Casa / Notizie sulla moto  / Supermoto-SM: tripletta per Tschupp

Supermoto-SM: tripletta per Tschupp

Supermoto-SM Villars

Raoul Tschupp ha ottenuto tre vittorie all'apertura della stagione in Francia. Un dramma che ha coinvolto Jannik Hintz. Il 2025 sarà una stagione di caccia per il campione in carica!

Un totale di 175 piloti si è schierato per l'apertura della stagione del Campionato Supermoto 2025 sulla pista dell'ex campionato del mondo vicino a Belfort (F). Il campione in carica Jannik Hintz (Yamaha) si è assicurato la pole position per la gara di qualificazione davanti a Julien Haenggeli (Yamaha), al secondo classificato Raoul Tschupp (KTM) e al giovane pilota del campionato mondiale Mitja Krasniqi (TM).

 

Supermoto-SM Villars

Il campione Jannik Hintz ha dominato le qualifiche della Supermoto-SM di Villars.

 

Tuttavia, ha avuto uno stallo del motore alla partenza a causa di un guasto alla frizione e fortunatamente non è stato colpito da nessuno dei suoi avversari, ma ha dovuto iniziare l'inseguimento dal fondo dello schieramento. L'ex campione Tschupp si è invece assicurato la vittoria alla partenza davanti a Haenggeli. Alle spalle di Krasniqi, Yannick Bärtschi (GasGas), l'ex campione che torna nella SM dopo una pausa di un anno, ha scalzato Mathieu Romanens (Yamaha) dal quarto posto. Hintz non ha superato l'ottava posizione e ha dovuto iniziare la gara di domenica dalla terza fila. "Qui i sorpassi sono difficili, ma fattibili. Spero di riuscire a stare con i leader fino a quando non si staccheranno dalla testa", ha detto Hintz.

 

Sorprese di Tschupp

Alla partenza di gara 1, Tschupp è partito bene, si è spostato sulla linea stretta come previsto e ha ottenuto l'holeshot davanti a Bärtschi, che è stato sconfitto da Haenggeli alla prima curva. Il friburghese ha tentato ripetutamente di battere Tschupp, ma è stato poi duramente armato. Nel frattempo, Tschupp ha preso il suo ritmo e si è aggiudicato la vittoria in tutta sicurezza davanti a Haenggeli.

 

Supermoto-SM Villars

Raoul Tschupp (42) davanti a Julien Haenggeli (77); un'immagine che abbiamo visto regolarmente all'apertura della stagione del Campionato Supermoto a Villars.

 

Krasniqi, che si era schierato in sesta posizione dietro Romanens e Simon Baumann (GasGas), ha presto trovato un buon ritmo, ha passato Baumann, ha superato Romanens e ha ridotto il distacco da Bärtisch, terzo classificato.

 

Discussioni accese

Hintz è rimasto incastrato nella moto del campione Challenger caduto Jay Collin Ingold (Yamaha) alla partenza ed è uscito dalla top 10. Tuttavia, l'Allgäuer si è fatto rapidamente strada tra gli avversari, si è trovato sulla ruota posteriore del quarto classificato Krasniqi dopo quattro giri, è passato all'interno e ha spinto il 19enne così lontano da farlo cadere sulla barriera della pista. Hintz ha anche agguantato Bärtschi e ha conquistato il terzo posto, mentre Krasniqi ha lottato per risalire dalla settima alla quinta posizione con il manubrio storto. Al traguardo ci sono state accese discussioni, perché per Krasniqi era chiaro: "È stato intenzionale!". Hintz, invece, aveva una versione diversa: "Ho colpito l'interno e i manubri si sono incastrati, per questo non sono riuscito a tenere la linea". Anche i commissari sono intervenuti, ma non hanno ravvisato alcuna infrazione.

 

Discussioni accese tra Krasniqi (a destra) e Hintz.

Tschupp senza difetti

In gara 2, Tschupp ha ripreso subito il comando davanti a Haenggeli e Baumann. Tuttavia, il senior (43), che aveva concluso gara 1 al sesto posto, è stato presto relegato all'ottavo posto: "In gara 1 ho ottenuto il meglio, ma nella seconda gara mi sono trovato in mezzo a piloti più veloci di me e non sono riuscito a trovare il ritmo. L'ottavo posto è il mio posto".

 

Il maestro Hintz supera Simon Baumann (100) e si lancia all'inseguimento di Mitja Kransiqi.

 

Un altro dramma con Hintz

Bärtschi ha conquistato subito la terza posizione, ma dopo pochi giri Hintz, che in precedenza aveva superato Krasniqi in modo pulito, ha attaccato sul salto, ha superato Bärtschi e alla successiva barriera erano entrambi a terra. Hintz era infastidito: "Bärtschi era troppo motivato per le sue capacità!". "Hinz ha superato la mia linea di salto e ci siamo toccati in aria. Non così", pensai tra me e me e partii per un block pass nel bermuda successivo. La manovra si è conclusa per entrambi a terra". Hintz è tornato in sella più velocemente e ha presto raggiunto Krasniqi, ma non è riuscito a strappargli il terzo posto. Bärtschi si è dovuto accontentare del 6° posto dietro al giovane Ingold (14).

Tschupp è ora il cacciatore nella SM. Il campione in carica Hintz è già a 20 punti, al quarto posto, dietro Haenggeli e Krasniqi. Con Ambri (17/18 maggio), Lignières (21/22 giugno), Frauenfeld (30/31 agosto) e Altstätten (6/7 settembre), rimangono solo quattro gare. "Sono stato sfortunato in ogni gara e ora ho molto lavoro davanti a me", ha detto Hintz a proposito del suo disastroso inizio di stagione. "Ora dobbiamo vincere ogni gara: nulla è impossibile!".


Il vincitore Raoul Tschupp alla Supermoto-SM di Villars: "Gara 2 è stata dura, Julien Haenggeli mi segue come un'ombra!".

 

Risultati S1 Villars-sous-Écot (F)

Stand SM

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT