Casa / Sfondo  / Un limite di velocità generale di 30 km/h - questo è ciò che l'associazione delle città

Un limite di velocità generale di 30 km/h - questo è ciò che l'associazione delle città

Il limite di velocità di 30 km/h deve diventare la norma nelle città. È quanto chiede l'Associazione svizzera delle città nel suo comunicato stampa del 19 dicembre 2022.

Ora è arrivato il momento: un'importante associazione svizzera chiede l'introduzione di zone a 30 km/h nelle città. E questo poco prima del passaggio al 2023, quando sarà molto più facile introdurre zone a 30 km/h. Lo ha deciso il Consiglio federale nella riunione del 24 agosto 2022. In particolare, le autorità potranno ora istituire zone a 30 km/h su strade non trafficate senza bisogno di una perizia. L'emendamento alla relativa ordinanza sulle zone a 30 km/h e sulle aree pedonali entrerà in vigore il 1° gennaio 2023.

Federale: ancora 50 km/h

Il Consiglio federale conferma che sulle strade orientate al traffico I 50 km/h continueranno ad essere applicati nelle aree urbane e gli attuali requisiti di riduzione della velocità devono continuare a essere rispettati. Ciò garantirebbe che le funzioni della rete di trasporto sovraordinata non vengano compromesse e che il traffico rimanga su questa rete sovraordinata.

"Il rumore danneggia la salute e l'economia

L'Associazione svizzera delle città scrive nel suo comunicato stampa: "Il rumore è fastidioso, danneggia la salute, è negativo per l'economia e ostacola lo sviluppo urbano: deve quindi essere ridotto alla fonte". L'associazione chiede che il limite di velocità di 30 km/h diventi la norma nelle città. "Inoltre, sono necessarie soluzioni che rendano possibile la densificazione urbana e la protezione dal rumore allo stesso tempo".

 

 

Kampagne für Tempo 30 der IG Am Wasser / Breitenstein in Zürich aus dem Jahr 2019.

Campagna per un limite di velocità di 30 km/h da parte dell'IG Am Wasser / Breitenstein a Zurigo dal 2019.

Sorgente di rumore da traffico

Il comunicato afferma inoltre che il traffico è di gran lunga la principale fonte di rumore, "con il traffico stradale come causa principale: 1,1 milioni di persone in Svizzera sono esposte al rumore eccessivo del traffico ogni giorno, e 1 milione di persone di notte. Il 90% di loro vive in città e negli agglomerati urbani". Ciò comporta vari problemi di salute, mancanza di sonno, perdita di valore degli immobili e costi esterni.

"Ostacolo allo sviluppo urbano"

L'ostacolo allo sviluppo urbano dovuto al rumore è un problema importante. Molti progetti di costruzione e ristrutturazione di abitazioni sono bloccati a causa delle lamentele sul rumore. Esiste un conflitto tra la protezione dal rumore e lo sviluppo orientato verso l'interno richiesto dalla pianificazione territoriale. Persino i lavori di ristrutturazione che consentirebbero di migliorare l'isolamento acustico vengono impediti a causa delle attuali normative sulla prevenzione del rumore.

 

Le città hanno quindi chiesto che la revisione della legge sulla protezione ambientale (EPA) sia attuata in linea con la mozione Flach (16.3529). In altre parole, una ragionevole densificazione degli insediamenti in aree inquinate dal rumore è possibile senza un'autorizzazione di deroga. Il Consiglio federale ha adottato il messaggio sulla revisione dell'USG il 16 dicembre 2022.

"30 km/h: dimezzare acusticamente il traffico".

Tuttavia, l'Associazione svizzera delle città sottolinea che è ancora più importante andare alla radice del problema. "Se il traffico stradale è di gran lunga la causa principale del rumore, è necessario affrontarlo alla fonte. Ecco perché l'Associazione delle città svizzere chiede che il limite di velocità di 30 km/h diventi la norma su tutte le strade delle città". Un modo possibile per attuarlo sarebbe quello di modificare di conseguenza l'Ordinanza sul traffico.

 

Un limite di velocità generale di 30 km/h continuerebbe a fornire buone soluzioni anche per il trasporto pubblico importante nelle città. È la soluzione più semplice ed economica che ha un effetto efficace: Una riduzione da 50 a 30 km/h riduce il livello di rumore di tre decibel, il che corrisponde a un dimezzamento del traffico in termini di percezione acustica.

 

Link: Associazione svizzera delle città

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT