Superbike Assen: Aegerter con il miglior risultato e il poker

Le cose si mettono bene per Dominique Aegerter e la Yamaha. In gara 1 ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale, nella superpole ha commesso un errore e quindi ha avuto brutte carte per gara 2. Una grande debacle al vertice del campionato del mondo.
Top 10 dei risultati a Portimão (P) Dominique Aegerter (Yamaha) si è recato ad Assen (NL) molto motivato, una pista che anche lui considera tra le sue preferite.
Venerdì, Aegerter è partito forte nella prima sessione di prove libere con il 5° posto, ma è scivolato al 12° posto nella classifica dei tempi combinati. Nell'importante Superpole, Aegerter ha perso solo 0,678 secondi rispetto al miglior tempo di Sam Lowes, ma si è dovuto accontentare dell'11° posto in griglia. Aegerter: "Ad essere sincero, mi sarei aspettato di più. È stato il giro più veloce che abbia mai fatto ad Assen. I distacchi erano molto vicini!". In effetti, solo 0,039 secondi separavano il pilota svizzero da un posto nella top 9 e quindi nelle prime tre file. Ha perso 0,375 secondi nella prima fila.
Aegerter ad Assen: il miglior risultato della stagione
Nella gara pomeridiana, Aegerter ha inizialmente faticato a recuperare posizioni, scendendo a un certo punto al 14° posto. Nella fase finale, tuttavia, Aegerter è riuscito a recuperare terreno e a risalire fino al settimo posto. Questo significa che il 34enne bernese è stato ancora una volta il secondo miglior pilota Yamaha nella Gara 1 di sabato. Aegerter: "Nonostante abbia dato il massimo nei primi giri, non sono riuscito a tenere il passo di chi mi precedeva. Ma verso la fine sono diventato più forte. Naturalmente abbiamo anche beneficiato di alcuni ritiri. Ma bisogna anche portare a termine la gara da soli, perché ho dovuto superare alcuni momenti di paura con lo pneumatico anteriore. Il settimo posto è il miglior risultato ottenuto quest'anno. Rispetto ad Andrea Locatelli, si può vedere cosa è possibile fare. Ha condotto una gara molto forte. In ogni caso, mi congratulo con lui per il suo secondo posto. Dobbiamo fare un passo avanti per poter dimostrare il nostro potenziale con la moto e la squadra".
Il leader del campionato mondiale Nicolo Bulega (Ducati) ha dominato in testa davanti ad Andrea Locatelli (Yamaha). Danilo Petrucci (Ducati) ha prevalso nella battaglia per il podio finale contro il campione del mondo Toprak Razgatlioglu (BMW).

Dominique Aegerter ha clamorosamente recuperato in gara 1 nella fase finale e ha festeggiato il 7° posto.
Poker nella Superpole
Prima della Superpole aveva piovuto. I primi sono partiti con pneumatici da pioggia, ma Aegerter ha giocato a poker e si è presentato sulla griglia con gomme slick tagliate. Come Sam Lowes, che era partito dalla pole position, il 34enne è uscito di pista alla prima curva ed è quindi scivolato al 19° posto. La pista si è asciugata sempre di più, ma troppo tardi. Sebbene Aegerter sia stato il più veloce dello schieramento negli ultimi giri, non è riuscito ad andare oltre il 17° posto.
Bulega aveva inizialmente condotto la gara, ma è stato poi battuto da Razgatlioglu e alla fine si è ritirato per problemi elettrici. Sam Lowes si è assicurato un podio per la prima volta nel campionato mondiale Superbike con il secondo posto davanti a Bautista e Locatelli.
Aegerter: Gara 2
Per gara 2, Aegerter è sceso in griglia fino alla 15ª posizione della 5ª fila. Alla partenza, è sceso brevemente in 16a posizione e infine è riuscito a superare Danilo Petrucci (Ducati) in un brillante sprint finale fino al 10° posto.

Dominique Aegerter ha dimostrato ancora una volta il suo spirito combattivo ad Assen, dopo un poker fallito nella Superpole di Gara 2, e si è assicurato un altro risultato nella top 10.
Il leader del campionato del mondo Bulega ha lottato in modo sensazionale per farsi strada dalla quarta fila, guidata da Razgatlioglu. Tuttavia, il campione del mondo è arretrato dopo i primi sette giri ed è stato relegato all'8° posto. Nel frattempo, Bulega ha lottato per risalire al primo posto e si è portato in testa.
Ma è successo di nuovo al penultimo giro: Bulega si è ritirato per un problema tecnico! Nel frattempo, Andrea Locatelli ha ottenuto la sua prima vittoria nel Campionato Mondiale Superbike davanti a Bautista e al compagno di squadra di Aegerter, Remy Gardner. Locatelli: "Non ho mai smesso di crederci!". La Yamaha è tornata e la lotta per il mondiale è più aperta che mai!
Risultati
Campionato mondiale Superbike, Assen (NL)