Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Prova Honda CL500 Scrambler: tutto facile!

Prova Honda CL500 Scrambler: tutto facile!

Honda CL500

Dopo il successo travolgente della cruiser entry-level CMX500 Rebel, Honda vuole rendere il concetto accessibile a un pubblico (ancora) più giovane. Con la CL500 Scrambler.

Sapevate che Honda ha una storia illustre di modelli scrambler? Infatti, la casa giapponese ha lanciato diversi modelli "CL" alla fine degli anni Sessanta e all'inizio degli anni Settanta, in particolare per il mercato statunitense. Ad esempio, la bellissima Dream CL450 del 1970 o l'elegante CL72 Scrambler del 1962.

 

Molti elementi di design di questi classici sono stati portati nell'era moderna per adornare la nuovissima CL500 Scrambler, che va ad ampliare la fortunata piattaforma da 500cc della casa giapponese. A partire da maggio, la CL500, disponibile in nero, verde, blu e arancione a partire da 7790 franchi, si unirà alle sorelle CMX500, CB500F, CBR500 e CB500X.

 

Honda Dream CL450

Honda ha una storia illustre di scrambler. Qui, il gioiello Dream CL450 del 1970.

 

Oltre al look da scrambler sfrontata con sella piatta (790 mm), silenziatore di scarico rialzato, manubrio largo con specchietti retrovisori rotondi, ampia escursione delle sospensioni, soffietti sul mozzo anteriore e pneumatici chiodati, altri due pilastri sostengono il concetto di CL500: la facile accessibilità - la moto deve essere un gioco da ragazzi da guidare - e la personalizzazione. Honda ha quindi preparato un'ampia gamma di componenti accessori originali, disponibili singolarmente o combinati nei pacchetti "Adventure", "Style" e "Travel".

 

Base comprovata

Anche per il CL500, Honda utilizza l'incrollabile motore a due cilindri in linea a quattro tempi da 471 cc, provato e riprovato centinaia di migliaia di volte. È stato rimappato per il CL, produce 46,6 CV e genera una coppia di 43,4 Nm. Ciò significa che la CL500 può essere guidata con la patente A2.

 

 

L'airbox a destra sotto la sella è stato ridisegnato ed è caratterizzato da un flusso d'aria più diretto rispetto alla CMX500 Rebel. Il sistema di scarico 2-in-1 è completamente nuovo ed è stato "messo a punto" in modo che dal silenziatore fuoriescano più frequenze basse. E dovrebbe andare più veloce, motivo per cui gli ingegneri hanno scelto un rapporto di trasmissione finale leggermente più corto.

 

Il telaio corrisponde a quello della Rebel. Ad eccezione del telaietto posteriore, completamente ridisegnato e più ripido, che riprende la forma della parte posteriore della sella. Intelligente: come negli anni '60 e '70, il fanale posteriore è intronizzato su un caratteristico trapezio di sovrastruttura.

 

Honda CL500

Disponibile da maggio 2023 in quattro colori a partire da 7790 franchi. I modelli qui elencati sono tutti dotati di vari componenti accessori originali.

 

La forcella telescopica convenzionale e non regolabile è dotata di soffietti ed è guidata da nuovi morsetti tripli. Al posteriore, vengono utilizzati ammortizzatori stereo regolabili in cinque fasi alla base. Con un'escursione delle sospensioni di 150 mm all'anteriore e 145 mm al posteriore, il CL500 è ideale per le escursioni in fuoristrada leggero.

 

I robusti pneumatici Trailmax Mixtour di Dunlop sono montati su una ruota in alluminio da 17 pollici al posteriore e su una ruota da 19 pollici all'anteriore. La frenata è assicurata da pinze flottanti a doppio pistoncino e da un disco singolo da 310 mm all'anteriore e da un disco da 240 mm con pinze flottanti a singolo pistoncino al posteriore.
Equipaggiata di conseguenza, la CL500 Scrambler ha un peso pronto alla guida di 192 kg.

 

Ergonomia: si può stare in piedi qui

Mettiamo alla prova il CL su un percorso di quasi 200 chilometri che ci porta attraverso la città andalusa di Siviglia e il suo tortuoso entroterra. Le previsioni per oggi, 31 marzo, parlano di 30 gradi e sole splendente, quindi andiamo!

 

Dal punto di vista ergonomico, ci si siede sulla CL500 come su una naked di fascia media: busto quasi eretto, manubrio largo, angolo delle ginocchia quasi ad angolo retto. Con 174 cm di altezza, è possibile appoggiare le suole degli stivali sull'asfalto. Anche l'angolo di sterzo non è male. Le curve nello spazio ristretto di una strada di terza classe non sono un problema.

 

 

La sella è comodamente imbottita e offre una buona presa. Solo dopo quasi 200 chilometri il mio fondoschiena ha iniziato a chiedere una pausa.

 

In termini di valore e qualità, il CL500 fa una figura eccellente, considerando il suo prezzo. Non c'è nulla che sembri a buon mercato. Al contrario: i materiali utilizzati sono di qualità convincente, le finiture sono accattivanti e l'occhio viene ripetutamente attratto da soluzioni di design intelligenti. Tra queste, la copertura in alluminio spazzolato a croce del silenziatore di scarico, gli attraenti indicatori di direzione nell'ambito dell'illuminazione a LED o il logo del serbatoio, ricoperto da uno strato di vernice trasparente.

 

La spinta al benessere

La risposta è sempre esemplarmente fluida. Il motore a due cilindri in linea sale di giri in modo pulito e potente. E con un suono gemello pieno di carattere. L'accelerazione non porta a molto, se non a un ronzio teso e a vibrazioni. Ma non è nemmeno questa l'idea di freestyle. Meglio cavalcare l'onda della coppia e cambiare marcia presto. A questo proposito: la frizione è morbida come il burro e richiede al massimo due dita. Anche il dosaggio è eccellente, nonostante la corsa piuttosto breve del dosatore, e il cambio "arioso" offre comunque un feedback di innesto appena sufficiente per sapere dove ci si trova nel cambio a sei marce.

 

Honda CL500

È possibile anche un leggero fuoristrada su strade sterrate.

 

I 47 CV sono gestibili e non possono davvero sovraccaricare nessuno. Il che non significa che la CL500 sia sottopotenziata. Il motore a otto valvole raggiunge un equilibrio quasi perfetto tra potenza e piacere di girare. E offre le sue prestazioni con un'accessibilità senza pari. Il motore? Tutto è facile!

 

Curvatura fluida

Dal punto di vista del telaio, la CL è chiaramente più comoda nella configurazione di base. Considerando la destinazione d'uso e il gruppo target, questo è perfetto. Tuttavia, il CL è dotato di componenti delle sospensioni di alta qualità che garantiscono uno smorzamento inaspettatamente efficace e, insieme alle altrettanto convincenti Dunlop della formula Trailmax Mixtour, assicurano una grande sicurezza. In altre parole, questa Honda è sicuramente una moto da guidare a caldo.

 

Honda CL500

Semplice, ordinato, ben fatto, ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Tuttavia, abbiamo regolato il precarico con una tacca in più. Di conseguenza, la CL non solo dondola meno al posteriore, ma sterza anche più volentieri. Ma anche senza questa modifica, il mix di manovrabilità giocosa e piena stabilità è estremamente ben riuscito. E questa armonia di slanci si traduce in un'esperienza fluida su strade tortuose, in cui bisogna naturalmente essere motivati a premere l'acceleratore e a cambiare diligentemente le marce a un ritmo sostenuto.

 

La distanza dall'angolo di piega non è mai stata un problema sulle strade assolate dell'Andalusia. Così come la coppia di assestamento in caso di frenata angolata.

 

La spinta inversa

Honda ha seguito il concetto di accessibilità anche con i freni. L'impianto a pinze flottanti a doppio pistoncino all'anteriore non è particolarmente incisivo nella risposta. Tuttavia, la modulazione è indubbia e la potenza di frenata è certamente sufficiente per frenare con forza la CL.

 

Honda CL500 Scrambler - la conclusione

Ergonomia, motore, telaio, funzionamento: tutto nel CL500 è stato progettato per la massima accessibilità e si traduce in un insieme assolutamente armonioso in termini di dinamica di guida. Che si tratti di pendolarismo in città, di gite di un giorno o di curve impegnative, tutto è possibile. Per tutti e per tutti. E con un atteggiamento rilassato... compreso il prezzo di acquisto.

 

Info: https://www.de.honda.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT