Casa / Notizie sulla moto  / Serie sulla tecnologia di trasmissione: come funziona un variatore?

Serie sulla tecnologia di trasmissione: come funziona un variatore?

Nella nostra nuova serie tecnologica di questa settimana, diamo uno sguardo più da vicino al cambio. In questo caso, la trasmissione variomatic, particolarmente diffusa sugli scooter.

Molto più semplice rispetto, ad esempio, ad un Trasmissione a doppia frizioneIl variatore, utilizzato principalmente sugli scooter, funziona in modo semplice ma molto intelligente. Il variatore funziona in modo automatico e continuo. La tecnologia di questo sistema deriva dalla costruzione di macchine utensili ed è stata adattata alla tecnologia dei veicoli da DAF (NL).

 

Il principio è semplice: c'è una coppia di pulegge sia sul motore che sulla ruota posteriore. La cinghia trapezoidale si trova tra due dischi di frizione conici, uno dei quali può essere spostato in direzione assiale. Sulla ruota posteriore viene solitamente installata una frizione centrifuga (nota anche come frizione a pattini centrifughi), in modo che il veicolo possa essere portato all'arresto con il motore acceso. Solo quando il regime del motore aumenta, i pattini della frizione vengono spinti verso l'esterno contro la campana della frizione dalla forza centrifuga, creando così un collegamento di attrito.

 

Nella coppia di pulegge posteriori, le due pulegge sono premute l'una contro l'altra da una molla a spirale, il che significa che la distanza tra le due pulegge è ridotta, costringendo la cinghia a posizionarsi all'esterno o in alto tra le due pulegge. Poiché la cinghia non si allunga, costringe le due pulegge anteriori ad allontanarsi (poiché non è possibile compensare la lunghezza). Il risultato è un piccolo diametro effettivo nella parte anteriore e un grande = elevato rapporto di trasmissione nella parte posteriore. Qualcosa di simile a una 1a marcia.

 

Quando il regime del motore aumenta, i pesi centrifughi sotto forma di rulli situati in uno dei due dischi del variatore anteriore vengono spinti verso l'esterno. Il disco viene quindi spostato in direzione assiale, riducendo la distanza tra i due dischi e aumentando così il diametro effettivo. Poiché il tutto avviene in modo continuo, si ottiene un rapporto di trasmissione infinitamente variabile.

 

In realtà si tratta di un'invenzione incredibilmente grande, ma ci sono anche degli svantaggi: Elevata usura di cinghie, rulli e ganasce della frizione. Inoltre, ha un aspetto poco sportivo. Tuttavia, l'efficienza è elevata, in quanto il motore può sempre funzionare nella sua fascia di massima efficienza. Ma in qualche modo cambiare le marce fa semplicemente parte della guida di una moto...

 

Come funziona con un classico Per sapere come funziona la trasmissione ad artiglio con cambio di marcia, cliccate qui.perché è necessario un cambio, qui.

 

Testo: Falk Dirla

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT