Casa / Notizie sulla moto  / Suzuki DR-Z4: i 400 sono tornati!

Suzuki DR-Z4: i 400 sono tornati!

Suzuki DR-Z4SM

Suzuki lancia finalmente il successore della popolare DR-Z400: la nuova DR-Z4, che pesa ben 150 kg, è disponibile come supermoto e modello off-road dual sport.

I predecessori della nuova Suzuki DR-Z4S erano già apprezzati come enduro leggere e senza complicazioni: La DR350 e la DR-Z400, in vendita dal 2000, si distinguevano come alternative più accessibili e adatte alle enduro da competizione. Da quando, come l'agile sorella supermoto DR-Z400SM, sono state ritirate dal mercato anni fa, molti ne hanno pianto la perdita. I modelli di seconda mano sono molto richiesti.

Nuova edizione del monocilindrico da 400cc

Per l'anno modello 2025, i due popolari modelli tornano sotto forma di DR-Z4 modernizzata come S off-road e con un tocco di supermoto come SM. Grazie agli avanzati sistemi di assistenza elettronica (S.I.R.S.), all'estetica moderna, all'illuminazione a LED e all'escursione estesa delle sospensioni, entrambi i modelli sono all'avanguardia.

 

Il suo motore compatto DOHC raffreddato a liquido con una capacità di 398 cc, che garantisce un'elevata altezza da terra grazie alla lubrificazione a carter secco, è stato profondamente rivisto. È dotato di leggere valvole di aspirazione in titanio e di valvole di scarico cave e piene di sodio. I nuovi profili degli alberi a camme consentono una corsa di aspirazione più ampia e una sovrapposizione delle valvole ottimizzata, che contribuisce a migliorare le prestazioni del motore e la conformità alla norma "Euro 5+".

 

Il nuovo monocilindrico da 399 cc eroga 38 CV a 8000 giri/min e 37 Nm a 6500 giri/min.

 

La combinazione del nuovo design del pistone e del basamento riduce le perdite meccaniche fino a 20 %. Ciò contribuisce a un funzionamento più fluido del motore, a una maggiore potenza fino al limite dei giri e a un migliore consumo di carburante.

 

Con un consumo dichiarato di 3,5 litri per 100 km, il suo serbatoio da 8,7 litri dovrebbe teoricamente consentire di percorrere poco meno di 250 km.

 

Suzuki DR-Z4S: panca stretta, serbatoio stretto.

 

Lunga corsa della molla

Entrambi i modelli sono dotati di elementi di sospensione KYB. Le immagini suggeriscono che queste sono anche regolabili. La DR-Z4S è dotata di una notevole escursione delle sospensioni di 280 mm all'anteriore e 296 mm al posteriore, il che significa che prende sul serio l'uso in fuoristrada.

 

Suzuki DR-Z4SM: disco freno full-size, ma pinza flottante a due pistoncini di Nissin.

 

Sulla Supermoto DR-Z4SM, gli elementi delle sospensioni sono stati ovviamente regolati in modo più rigido e l'escursione delle sospensioni è stata ridotta a 260 mm o 277 mm.

 

Mentre l'altezza della sella sulla panca stretta della DR-Z4S è specificata in 920 mm, quella della DR-Z4SM è di 890 mm.

 

Novità con i sistemi di assistenza

La valvola a farfalla ride-by-wire non solo migliora la reattività e la controllabilità rispetto al precedente motore a carburatori, ma consente anche un controllo più preciso dell'alimentazione e l'introduzione di modalità di guida. Entrambi i modelli Suzuki DR-Z4 sono dotati di modalità di guida che consentono di personalizzare la risposta dell'acceleratore, il controllo della trazione e l'ABS. Entrambi i modelli sono dotati di controllo di trazione off-road e della possibilità di disattivare l'ABS sulla ruota posteriore. Inoltre, l'ABS può essere completamente disattivato sulla DR-Z4S, orientata al fuoristrada.

 

La DR-Z4S è dotata di una ruota anteriore da 21 pollici e di una posteriore da 18 pollici con pneumatici IRC GP-410 a doppio uso. È disponibile nei classici colori giallo e grigio Suzuki.

 

 

La DR-Z4SM monta cerchi da 17 pollici, pneumatici Dunlop Sportmax Q5A ed è disponibile in blu o bianco.

Prezzi e disponibilità

Non è ancora possibile fornire informazioni sui prezzi e sull'inizio delle consegne. Ulteriori informazioni seguiranno all'inizio del 2025.

 

Più informazioni qui.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT