Suzuki GSX-S1000GX: crossover

Con la GSX-S1000GX, Suzuki lancia una moderna crossover con il suo motore a quattro cilindri da 152 CV, il telaio semi-attivo e l'IMU che si colloca tra le due ruote. V-Strom 1050 e il GSX-S1000GT posizionato.
La Suzuki GSX-S1000GX è probabilmente la moto più moderna e innovativa dell'attuale gamma della casa giapponese. Una moto da turismo sportiva di alto livello, progettata per ispirare con prestazioni da superbike, maneggevolezza che ispira fiducia, comfort ottimizzato e connettività avanzata. Con l'ABS in curva e il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega, dovrebbe consentire al pilota di esprimere tutto il suo potenziale.

Un crossover intelligente per viaggi accoglienti o sportivi.
Cambio elettronico
La Suzuki GSX-S1000GX è anche dotata di sospensioni elettroniche. Utilizzando il selettore dei modi di guida, il pilota può scegliere tra tre modalità di guida che adattano il comportamento di risposta, l'intensità del controllo di trazione e il livello di regolazione delle sospensioni elettroniche alle diverse situazioni di guida. La GSX-S1000GX si adatta alle esigenze di ogni guida, sia che si richieda uno stile di guida sportivo, dinamico o comodamente efficiente. In modalità Sport, ad esempio, l'assetto più rigido consente uno stile di guida più sportivo, mentre la modalità Comfort permette un'esperienza di guida più morbida.

Il semi-attivo rende la Suzuki GSX-S1000GX ancora più variabile.
A tal fine, il controllo adattivo della stabilità riconosce le condizioni della strada e compensa in tempo reale le asperità, come il pavé, con l'aiuto delle sospensioni elettroniche (Suzuki Advanced Electronic Suspension). Le sospensioni attenuano anche il movimento di inclinazione che si verifica in fase di frenata e irrigidiscono la forcella anteriore.

Il sistema riconosce la situazione di carico e regola di conseguenza l'assetto delle sospensioni.
La GSX-S1000GX riconosce anche le diverse situazioni di carico, come bagagli o passeggero, e regola automaticamente il precarico della molla grazie alla sospensione posteriore elettronica. Questa è un'altra caratteristica tecnica che garantisce la stabilità di guida in ogni situazione.
Il controllo di trazione leggermente più intelligente
Il sistema di controllo Smart TLR combina il controllo di trazione, il limitatore di sollevamento e il controllo della coppia di rollio per garantire una guida sicura e controllata in tutte le condizioni e con qualsiasi angolo di piega. In base ai dati di rollio (angolo di piega) e di velocità delle ruote forniti dall'IMU a sei assi, questo sistema, strettamente interconnesso con il controllo di trazione, regola l'erogazione di potenza per evitare che il veicolo scivoli in curva e che la ruota anteriore si sollevi accidentalmente da terra.
I sistemi tecnici più importanti in un colpo d'occhio:
- Smart TLR Control: controllo di trazione con Wheelie Control e Roll Torque Control integrati
- Sistema Quick-Shift bidirezionale: cambi di marcia fulminei senza l'uso della frizione manuale
- Smart Cruise Control: per una guida rilassata a velocità costante nei lunghi viaggi; non si disattiva azionando il cambio rapido.
- Sistema frenante Motion Track: frenata sicura anche in pendenza
- Sistema di controllo in funzione della pendenza: impedisce il sollevamento della ruota posteriore in caso di frenata in discesa.
- Sistema Suzuki Easy Start: avvio del motore con la semplice pressione di un pulsante senza l'uso della frizione
- Assistenza a basso numero di giri: avvio delicato grazie all'aumento automatico della velocità

Agile e potente tuttofare.
Il look da superbike incontra l'eleganza da turismo
Tuttavia, la GSX-S1000GX non convince solo per la sua tecnologia, ma anche per il suo design moderno e sportivo. La prima crossover di lusso di Suzuki combina l'aggressività del look da superbike con l'eleganza di una moto da gran turismo. La posizione di guida eretta offre un angolo di inclinazione delle gambe inferiore rispetto alla GSX-S1000GT, garantendo una guida confortevole sulle lunghe distanze e un'esperienza di guida superiore. Disponibile in varie combinazioni di colori come il blu-argento (Metallic Triton Blue), il verde-argento (Pearl Mat Shadow Green) e il nero (Glass Sparkle Black), la GSX-S1000GX non solo sottolinea la sua superiorità tecnica, ma anche il suo aspetto moderno ed elegante sulla strada.
La GSX-S1000GX sarà disponibile a partire dalla primavera del 2024 presso tutti i rivenditori ufficiali. Concessionari Suzuki disponibile. Il prezzo di vendita sarà annunciato all'inizio del 2024.