Prova del "Pulitore rapido per moto S100

Non sempre c'è tempo per una pulizia completa della moto all'autolavaggio. Lo specialista dei prodotti per la cura e la lubrificazione S100 ha sviluppato il nuovo "Motorbike Quick Cleaner" proprio per questi casi. Un test pratico.
Non è un segreto che da anni ci affidiamo principalmente ai prodotti dello specialista della cura e dei lubrificanti S100 per le nostre operazioni di test. Abbiamo già parlato in dettaglio dei nuovi prodotti per il 2019, testandoli anche in laboratorio. Ora abbiamo finalmente avuto il tempo di dare un'occhiata approfondita ai nuovissimi prodotti S100 nell'ambito di un test pratico. Poiché S100 è regolarmente premiata dalla stampa specializzata e la filosofia dell'azienda è quella di lanciare sul mercato solo prodotti che a) non esistono ancora o b) sono migliori di quelli della concorrenza, eravamo naturalmente ancora più entusiasti.
Iniziamo con il "Pulitore rapido per moto". Il nostro oggetto di prova è una Yamaha FJR 1300 con la parte anteriore visibilmente sporca. Il fatto che i resti di insetti siano rimasti a lungo sul possente guscio della testa della FJR e si siano di conseguenza seccati, è certamente un problema per il prodotto sul banco di prova.
- I residui di insetti secchi sono un osso duro per qualsiasi detergente.
- Applicare generosamente. La formulazione impedisce il gocciolamento.
- Lasciare agire da uno a cinque minuti, a seconda del grado di sporco.
Ricordiamo che la particolarità di "S100 Motorbike Quick Cleaner" - disponibile presso i rivenditori specializzati in un flacone spray da 500 ml al prezzo di CHF 24,50 (prezzo consigliato) - è che funziona senza l'uso di acqua. Ciò significa che non si deve risciacquare e non è necessario recarsi in un'area di lavaggio. A questo proposito, il prodotto è particolarmente adatto per pulire rapidamente la parte superiore della bicicletta tra un utilizzo e l'altro.
Applicazione: pulito scintillante in cinque minuti
Spruzziamo generosamente il detergente e lo lasciamo agire per tre minuti. Un minuto sarebbe sufficiente per lo sporco più leggero, ma dato l'elevato grado di sporcizia della nostra Yamaha, diamo al liquido lattiginoso, che aderisce bene al rivestimento, un po' più di tempo per sciogliere l'ostinata armatura chitinosa degli insetti in particolare. Infatti, S100 ha formulato il suo nuovo prodotto in modo tale da infiltrarsi nello sporco.
I tre minuti sono finiti, ora è il momento di pulire, per il quale utilizziamo il panno in microfibra a pelo alto "Das Tuch", sempre di S100. Da un lato, ha un'ottima capacità di assorbimento delle particelle grazie alle sue fibre lunghe. Dall'altro, è molto delicato sulle superfici sensibili della vernice, perché lo sporco viene avvolto e i frammenti abrasivi di chitina non vengono strofinati sulla vernice quando si pulisce o si ripassa.
Passiamo un panno sulla parte anteriore e ci stupiamo di come il binomio "detergente rapido"-"panno" rimuova praticamente tutto lo sporco con una sola passata. Giriamo il panno e usiamo il lato asciutto per eliminare ogni residuo di sporco e tensioattivo in un attimo. Nessuna striscia, nessuna pellicola visibile, un pulito scintillante: un risultato straordinario per un detergente a secco che è ben tollerato da tutte le superfici e dalla pelle!
- Pulire e lucidare con il dorso asciutto del panno.
- Dopo cinque minuti abbiamo finito. Il risultato è impressionante!
- Il flacone spray da 500 ml è disponibile presso i rivenditori specializzati al prezzo di 24,50 franchi.
Il fatto che sulle superfici trattate rimanga un sottile strato protettivo di prodotti per la cura è una caratteristica apprezzabile. L'acqua scorre via in modo efficiente e l'adesione dello sporco è ridotta, il che significa che è necessario (ancora) meno lavoro per il successivo processo di intonacatura.
Conclusione: il "Motorbike Quick Cleaner" di S100 ci ha convinto su tutta la linea durante la prova pratica, soprattutto in combinazione con il "panno". Dopo il nostro giro, lo abbiamo usato anche per pulire i nostri caschi e il risultato è stato assolutamente soddisfacente. Valutazione: altamente raccomandato.