Swiss Moto invece di FMS

Dopo 110 anni, la Federazione dei motociclisti svizzeri (FMS) è stata ribattezzata Swiss Moto. Oltre alla nuova denominazione, tuttavia, sono state apportate numerose modifiche ai regolamenti e alla gestione.
Nell'ambito delle cerimonie del campionato svizzero FMS a Willisau LU, è stato adottato il nome FMS, che ha accompagnato i 110 anni di storia della Federazione Motoristica Svizzera, ed è stato svelato il nuovo logo della federazione. A partire dal 2024, la federazione nazionale porterà con orgoglio il nome "Swiss Moto", una mossa che riflette il dinamismo e lo sviluppo delle competizioni motociclistiche in Svizzera. Il nuovo nome è anche un allineamento con la Sito web FMS www.swissmoto.org e, a differenza dell'abbreviazione precedente, si spiega da sé.
L'inaugurazione è avvenuta di fronte a quasi 500 ospiti invitati dal doppio campione del mondo Dominique Aegerter, da giovani atleti d'élite e dai presidenti delle commissioni sportive. I cambiamenti non simboleggiano solo un nuovo nome, ma anche un'era entusiasmante per le competizioni motociclistiche in Svizzera. Con il nuovo nome "Swiss Moto" e un'immagine fresca e contemporanea, l'associazione si sforza di promuovere ulteriormente l'entusiasmo per le corse in moto nel Paese e di creare una piattaforma per le massime prestazioni e l'innovazione, secondo il comunicato stampa di Swiss Moto.
Rolf Enz sostituisce Andrea Läderach
In primavera all'Assemblea generale della FMS 2023 Il Presidente centrale Walter Wobmann è stato eletto per il quinto mandato. Rolf Enz è anche succeduto a Claude Clement come direttore sportivo. Dopo il suo terzo titolo di campione svizzero (Enduro Veteran) e il suo decimo podio nei campionati svizzeri in generale, Enz ha concluso la sua carriera nel mondo dei motori e vuole utilizzare la sua esperienza per promuovere la comunità del motorsport in Svizzera.

Rolf Enz subentra ad Andrea Läderach come direttore generale.
In occasione della cerimonia di premiazione dei campionati a Willisau, è stato anche annunciato che il Segretario Generale Andrea Läderach lascerà la carica di CEO alla prossima Assemblea Generale (2 marzo 2024) e passerà le redini a Rolf Enz. Läderach ha assunto la direzione dell'associazione 17 anni fa, in una fase difficile, e l'ha portata a nuovi traguardi con instancabile dedizione.
Andrea Läderach rimarrà nell'associazione come responsabile delle finanze, continuando così a mettere a disposizione la sua vasta esperienza. Una costellazione ideale per Swiss Moto e anche per Rolf Enz. Egli conosce molto bene, per esperienza personale, sia il lato degli atleti sia quello dell'associazione. Con un'ampia formazione e un'ulteriore istruzione nel campo del management sportivo, oltre a molti anni di esperienza professionale come cacciatore di teste indipendente ed ex top manager del settore, il 57enne Enz ha le qualifiche necessarie per continuare a guidare l'associazione a un livello professionale. Il Consiglio centrale, guidato dal presidente Walter Wobmann, è soddisfatto dello sviluppo positivo dell'associazione, che quest'anno, sotto l'influenza di Enz, ha già vissuto un vero e proprio spettacolo pirotecnico.
Nuova promozione dei giovani talenti
Ad esempio, la Road Racing Sports Commission ha presentato un concetto per la promozione dei giovani talenti in cui i piloti autorizzati di età compresa tra gli 8 e i 16 anni devono essere valutati in tutte le serie sulla base di una chiave di rendimento, abbinata a test di prestazione fisica. Enz: "Questo creerà una base equa e trasparente per lo sviluppo e la promozione dei piloti. A medio termine, anche i migliori giovani piloti di motocross, supermoto, trial ed enduro beneficeranno di questo concetto". Aspetti come l'alimentazione, la preparazione mentale e il rapporto con gli sponsor non devono essere trascurati nella promozione dei giovani talenti. Il responsabile del reparto giovani talenti Markus Kupferschmid aggiunge: "Il nostro programma di supporto offre ai giovani talenti l'opportunità di svilupparsi in tutti i settori. I migliori talenti hanno la possibilità di qualificarsi per una Swiss Olympic Talent Card".
Nuove classi di motocross
I cambiamenti comprendono anche l'introduzione di nuove classi. Ad esempio, la classe National Open, popolare negli anni '90, sarà riproposta nel Campionato di motocross nel 2024. È aperta a tutte le cubature e a tutti coloro che hanno compiuto 16 anni. Nella classe National 250 (precedentemente Lites 250), c'è ora un limite di età compreso tra i 14 e i 25 anni.

Il mercato dell'e-cross è in crescita, così come la pressione politica sugli organizzatori di sport motoristici. La Swiss Moto E-Cup è la logica conseguenza e getta una luce positiva.
Nel 2024 Swiss Moto introdurrà anche le e-cup per le moto elettriche. La "Swiss Moto E-Cup" comprenderà una serie di competizioni, tra cui non solo gare di motocross ma anche una gara di supermotard. "Con la coppa per le moto elettriche, noi di Swiss Moto facciamo un passo avanti nel futuro e rispondiamo direttamente alle attuali esigenze del mercato", spiega Enz.
Swiss Moto sta quindi facendo grandi passi avanti. Siamo ansiosi di vedere come verrà accolta la Electric Cup e speriamo che almeno il processo di autorizzazione dia buoni risultati.
Nuova partnership
L'associazione motociclistica nazionale Swiss Moto è inoltre orgogliosa di annunciare la sua partnership con la clinica del circuito di Muttenz BL. In qualità di sponsor ufficiale e partner medico, questa collaborazione segna un'importante pietra miliare per le competizioni motociclistiche svizzere con effetto immediato.
La Race Track Clinic offrirà ai migliori atleti di Swiss Moto (titolari di Junior Olympic Card e di una squadra d'élite selezionata) una gamma completa di servizi di medicina sportiva. Questo pacchetto comprende la diagnostica delle prestazioni, la biomeccanica, l'allenamento e la consulenza nutrizionale per garantire agli atleti un supporto olistico e un sostegno costante nel loro percorso verso i Campionati europei e mondiali.