Prova Pirelli Diablo Rosso IV Corsa

Pirelli ha ora nella sua gamma il Diablo Rosso IV Corsa per i guidatori stradali molto sportivi. Questo "garante dell'aderenza" si posiziona tra il già noto Diablo Rosso IV e il Supercorsa SP. Un'accoppiata di pneumatici che non deve rinunciare al track day.
Le innovazioni tecniche e la costruzione del nuovo Diablo Rosso IV Corsa di Pirelli avevamo già segnalato. Ora è il momento di passare all'azione! Testiamo il Diablo Rosso IV Corsa in Italia, sia sui passi di montagna che sul leggendario Circuito del Mugello.
Pirelli Diablo Rosso IV Corsa su strada
Si parte dalla strada del passo. Sui circa 70 chilometri, c'è una successione infinita di curve di ogni tipo possibile, per lo più con un ottimo asfalto, ma alcune sono segnalate. Il termometro segna appena sei gradi quando salgo in sella all'Aprilia Tuono 660 che mi è stata assegnata. L'accoppiata Diablo-Rosso-IV-Corsa è nuova di zecca, per questo all'inizio voglio andarci piano. La mia "fase di riscaldamento" non sembra interessare la nostra guida, che si allontana. Tuttavia, mi sento a mio agio e ho molta fiducia nella nuova Corsa, che accumula rapidamente molta aderenza anche in condizioni di freddo.
Il feedback non lascia nulla a desiderare: l'avantreno comunica molto chiaramente le riserve di aderenza e le condizioni dell'asfalto. Eppure lo smorzamento è sufficiente per una guida confortevole. Una cosa mi è chiara: la Supercorsa SP sarebbe fuori luogo qui. Troppo freddo, troppo poco grip. Il Rosso IV avrebbe certamente funzionato molto bene, ma con l'aumento delle temperature esterne e uno stile di guida più aggressivo, prima o poi sarebbe stato il feedback piuttosto che l'aderenza a diventare un punto di critica.
Il Diablo Rosso IV Corsa copre quindi lo spettro più ampio della gamma Pirelli per i motociclisti più sportivi con moto stradali potenti. Brilla per il suo comportamento neutro, ma allo stesso tempo nitido e sportivo dello sterzo.
Mugello: il paradiso dei 5,2 km
Siamo tornati e le temperature al "Circuito del Mugello" sono ormai miti e primaverili. È tempo di girare in pista, con tre sessioni da 15 minuti in programma. La mia prima sessione in sella alla Ducati Panigale V4 è stata strana, in quanto c'era molto movimento nella parte posteriore quando si accelerava.
Tuttavia, l'aderenza è stata sorprendentemente elevata per un pneumatico sportivo stradale. E anche il comportamento in curva, neutro ma preciso, è stato piacevole. Al rientro ai box, tutto è apparso subito chiaro: il pneumatico posteriore era completamente sgonfio e la Panigale è sparita immediatamente ai box.
Per la seconda sessione, metto al sicuro una S 1000 RR con una gomma nuova. Ed ecco: ora tutto va bene! Il feedback sull'anteriore è estremamente trasparente e crea molta fiducia. Inoltre, l'ipotesi che avevo fatto prima viene confermata: l'aderenza è davvero sorprendente e la precisione sulla BMW tesa lascia poco a desiderare.
Pirelli Diablo Rosso IV Corsa al limite
Per l'ultima sessione, prendo una RSV4 1100 Factory. Cambiare direzione qui è come guidare uno pneumatico slick dai contorni netti. Ho deliberatamente tolto molto controllo di trazione per sentire come si comporta la Corsa al limite.
In effetti, la RSV4 mi si stacca più volte alla fine delle chicane, ma lo slittamento è delicato e quindi controllabile. Tuttavia, a favore della Rosso IV Corsa, va notato che l'Aprilia prende potenza molto rapidamente e in modo aggressivo in seconda marcia, soprattutto in passaggi come Poggio Secco, Borgo San Lorenzo e Palagio. Inoltre, le temperature erano già scese sensibilmente nel tardo pomeriggio, quando si stavano addensando le nuvole.
Conclusione Pirelli Diablo Rosso IV Corsa
Naturalmente, il Rosso IV Corsa non offre l'aderenza e la stabilità di un Supercorsa SP. Ma non è nemmeno questo il suo compito. Deve funzionare fin dai primi metri, sopportare tutti gli ostacoli della vita quotidiana e fare una bella figura in una giornata in pista. Possiamo testimoniare che questo Pirelli padroneggia tutte queste discipline a pieni voti. L'unica cosa che non possiamo commentare è il drenaggio e l'aderenza sul bagnato.
Info: www.pirelli.com