Prova: Ducati Multistrada V4 Rally

Ducati ha realizzato una nuova ammiraglia Multistrada. Il nome "Adventure" era già stato preso, quindi la nuova Multistrada V4 Globetrotter con serbatoio da 30 litri ha ricevuto l'appendice Rally. Durante il nostro test in Sardegna, l'Adventure Ducati ci ha impressionato per le sue prestazioni impressionanti nonostante il suo peso massiccio.
La Ducati che viaggia su lunghe distanze si chiama Multistrada V4 Rally. Sa incredibilmente bene come rendere piacevole il viaggio, che si suppone arduo, ed è pronta ad affrontare ogni tipo di sorpresa.

Per la Ducati Multistrada V4 Rally, l'avventura non finisce certo sull'asfalto.
A cominciare dal serbatoio in alluminio da 30 litri, che rende l'autonomia a volte limitata della assetata Multistrada V4 un ricordo del passato. È impressionante che la sagoma della Multistrada V4 sia rimasta quasi invariata nonostante il serbatoio più grande di 8 litri. Poiché i viaggi avventurosi di solito non si limitano all'asfalto, l'escursione delle sospensioni del telaio semi-attivo Marzocchi è stata aumentata a 200 mm. La Rally ha ricevuto anche un paramotore in alluminio più robusto e ruote a raggi per l'uso in fuoristrada.
- La Ducati Multistrada V4 Rally è dotata di un serbatoio in alluminio e può quindi mantenere la silhouette della V4S pur avendo un volume maggiore.
- Per un maggiore comfort, una maggiore capacità off-road e una migliore protezione, è dotato di una maggiore escursione delle sospensioni e di una solida protezione del motore.
Prestazioni stradali mantenute
Per mantenere le tanto decantate qualità della Multistrada V4 S sull'asfalto, Ducati non ha optato per le dimensioni off-road da 21/18 pollici per le ruote a raggi tubeless, ma ha scelto la ruota anteriore da 19 pollici e quella posteriore da 17 pollici. Per un maggiore comfort di viaggio, la Rally è stata dotata di un parabrezza più alto e più largo e i supporti delle borse sono stati spostati più indietro per offrire più spazio e la sella del passeggero può essere posizionata più indietro.

Le ruote a raggi tubeless hanno un mozzo più leggero, in particolare per risparmiare peso. Per il nostro test sono stati montati pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR. Tuttavia, la Ducati Multistrada V4 Rally monta di serie pneumatici Pirelli Scorpion Trail II.
Aiutanti elettronici
La Multistrada V4 Rally è l'ammiraglia completamente equipaggiata tra le Multistrada. Per garantire la massima sicurezza e il miglior comfort di viaggio, è dotata di molta elettronica: oltre al telaio semiattivo, la tecnologia radar per il cruise control adattivo e l'assistente per l'angolo cieco sono di serie.
Di serie ci sono anche l'ABS in curva, il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega, il controllo dell'impennata, le luci di curva, il blipper, il controllo del freno motore regolabile e molti altri ausili.
- Il display TFT è di facile lettura, informativo e semplice da utilizzare.
- Tutte le modalità di guida possono essere impostate a piacere e quindi personalizzate.
Oltre alle modalità di guida Sport, Touring e Urban, la Multistrada V4 Rally dispone di una modalità Enduro rivista che limita la potenza erogata a 114 CV. Il controllo di trazione funziona con un livello di intervento inferiore e il controllo dell'impennata è disattivato, così come il controllo ABS sulla ruota posteriore. Naturalmente, c'è anche l'assetto delle sospensioni adatto alla guida in fuoristrada.
Tuttavia, come tutte le altre modalità di guida della Multistrada, anche la modalità Enduro può essere personalizzata.
Rally completamente attrezzato
Abbiamo già avuto modo di mettere alla prova la nuova Multisrada V4 Rally sulle emozionanti strade tortuose e gli sterrati della Sardegna.
Con 227 kg, la Rally è più pesante di 12 kg rispetto alla V4 S a secco. Con un pieno di benzina, pesa addirittura 260 kg.
Per il nostro test, Ducati non solo ha fatto il pieno alla Multi, ma l'ha anche equipaggiata con il pacchetto da viaggio che include le valigie laterali in alluminio, proprio come probabilmente viene guidata dai clienti. Senza borse, la Multistrada V4 Rally è disponibile a partire da 28.090 franchi, ma nella versione che abbiamo guidato in nero opaco con alluminio spazzolato, crash bar e fari supplementari, la Multistrada di fascia alta costa ben 32.465,30 franchi in Svizzera.

La Ducati Multistrada V4 Rally è disponibile in rosso o nero con serbatoio in alluminio spazzolato.
Aiuto elettronico
La maggiore escursione delle sospensioni ha anche aumentato l'altezza della sella di 30 mm. Come era ancora moderata sulla V4S, l'altezza della sella sulla Rally è ora di 870 - 890 mm. Con i miei 176 cm, non è più sufficiente per raggiungere il suolo con entrambi i talloni. Tuttavia, la funzione "Precarico minimo" offre la possibilità di abbassare la Multistrada di 2-3 cm in modo da bilanciarla meglio da ferma. Questo mi permette di arrivare a terra con entrambi i talloni. Questo è particolarmente pratico nel traffico cittadino o nelle manovre. Il precarico della molla posteriore preselezionato viene ripristinato automaticamente premendo un altro pulsante dai servomotori o a velocità superiori a 90 km/h. Se l'abbassamento del posteriore non è sufficiente per un appoggio sicuro, Ducati offre panche più basse e un kit di abbassamento.
Febbre da curva in Sardegna
Mi ero preparato a un peso elevato. Ma i 260 kg della Mutistrada V4 Rally mi hanno sorpreso in positivo. All'inizio, l'assetto sembrava un po' spugnoso. Ho pensato che fosse la logica conseguenza del peso elevato. Ma dopo essere passato dalla taratura "Medium" a quella "Hard" delle sospensioni in modalità Sport, la Rally ha brillato per la sua salda tenuta di strada e per il feedback chiaro.

Con un adeguato set-up delle sospensioni, la Ducati Multistrada V4 Rally offre un feedback chiaro e un potenziale sportivo nonostante il suo peso.
Questo nonostante il fatto che la moto in prova non fosse equipaggiata con i pneumatici Pirelli Scorpion Trail II standard, orientati alla strada, ma con i tanto apprezzati Scorpion Rally STR, più orientati al fuoristrada. Soprattutto nel pomeriggio, quando abbiamo impostato un ritmo più veloce a temperature più elevate, i pneumatici Rally STR con la carcassa più morbida sono diventati un po' spugnosi. Le prestazioni su strada sarebbero state probabilmente migliori con i pneumatici originali.
Il V4, con i suoi 170 CV, l'erogazione di potenza bonaria e la propulsione bruta quando necessario, è sempre un'esperienza. La Rally è ideale per il turismo tranquillo, ma può anche essere inseguita nel labirinto di curve in modo davvero sportivo.
Rally di Sardegna
Ma come si comportano in fuoristrada questi 260 kg di potenza con il serbatoio pieno? Dopo le buone prestazioni su asfalto, la Rally mi ha sorpreso anche in fuoristrada. Certo, non è predestinata ai terreni off-road difficili, ma anche qui ha dimostrato ottime prestazioni. Mi è piaciuta molto anche sulle strade sterrate.
Anche in questo caso, nasconde abilmente il suo peso. Con i pneumatici Rally STR montati, era persino possibile andare molto veloci. Certo, questo ha comportato un certo impegno con questo peso, ma non è mai stato faticoso o spaventoso. L'ABS off-road e il controllo di trazione hanno dato la fiducia necessaria senza essere paternalistici. Il Rally ha impressionato anche in fuoristrada! Questo nonostante si tratti di una moto d'avventura orientata al viaggio e non principalmente di un fuoristrada. Chi vuole portare regolarmente una Ducati in fuoristrada probabilmente farà meglio ad optare per la Ducati Rally. Ducati DesertX decidere.
Tuttavia, Ducati ha realizzato una vera e propria ammiraglia, dotata di tutto ciò che è attualmente disponibile su ordinazione. Un'assoluta avventuriera di fascia alta, sorprendentemente facile da guidare, ma che ha anche il suo prezzo.

Quando l'avventura chiama, Ducati ha una risposta.
Ulteriori informazioni e prezzi sono disponibili qui.