Prova: Yamaha R9

Con la R9, Yamaha ha realizzato un'accessibile moto supersportiva a tre cilindri sulla base della MT-09. Alla presentazione, l'economica moto da competizione di tutti i giorni ci ha assolutamente entusiasmato. Ma ci sono ancora delle riserve!
La Yamaha R9 dovrebbe dimostrarsi una supersportiva per tutti i giorni, adatta alla maggior parte delle persone. Ci siamo recati in Spagna per il test stampa e abbiamo provato la nuova supersportiva a tre cilindri in pista e su strada. Riuscirà la R9 a raggiungere l'equilibrio?
Nel segmento delle supersportive è sempre più difficile conciliare i requisiti per l'uso in pista con quelli per l'uso quotidiano. Ciò è dovuto in parte alle severe norme di omologazione, ma anche al fatto che le supersportive stanno diventando sempre più radicali e senza compromessi come base per le gare.
Yamaha offre la sua Superbike R1 quindi solo per la pista. Lo stesso vale per il Moto supersportiva R6. Ma ora Yamaha ha realizzato una nuova supersportiva da strada, più accessibile e conveniente, sulla piattaforma della MT-09: la Yamaha R9.

Yamaha R9: allestimento sportivo con alette e lente dei fari nel pozzetto centrale.
È dotata del tanto decantato motore a tre cilindri CP3 da 890 cm³, che conosciamo già dalla naked MT-09, dalla tourer Tracer 9 e dalla XSR900. A differenza dei motori a quattro cilindri in linea, il CP3 con una coppia elevata di poco inferiore a 120 CV può essere guidato anche a regimi molto bassi e quindi senza cambiate. È praticamente predestinato alla missione di Yamaha.
Base rafforzata
Per la supersportiva Yamaha R9, la base della MT-09 è stata notevolmente irrigidita: ad esempio, con un telaio adattato e più rigido e un cannotto di sterzo più ripido, e la Yamaha R9 è stata resa adatta alla pista con i più recenti elementi di sospensione KYB di qualità superiore e freni Brembo di prima classe. Rispetto alla R6, offre una posizione di seduta decisamente più moderata, con estremità del manubrio più alte e pedane che possono essere montate in due posizioni. Inoltre, la seduta è più vicina al manubrio.
- Forcella KYB completamente regolabile
- Brembo Stylema a quattro pistoncini monoblocco
Così equipaggiata, la R9 dovrebbe essere adatta alla pista, più accessibile, ma anche adatta al turismo in moto dedicato e persino all'uso quotidiano. Anche il prezzo è interessante: la nuova Yamaha R9 è in listino a 13.990 CHF.
L'emozione di provare la Yamaha R9
Eravamo quindi entusiasti del test nel sud della Spagna, dove la Yamaha R9 doveva dimostrare le sue ampie capacità. Tuttavia, la situazione nei dintorni di Jerez (E) non era molto tesa solo per questo motivo. Prima del nostro test, i temporali si sono abbattuti sulla regione, devastando il circuito MotoGP di Jerez e danneggiando le strade della zona circostante. Sono stati annunciati anche ulteriori rovesci di pioggia. Di conseguenza, gli organizzatori della Yamaha hanno cambiato i loro piani con breve preavviso e hanno riprogrammato il test sul nuovo circuito di Jerez. Circuito di Siviglia trasferito. Lì abbiamo potuto almeno guidare la nuova R9 sul circuito di gara, mentre la prova su strada è stata annullata.

A Siviglia siamo riusciti a convincerci delle prestazioni in pista dell'elegante Yamaha R9.
Yamaha R9 accessibile
Purtroppo anche a Siviglia all'inizio pioveva. Con i pneumatici da pioggia, la pista era almeno percorribile. La Yamaha R9 ha dimostrato di non avere problemi di accessibilità. Con una precisione infallibile e una maneggevolezza estremamente neutra, non ha mai minacciato di cadere in un angolo di piega, ma non ha nemmeno resistito alle curve con uno sgradevole rollio del corpo. Questo ha reso molto più facile per me familiarizzare con il tracciato non così facile.

Silenziatore posizionato nel baricentro sotto il motore. I portanumero, compresa l'illuminazione, sono facili da rimuovere, così come gli specchietti retrovisori con indicatori di direzione integrati.
Naturalmente, nella prima sessione mi sono occupato principalmente della pista. Ma la R9 mi ha aiutato a imparare il layout della pista e si è dimostrata assolutamente priva di problemi. Non ha avuto insidie, mi ha dato molta fiducia e ha brillato con freni facili da modulare e molto precisi. Si sono distinti così positivamente che anche la decisione dei responsabili di disattivare l'ABS durante il test non ha destato alcuna preoccupazione.
Il motore CP3 è perfetto anche per la pista. Grazie alla ricca coppia, anche a bassi regimi, non ho mai sbagliato marcia e sono sempre riuscito ad accelerare con potenza.
Divertimento illimitato
Dopo un altro scroscio di pioggia, la pista si è asciugata rapidamente e siamo stati in grado di iniziare il pomeriggio con il programma standard. Battlax RS11 di Bridgestone-I pneumatici potevano uscire. Ora il divertimento era perfetto.

Con un feedback chiaro e molta fiducia, la Yamaha R9 ci ha permesso di aumentare il ritmo.
Sono riuscito a spingermi al limite e a ridurre significativamente i tempi sul giro, visualizzati sul display TFT da 5 pollici tramite l'app gratuita Y-Trac con supporto GPS (ad esempio tramite smartphone).

I tempi sul giro o il loro miglioramento sono stati visualizzati direttamente sul display a colori TFT da 5 pollici tramite l'app Y-Trac.
La R9 è assolutamente convincente, anche quando si sfreccia in pista: dal telaio al feedback chiaro, dalla maneggevolezza leggera e precisa agli eccellenti freni. È molto divertente da guidare e vi supporta anche nella caccia al tempo. È decisamente più facile da guidare rispetto a una R1 o a una R6, davvero accessibile. Il divertimento in sella è sicuramente garantito con questa R9. Sono entusiasta.
Ancora punti interrogativi
In pista, la R9 è stata decisamente convincente. In termini di prestazioni, forse non sostituisce la R1, ma è decisamente un sostituto della R6. Come base per le competizioni, ha dimostrato il suo valore vincendo la gara di apertura della stagione del Campionato mondiale Supersport hanno già dimostrato il loro potenziale.
Tuttavia, non possiamo ancora rispondere alla domanda se la Yamaha R9 sia la moto supersportiva definitiva a tutto tondo. Il test in pista è stato superato a pieni voti. Scopriremo quanto prima se è all'altezza delle grandi aspettative su strada in un test di confronto con la nuova R9. Ducati Panigale V2 chiarificazione. Restate sintonizzati!

La Yamaha R9 sarà disponibile da maggio 2025 al prezzo di 13.990 franchi nei colori blu o nero.
Ulteriori informazioni: qui.