Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Test: protezione dell'udito di massa di Elacin

Test: protezione dell'udito di massa di Elacin

Massgehörschutz von Elacin

All'inizio della stagione, ci siamo fatti fare delle protezioni acustiche personalizzate da Elacin. Ora, dopo qualche migliaio di chilometri, ecco il nostro verdetto su strada e in pista. Prima di tutto: una volta provati, non li restituirete più.

 

Se la pressione del vento è elevata, la tempesta si scatena all'interno del casco. A lungo termine, ciò è dannoso per l'udito sensibile e non favorisce la sicurezza stradale. Studi olandesi hanno dimostrato che a 120 km/h la pressione sonora può raggiungere i 98 dB(A) anche con caschi di qualità superiore. Si tratta di un volume che l'orecchio umano non può tollerare nemmeno per un quarto d'ora senza subire danni.

 

Qual è la protezione acustica giusta?

Questo la dice lunga sulla necessità di proteggere le orecchie quando si va in moto. La soluzione più semplice è rappresentata dagli inserti auricolari monouso. Se si riesce a inserirli nel condotto uditivo con una chiusura a tenuta stagna, assolvono il loro compito principale: allontanare il rumore esterno dall'orecchio. Gli svantaggi sono un comfort talvolta dubbio, lo scivolamento quando si indossa il casco e un isolamento che protegge troppo l'udito dal rumore ambientale. Il risultato: le conversazioni sono noiose, ci si sente disconnessi, come avvolti nell'ovatta.

 

Audio Protect AG, un'azienda svizzera con sede vicino a Zurigo, offre una soluzione che combina vestibilità, comfort e isolamento dall'aspetto naturale con i suoi prodotti Elacin.

 

Massgehörschutz von Elacin

 

Come si procede?

I tappi in silicone sono personalizzati in base alle dimensioni (vedi sotto). I filtri sono utilizzati per l'isolamento acustico. Elacin offre otto diversi tipi di filtro nella serie "RC minigrip Drive". Alcuni di questi, con un effetto compreso tra 17 e 25 dB(A), sono consigliati per l'uso in moto. Abbiamo testato gli inserti con un livello di riduzione di 19 dB(A). L'attenuazione è uniformemente distribuita sull'intero spettro udibile dall'orecchio umano.

 

Per il modellamento delle orecchie, gli interessati devono contattare la filiale svizzera di Elacin, Audio Protect AG. La procedura dura circa dieci minuti. Ci vogliono circa tre settimane per realizzare la protezione acustica personalizzata nel laboratorio di produzione di Geroldswil ZH. Gli stampi costano 278,40 franchi svizzeri al paio, possono essere utilizzati per anni e sono sicuramente più economici di un apparecchio acustico.

 

Il test

Abbiamo testato le nostre protezioni acustiche di massa Elacin su un'ampia gamma di moto per tutta la stagione. In città, via terra, sui passi alpini e in pista. Di seguito, vorremmo classificare i nostri risultati in base a questi scenari di prova.

 

In città

In questo caso, il prodotto viene percepito come molto piacevole, in quanto tutti i rumori ambientali rilevanti per la sicurezza stradale vengono percepiti chiaramente. Le basse frequenze, ad esempio quelle del motore o del vento, vengono ridotte in modo efficace, riducendo al minimo lo stress e rendendo più percepibili i rumori rilevanti. Quando si parla con colleghi che indossano anch'essi il casco, è ancora necessario parlare a voce piuttosto alta, ma le grida sono di gran lunga inferiori a quelle che si avrebbero con tappi per le orecchie usa e getta.

 

Strada di campagna

Le fasi di crociera e di collegamento sono estremamente rilassate. Ciò che si vuole sentire, come il regime del motore, è chiaro ma non forte. I rumori indesiderati vengono filtrati in modo pulito. La capacità di concentrazione è generalmente percepita come migliore, al termine di un tour alpino di 300 chilometri ci si sente molto più freschi e meno stanchi.

 

Pista da corsa

Il test si è svolto su un circuito tecnicamente impegnativo e ancora sconosciuto. E con auto da corsa da 220 CV. Ogni grammo di concentrazione e di energia fisica è molto prezioso. La protezione acustica Elacin ha sicuramente eliminato molti fattori di stress non necessari. Le nostre orecchie sono state ben protette per tutto il giorno, anche a 300 km/h, e abbiamo potuto sentire molto bene tutti i rumori rilevanti come i giri, le marce, gli interventi dell'elettronica di controllo e i motori delle moto immediatamente intorno a noi.

 

Elacin

 

Test con il sistema di comunicazione

Abbiamo utilizzato regolarmente le protezioni acustiche Elacin in combinazione con il nuovo sistema di comunicazione Packtalk Edge di Cardo (in un Arai Quantic). E prima di tutto: è la prima volta che siamo riusciti non solo a sentire la musica a velocità autostradali, ma anche a godercela. Infatti, la protezione acustica personalizzata filtra in modo affidabile tutte le frequenze di disturbo, in modo che la musica sia chiaramente udibile dalle frequenze basse, medie e alte. Finora, cioè senza protezione dell'udito o con tappi per le orecchie usa e getta, la musica finiva a circa 80 km/h. Anche le telefonate non solo sono state prive di problemi, ma anche piacevoli all'orecchio.

 

Comfort d'uso: una questione di condizioni esterne

Per quanto riguarda il comfort e l'aderenza al condotto uditivo, possono esserci differenze a seconda della temperatura esterna. In particolare, nell'estate record del 2022, con temperature superiori ai 30 gradi, il sudore si è formato nel condotto uditivo tra la pelle e la protezione acustica. Questo ha fatto sì che i protettori auricolari si torcessero leggermente nel condotto uditivo a seconda della posizione della testa, aprendo un piccolo canale d'aria. Il rumore entrava quindi nell'orecchio attraverso questo canale senza essere filtrato. Questo non era un problema, in quanto la funzione protettiva era comunque garantita. Per la percezione soggettiva, invece, era piuttosto fastidioso. Per ovviare a questo inconveniente è stato necessario regolare la posizione della testa.

 

Con temperature più basse, tuttavia, non è stato facile inserire le protezioni acustiche (il canale uditivo e il rivestimento in silicone della protezione acustica si sono asciugati). Si può ovviare a questo inconveniente respirando prima di inserirli o, in modo più efficace, applicando sugli auricolari la crema fornita nella pratica custodia.

 

Conclusione del test

La serie "RC minigrip Drive" di Elacin ha convinto su tutti i fronti, dal centro città alla strada di campagna, fino alla pista. Il comfort di calzata è eccellente e la riduzione del rumore è esattamente ciò che si desidera come motociclista. In altre parole, i suoni graditi o importanti vengono lasciati passare attraverso le cellule ciliate e il timpano, mentre le frequenze di disturbo vengono negate o ridotte al livello necessario. In altre parole, non rinunceremo mai più a queste protezioni acustiche.

 

Info: www.audioprotect.chTel. 044 774 53 53

Protezioni acustiche personalizzate di Elacin: il processo di produzione

Durante la nostra visita alla Audio Protect AG di Geroldswil all'inizio dell'anno, siamo stati introdotti al processo di produzione. Si inizia con l'impronta auricolare. Dopo un breve controllo di entrambi i canali uditivi con l'ausilio di un otoscopio, viene inserito un piccolo batuffolo di cotone in ciascun canale uditivo, dopodiché viene iniettata con cura una pasta di silicone nei canali uditivi. È molto facile sentire come la pasta penetra e come si crea una pressione corrispondente. Dopo poco meno di cinque minuti, la pasta è sufficientemente elastica e l'impronta può essere rimossa senza lasciare residui (foto sotto).

 

Massgehörschutz von Elacin

 

Nella fase successiva, le impronte di silicone vengono scansionate tridimensionalmente in uno scanner 3D (immagine sotto).

 

Massgehörschutz von Elacin

 

I dati digitali vengono quindi inviati a un fornitore di servizi specializzato in Romania, che li modella (immagine sotto) in modo che possano essere stampati sulla stampante 3D una volta tornati a Geroldswil.

 

Massgehörschutz von Elacin

 

Questo viene fatto con un materiale chiamato fotoplastica. Negli stampi in fotoplastica (foto sotto) viene iniettato un silicone, che il cliente può scegliere tra diversi colori. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, gli stampi in fotoplastica vengono aperti e si scopre il grezzo. Le superfici opache vengono ora verniciate o sigillate.

 

Massgehörschutz von Elacin

 

Elacin ha otto diversi livelli di filtro nella sua gamma a seconda dell'uso previsto (immagine sotto), dove le migliori esperienze con i motociclisti sono state ottenute con filtri che riducono lo spettro sonoro di 21 o 25 dB(A). Rispetto ai filtri utilizzati per scopi industriali (come la fresatura o la forgiatura), si tratta di filtri piuttosto "blandi", in quanto il motociclista deve ovviamente - anche per legge - essere in grado di sentire ciò che accade intorno a lui in ogni momento. Inoltre, i motociclisti vogliono poter parlare con persone affini anche quando indossano il casco.

 

Massgehörschutz von Elacin

 

Una volta inseriti i filtri, gli apparecchi acustici sono finiti e pronti per l'uso (foto sotto). Siamo a conoscenza di clienti che utilizzano i loro auricolari - con le dovute precauzioni - da molti anni. Uno dei clienti più importanti di Audio Protect AG per i motociclisti è stato Tom Lüthi durante il suo periodo di attività come pilota da corsa. Le protezioni acustiche vengono fornite in una custodia che include strumenti di pulizia e un lubrificante per l'inserimento.

 

Massgehörschutz von Elacin

 

 

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT