra lunga giornata di guida attraverso lo scenario da Far West dei canyon dell'Andalusia, ci ha assolutamente entusiasmato e trasmesso un grande spirito di avventura.
Con lo slogan "New Horizon", Yamaha pubblicizza l'avventurosa versione "World Raid" a lunga distanza della moto. Ténéré 700. È stato sviluppato in risposta ai desideri dei clienti. Ad esempio, la capacità del serbatoio è stata aumentata da 16 a 23 litri per ottenere un raggio d'azione maggiore. Per mantenere il baricentro il più basso possibile, è stato progettato un serbatoio in due parti, in modo che i movimenti del carburante siano meno significativi; una soluzione comune anche alle moto enduro da rally.
Lunga corsa della molla
Per migliorare il comfort sulle lunghe distanze, la carenatura anteriore è stata leggermente allargata, il parabrezza è ora più alto di 15 mm e la sella in due pezzi è stata progettata per essere leggermente più comoda. Il World Raid ha anche un telaio KYB di qualità superiore, completamente regolabile, con 20 mm di escursione in più per le sospensioni: 230 mm all'anteriore e 220 mm al posteriore.
- 23 litri di carburante in due serbatoi separati e un ammortizzatore di sterzo Öhlins
- Forcella KYB di alta qualità con escursione di 230 mm
- Nuovo display TFT con connettività
Inoltre, un display TFT da 5 pollici con connettività sostituisce il precedente display TFT. L'ABS ora non solo può essere disattivato completamente, ma offre anche la possibilità di disattivare separatamente il controllo delle ruote posteriori. Un ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile in 18 posizioni assicura un avantreno silenzioso.
Il selvaggio West
Davanti all'hotel di Lorca (E), gli avventurosi Ténéré 700 World Rides sono pronti per il nostro viaggio di 350 chilometri nel deserto da Gorafe (E), attraverso il "Gran Canyon dell'Andalusia" fino a Granada (E).

Viaggio avventuroso attraverso il Gran Canyon dell'Andalusia.
Grazie alla maggiore escursione delle sospensioni, l'altezza della sella è aumentata di 15 mm, passando a 890 mm rispetto alla Ténéré standard. Con i miei 175 cm di altezza, riesco a raggiungere appena il suolo con entrambi i piedi. Il World Raid pesa 220 kg con il serbatoio pieno, ma è anche più pesante di 16 kg. Inoltre, le due metà del serbatoio in plastica allargano maggiormente le gambe.
Agile corridore su strada
L'ultima Ténéré si dimostra anche molto performante sulle strade tortuose e può essere manovrata agilmente tra le curve anche con il serbatoio pieno. Abbiamo già elogiato in varie occasioni il suo motore a due cilindri in linea da 689 cc con albero motore disassato. È bello e diretto sull'acceleratore, sale di giri con facilità, offre molta propulsione, ma anche una sorprendente quantità di coppia.
I nuovi elementi delle sospensioni offrono un feedback ancora più chiaro e una maggiore sicurezza. Il Pirelli Scorpion Rally STR-Gli pneumatici offrono una buona aderenza e non ostacolano un'andatura sostenuta. La maggiore escursione delle sospensioni non è affatto penalizzante su strada, poiché non è stata investita in un maggiore comfort, ma piuttosto in una maggiore riserva in fuoristrada. L'assetto è solido come quello della Ténéré standard.

Anche quando il gioco si fa duro, qualsiasi agitazione al fronte viene immediatamente contenuta.
Un'avventura in fuoristrada
La nostra guida turistica imposta gli indicatori e si passa alla vasta rete di piste fuoristrada dell'Andalusia. Una breve sosta per disattivare l'ABS sulla ruota posteriore utilizzando l'interruttore rotante sul raccordo del manubrio destro. Stando comodamente in piedi sulle ampie pedane, posso raggiungere facilmente il manubrio senza dovermi chinare e godere di uno spazio per le ginocchia altrettanto ridotto rispetto alla moto standard. Solo quando mi sporgo in avanti per attaccare, lo spazio per le ginocchia diventa leggermente più ampio a causa del serbatoio, ma questo non ostacola la mia guida.
Anche in fuoristrada, il World Ride non presenta svantaggi con il peso aggiuntivo. Al contrario, gli elementi delle sospensioni di qualità superiore forniscono un feedback molto più chiaro, offrono grandi riserve e garantiscono una maggiore sicurezza. Grazie allo smorzatore di sterzo, l'avantreno non minaccia mai di agitarsi, anche su sentieri di pietra sconnessi o accidentati.

Sterzare con la ruota posteriore è il motto per una guida off-road impegnata, ma anche una fonte di errori.
Sterzo con la ruota posteriore
Per poter togliere il peso dalla ruota anteriore, se necessario, o per usare la ruota posteriore come aiuto allo sterzo, preferisco guidare il bicilindrico ispiratore a una velocità leggermente superiore.
Anche se alcuni piloti più esperti amano disattivare completamente l'ABS in fuoristrada, il nuovo ABS off-road, che interviene solo sulla ruota anteriore, è il compromesso ideale per me che devo sterzare con la ruota posteriore che slitta. Le prestazioni in fuoristrada del World Raid sono irreprensibili. L'unica cosa che desidero è un sistema di controllo della trazione che limiti lo slittamento della ruota posteriore.

La nuova variante Ténéré ispira ancora più fiducia in fuoristrada dei suoi fratelli.
Per ovviare al fatto che l'ABS off-road deve essere riselezionato ogni volta che si gira l'interruttore di accensione, ho semplicemente spento il motore invece di spegnerlo tramite l'interruttore di sicurezza per le soste più brevi. Le impostazioni vengono quindi mantenute.
Tanto spirito di avventura
Il World Raid è di qualità superiore rispetto al Ténéré standard. Il peso aggiuntivo è appena percettibile, ma gli elementi delle sospensioni di qualità superiore lo sono. Il fatto che l'ABS sulla ruota posteriore possa essere disattivato separatamente è ottimo, ma il controllo della trazione renderebbe l'avventura in fuoristrada ancora più rilassante. L'enduro a lunga percorrenza è stimolante, emana molto spirito d'avventura, ma a 14.190 franchi svizzeri costa anche molto di più.

Wild Wild West in Spagna.