Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Prova: MV Agusta Enduro Veloce

Prova: MV Agusta Enduro Veloce

Con la MV Agusta Enduro Veloce, la fino a poco tempo fa controversa enduro da turismo con un nuovo motore a tre cilindri entra nella produzione di serie. Abbiamo già avuto modo di guidarla in Sardegna. La prova dinamica su strada è stata decisamente emozionante, ma quanto è capace di fare fuoristrada questa straordinaria italiana?

Un primo prototipo della nuova enduro da turismo di MV Agusta era già stato esposto all'EICMA 2021, all'epoca con il nome di Lucky Explorer 9.5 con un motore a tre cilindri rivisto e portato a 931 cc. Il progetto fu poi portato avanti con il nome di LXP 9.5.

Al EICMA Nel 2023 è stata lanciata l'edizione esclusiva e limitata di 500 esemplari. LXP Orioli mostrato. Il modello, disponibile a partire da 25.900 franchi, sembrava essere la soluzione per vendere i pezzi ordinati sotto la gestione del precedente proprietario Timur Sardarov. Nel frattempo, KTM AG si era unita a MV Agusta, che ancora nel 2023 affermava che nessuno aveva bisogno della LXP.

Poco meno di un mese fa, KTM ha acquisito una quota di maggioranza di MV Agusta e ha nominato Hubert Trunkenpolz come CEO. MV Agusta presenta ora la Enduro Veloce, una nuova enduro touring premium che sarà aggiunta in modo permanente al programma e porterà la tecnologia racing di MV Agusta fuori strada.

 

Ritorno al terreno

MV Agusta aveva già avuto successo negli anni '50 con la Sei giorni Enduro. Con l'Enduro Veloce, il produttore italiano ritorna al fuoristrada. Con ruote a raggi tubeless in dimensioni fuoristrada da 21/18 pollici, il suo ultimo modello è chiaramente votato all'uso in fuoristrada. Le sospensioni anteriori e posteriori hanno un'escursione di 210 mm con elementi elastici Sachs completamente regolabili.

 

 

Il motore a tre cilindri in linea della Enduro Veloce, completamente ricostruito e con una cilindrata di 931 cc, raggiunge la potenza massima di 124 CV a 10.000 giri/min e spinge con una coppia massima di 102 Nm a 7.000 giri/min. Tuttavia, ha un'ampia gamma di regimi utilizzabili; oltre 85 Nm sono disponibili già a partire da 3.000 giri/min.

 

Il nuovo motore a tre cilindri da 931 cc offre una potente accelerazione, soddisfa la normativa Euro5+ e sarà probabilmente utilizzato anche nei modelli 800 esistenti alla fine dell'anno.

 

La tripla con i suoi geni da corsa ha un albero motore controrotante, che ha lo scopo di ridurre l'inerzia causata, ad esempio, dall'uso della ruota anteriore da 21 pollici. È dotata di un cambio a cassetta in cui le marce possono essere cambiate tramite un quickshifter bidirezionale.

 

Elettronica estesa

La MV Agusta Enduro Veloce è dotata di un sistema keyless. È dotata di IMU a 6 assi e sistema Ride by Wire e dispone di quattro modalità di guida: Urban, Touring, Off-Road e Custom All-Terrain. Il controllo di trazione ha 8 livelli di impostazione per l'utilizzo di pneumatici stradali e fuoristrada e può essere disattivato se lo si desidera. Il Triple è dotato di controllo del freno motore a due stadi, controllo dell'impennata e launch control. In modalità Custom All-Terrain, oltre ai parametri sopra citati, è possibile regolare anche la risposta dell'acceleratore e il carattere del motore.

 

 

La MV Agusta Enduro Veloce è dotata anche di ABS in curva, compresa la modalità off-road, in cui il comando sulla ruota posteriore è disattivato. Tutto può essere impostato tramite i comandi al manubrio retroilluminati sul display TFT da 7 pollici con connettività smartphone o tramite telefono cellulare. Tutti i dati come la posizione dell'acceleratore, l'azionamento dei freni, le forze G e gli angoli di piega possono essere registrati e sincronizzati con il sistema di controllo della velocità. App MV Ride può essere letto tramite telefono cellulare.

 

Ergonomia piacevole

L'ergonomia dell'Enduro Veloce è perfetta, ben integrata, comoda, eretta e allo stesso tempo attiva sulla MV. L'altezza della sella si adatta perfettamente alla regolazione superiore della panca da un'altezza di circa 170 mm. Tuttavia, la panca può essere regolata 20 mm più in basso, in modo che anche i piloti più piccoli possano arrivare a terra in tutta sicurezza. Per i motociclisti più alti di 185 mm, invece, la sella dovrebbe essere decisamente più alta.

 

L'ergonomia della MV Agusta Enduro Veloce è comoda, rilassata ma non passiva.

 

Triplo emozionale

Il motore a tre cilindri in linea è un'esperienza! Colpisce per l'elevata coppia ai bassi regimi e per l'ampio intervallo di giri. Ciò significa che può essere guidato con pochissimi cambi di marcia, garantendo sempre un'ottima propulsione. All'aumentare del numero di giri, diventa sempre più sportivo e non manca mai di potenza sulle strade tortuose della Sardegna: il controllo di trazione e il wheelie control tengono abilmente sotto controllo la MV.

 

Il tre cilindri ha un suono ammaliante, ma non troppo forte, da supersportiva e tira forte.

 

Il soundscape super-sportivo è unico, ha il proverbiale effetto pelle di pollo e rimbalza tra le corde con il blipper durante il passaggio tra le marce. Il motore non è quindi solo molto divertente in termini di prestazioni.

 

Maneggevolezza sportiva

L'Enduro Veloce è agile in curva, brilla per la sua maneggevolezza neutra ed è quindi molto facile da guidare. È stabile e decisa, ha il piede leggero ma non è mai stata troppo rigida. Sorprendentemente, la ruota anteriore da 21 pollici non si è mai rivelata uno svantaggio su strada, poiché la Enduro Veloce si tuffa volentieri in curva e non tende a prendere una linea larga.

 

La MV Agusta Enduro Veloce ci ha portato rapidamente tra le curve della Sardegna. La maneggevolezza leggera e prevedibile e il feedback chiaro ne sono la base.

 

Le sospensioni hanno un assetto stradale relativamente rigido, in modo che l'anteriore non si abbassi troppo quando i Brembo Stylemas mordono i dischi dei freni full-size. Questo fornisce un feedback chiaro e infonde molta fiducia.

 

E così abbiamo viaggiato velocemente sulle strade aderenti del sud della Sardegna. La MV Agusta Enduro Veloce ha brillato per il notevole angolo di piega. Tuttavia, questo non è limitato dalle pedane pieghevoli da fuoristrada, poiché il cavalletto laterale montato sul telaio è la prima cosa che tocca a sinistra. Si potrebbe facilmente posizionare più in alto, cosa che è stata notata durante la prova stampa e che si spera venga incorporata nella produzione di serie come adeguamento prima della consegna nella seconda metà di maggio.

 

 

Enduro Veloce fuoristrada

L'ergonomia della MV Agusta Enduro Veloce si adatta molto bene anche quando si sta in piedi sulle pedane. Le ginocchia sono comodamente vicine e il manubrio è nella posizione giusta per poter guidare la moto in modo facile e verticale in fuoristrada. Anche la maneggevolezza è eccellente in fuoristrada. L'italiana, che pesa 245 kg con il serbatoio pieno, è sorprendentemente agile anche in questo caso.

 

L'impianto frenante con pinze sportive Brembo Stylema a quattro pistoncini è presumibilmente sovradimensionato per l'uso in fuoristrada e può essere controllato con precisione tramite la pompa radiale, anche su superfici non perfettamente aderenti. Con il supporto dell'ABS off-road, ispirano sicuramente fiducia.

 

La Enduro Veloce si comporta piuttosto bene anche in fuoristrada. Tuttavia, chi ama le derapate deve sapere che con il motore sportivo a tre cilindri è piuttosto difficile.

 

Un gioco difficile con la presa

Tuttavia, il motore sportivo a tre cilindri in linea di MV Agusta non è così bonario in fuoristrada come su strada. Se la ruota posteriore perde aderenza all'acceleratore con il controllo di trazione disattivato, il tre cilindri sale rapidamente di giri. Con i pneumatici stradali, il controllo laterale diminuisce notevolmente e la ruota posteriore impiega molto tempo per recuperare l'aderenza. La derapata diventa molto difficile e non è molto divertente. Così ho riportato il controllo di trazione al livello 1 sulle superfici sciolte. Questo ha reso possibili derapate più piccole, ma l'aderenza non è mai stata persa del tutto. Con questa caratteristica del motore, volevo comunque evitare le derapate più grandi con i pneumatici da strada. Tuttavia, è stato comunque un giro di enduro rilassante.

 

Nel pomeriggio abbiamo potuto guidare una Enduro Veloce con pneumatici da fuoristrada e assetto da enduro in fuoristrada. La fiducia è cresciuta anche senza il controllo di trazione. Tuttavia, la sterzata con la ruota posteriore che si stacca rimane difficile, almeno a bassa velocità.

 

Con le sue caratteristiche motoristiche, la MV Agusta è certamente adatta al fuoristrada dinamico, ma non è l'ideale. Un sistema di controllo della trazione che consenta un po' più di slittamento aumenterebbe sicuramente il fattore divertimento.

 

Esclusiva enduro da turismo sportiva

La MV Agusta Enduro Veloce è stata convincente e molto impressionante sull'asfalto. Non è leggera, ma non è mai stata ingombrante e ha impressionato per la sua agilità che ispira fiducia. È anche perfettamente in grado di affrontare il fuoristrada, ma il suo motore a tre cilindri perde chiaramente in efficienza, controllabilità e divertimento. Tuttavia, nulla si oppone a una guida confortevole sui fondi sconnessi.

 

MV Agusta Enduro Veloce: un'esotica ispirata, di classe e sportiva, rivitalizza il segmento delle enduro da turismo.

 

La MV Agusta Enduro Veloce è difficile da classificare perché è unica e quindi non ha concorrenti diretti. Con il suo triplo ispiratore, il suo design in Rosso Ago e Argento Ago, è sicuramente all'altezza della pretesa di esclusività di MV Agusta. Il prezzo di 21.500 franchi svizzeri è alto ma non eccessivo. L'esclusiva italiana, di cui quest'anno usciranno dalla fabbrica di Schiranna circa 1000 esemplari, troverà i suoi acquirenti. Una garanzia di fabbrica di 4 anni fornisce inoltre la necessaria fiducia nella tecnologia.

 

Più informazioni qui

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT