Casa / Generale  / Test: Husqvarna Norden 901 Expedition

Test: Husqvarna Norden 901 Expedition

Expedition è il nome della versione adventure dell'Husqvarna Norden 901. In Sudafrica abbiamo sperimentato che la versione enduro a due cilindri con ulteriori potenzialità in fuoristrada e in viaggio mantiene la spensieratezza della versione base e offre molto di più per soli 1000 franchi in più.

In occasione del 120° anniversario di Husqvarna Motorcycles, l'ormai tradizionale marchio austriaco ha presentato in Sudafrica la Husqvarna Norden 901 Expedition. La Norden 901 è stata progettata come una moto da turismoIl tour non dovrebbe finire alla fine dell'asfalto. Tuttavia, l'attenzione era chiaramente rivolta alla strada. Alla presentazione, gli esperti di Husqvarna hanno dichiarato che l'attenzione era rivolta al 70:30 su strada. Il Norden 901 Expedition ora fa un ulteriore passo avanti e dovrebbe essere altrettanto brillante in fuoristrada (50:50), ma anche essere equipaggiato per le grandi spedizioni, ossia offrire ulteriori capacità turistiche.

 

Di alta qualità e completamente attrezzato

Per il grande viaggio nel blu, il Norden 901 Expedition è disponibile anche in un elegante colore blu, che gli conferisce un aspetto molto più pregiato. Ma non è solo la prima impressione ad essere di qualità superiore, perché l'Expedition è anche meglio equipaggiato.

 

Husqvarna Norden 901 Expedition

Il design dell'Husqvarna Norden 901 Expedition in blu è accattivante.

 

Per una maggiore idoneità al turismo, è stato montato un parabrezza più alto, un pratico cavalletto centrale e un supporto per il navigatore satellitare sopra il display TFT da 5 pollici, dotato di connettività di serie. L'Expedition è inoltre dotato di una panca Ergo riscaldata e di manopole riscaldate. La modalità di guida Explore, in cui il livello di intervento del controllo di trazione può essere facilmente modificato in qualsiasi momento e combinato con una delle tre impostazioni dell'acceleratore memorizzate (Road, Offroad, Rally) e con le impostazioni dell'ABS (Road, Offroad), è anch'essa attivata di serie.

 

Inoltre, l'Expedition è dotato di softbag impermeabili di serie, con relative staffe di fissaggio.

 

Le borse morbide con sistema di contenimento sono di serie, sono impermeabili e offrono la possibilità di trasportare i bagagli.

 

 

Equipaggiato per terreni difficili

Le borse morbide sono molto pratiche per l'uso in fuoristrada. A differenza delle valigie in alluminio, non sono così larghe, il che riduce al minimo il rischio di rimanere bloccati in qualche punto. Inoltre, non si ammaccano in caso di caduta.

 

Le capacità fuoristrada sono una priorità assoluta per l'Expedition. È inoltre dotato di una piastra in alluminio di 4 mm di spessore per proteggere il motore, lo scarico e il serbatoio, che è posizionato a un baricentro basso. Abbiamo potuto provare che la piastra di alluminio offre una buona protezione durante la nostra spedizione in Sudafrica con il Norden 901 Expedition. Ma di questo parleremo più avanti...

 

 

La Norden 901 Expedition è stata equipaggiata con gli elementi di sospensione Xplor di WP, di qualità superiore e completamente regolabili, e dispone di 20 mm di escursione in più rispetto alla versione standard con 240 mm all'anteriore e al posteriore. Con un diametro del tubo dello stelo di 48 mm invece di 43 mm, è anche più stabile. Anche la forcella WP Xplor USD è completamente regolabile a mano. Solo l'ammortizzatore necessita di strumenti per regolare il precarico, l'estensione e lo smorzamento a bassa e alta velocità verso l'interno.

 

Spedizione in Sudafrica

Abbiamo già guidato il Norden 901 Expedition per 450 chilometri in Sudafrica, di cui circa la metà in fuoristrada. Ma non è l'unica area in cui ha impressionato. Il primo giorno di guida era ancora piovoso e freddo in alcuni punti, quindi è stato necessario riportare i guanti bagnati alla temperatura di esercizio con il riscaldamento dell'impugnatura.

 

Abbiamo sempre lodato la versione standard per la sua accessibilità (ecco i video di Test singolo e Test di confronto) e questo vale anche per il Norden 901 Expedition. Rispetto alla versione di base, è più confortevole e più a suo agio nella messa a punto. Questo perché non solo ha una maggiore escursione delle sospensioni, ma anche un assetto più progressivo del telaio. Il sedile ergonomico, naturalmente, garantisce anche un maggiore effetto di benessere.

 

Su strada, l'Expedition è assolutamente convincente. Solo per le curve sportive, soprattutto in caso di ancoraggio duro, l'assetto delle sospensioni potrebbe essere un po' più rigido. Almeno c'è un'ampia gamma di opzioni di regolazione.

 

L'Husqvarana Norden 901 Expedition è confortevole e offre una migliore protezione dal vento e dalle intemperie in caso di pioggia.

 

Il parabrezza touring protegge meglio dal vento e dalle intemperie durante la spedizione. Tuttavia, le turbolenze sul casco si fanno sentire a velocità autostradali.

 

Viaggio in fuoristrada

Il nostro viaggio in fuoristrada è iniziato con ampi sentieri di ghiaia, dove l'Expedition si è trovato bene come previsto. Tuttavia, il manubrio sembrava troppo basso quando si guidava in piedi. Tuttavia, alla prima sosta l'ho girato in avanti (al punto +1), il che ha sollevato leggermente le estremità del manubrio e mi ha permesso di non dovermi piegare tanto verso il manubrio.

 

Con il manubrio girato in avanti, la posizione eretta è ideale per la guida attiva dell'enduro.

 

In modalità Explore, il controllo di trazione può essere facilmente regolato e ho trovato ottimale il livello di intervento 4 su 9. Anche in questa modalità, il sistema consente un notevole slittamento, ma non rischia mai di scivolare completamente durante le derapate. Anche in questa modalità, il sistema consente un notevole slittamento, ma la ruota posteriore non rischia mai di scivolare completamente durante la derapata.

 

Con le riserve aggiuntive degli elementi delle sospensioni e l'assetto di base più morbido, le asperità vengono smaltite comodamente. Finché non mi sono riscaldato, mi è sembrato di sentire ancora i 10,5 kg in più dell'Expedition (214,5 kg senza benzina), ma probabilmente si trattava soprattutto dei bagagli che stavamo trasportando per la notte in campeggio. Dopotutto, con la piastra in alluminio e il cavalletto centrale, la maggior parte dei chili in più è posizionata in basso.

 

L'Expedition convince per la sua maneggevolezza relativamente leggera e le sue ampie riserve.

 

Tuttavia, quando si superano rapidamente le asperità, l'avantreno iniziava occasionalmente ad agitarsi. L'ammortizzatore di sterzo ha impedito un peggioramento. Se l'ammortizzatore di sterzo potesse essere regolato, lo avrei stretto un po'.

 

Il peso con il bagaglio può essere impegnativo a causa dell'altezza della sella, che è aumentata di circa 3 cm con la sella Ergo. Con la mia altezza di 175 cm, l'altezza della sella andava benissimo. Per le persone di circa 170 cm, invece, potrebbe essere una vera sfida.

 

Spedizione impegnativa

Il nostro percorso ci ha portato ad attraversare terreni sempre più impegnativi. Ma anche sulla sabbia, sui sassi e sui sentieri innevati, il Norden 901 Expedition ha fatto una figura sorprendentemente buona, non si è mai comportato come una cagna e mi ha dato molta fiducia. Come eravamo abituati dalla versione standard, si è dimostrata molto accessibile e senza problemi.

 

Anche i passaggi più difficili sono stati sorprendentemente facili da padroneggiare con la Norden Expedition.

 

E poi è successo: ho fatto leva su un bordo sconnesso. Durante la manovra di aggancio, sono finito in un burrone profondo e slavato, dove sono riuscito a decelerare correttamente, ma ho dovuto abbassare la spedizione o appoggiarla al bordo del burrone. "Ho graffiato la bella vernice", pensai colpevolmente. Ma l'Husqvarna era sostenuta solo dalla solida protezione del serbatoio in alluminio, che ha riportato solo un graffio insignificante. Sono riuscito a tirarmi fuori dall'imbarazzante situazione, il che, da un lato, depone a favore dell'accessibilità del nord, ma anche delle straordinarie prestazioni dei pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR montati.

 

Che viaggio! Andare in spedizione con la spedizione è stata una grande esperienza.

 

Aggiornamento utile

Unica critica finale: le borse morbide caricate non sono sopravvissute completamente indenni alle asperità del terreno: Dopo due giorni, una cucitura nel collegamento alla piastra di supporto si è staccata. Husqvarna deve ancora migliorare questo aspetto.

 

Tuttavia, il Norden 901 Expedition offre un enorme valore aggiunto rispetto alla versione base. Per un prezzo aggiuntivo di soli 1000 franchi, l'Expedition offre molto di più. È molto meglio equipaggiata, ha un telaio di qualità superiore con maggiori riserve ed è anche più avventurosa e di qualità superiore: un investimento che vale la pena fare. L'Expedition sarà disponibile in Svizzera a marzo al prezzo di 16.990 franchi.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT