Droni Sting-Racing in rotta verso la vittoria

Stephan Züger conquista a sorpresa la vittoria di giornata nella Supermoto di Frauenfeld. Lo Sting Racing Team ottiene quattro vittorie di tappa in quattro categorie a Frauenfeld.

Lotta come allora: vince Stephan Züger (Sting-Racing). Qui è in testa davanti al ragazzaccio Dani Müller e all'ex campione Philippe Dupasquier. Foto: Nico Kuhn
Stephan Züger, un vecchio maestro delle curve e un nome familiare a molti nel panorama. Quando, qualche anno fa, le gare di supermoto sono diventate una tendenza, Züger già percorreva le curve in derapata con la sua moto da supermoto. Era da molto tempo che non portava a casa una vittoria.
La sessione di qualifiche della categoria Prestige del Supermoto Frauenfeld 2018 è stata vinta dal pilota ospite tedesco Markus Volz. Kevin Tschümperlin, che sta attualmente lottando per il titolo di campione, è arrivato secondo, con il giovane talento Jannik Hintz al terzo posto. Stephan Züger ha perso 0,478 secondi dal leader Volz nelle qualifiche.
Le gare della classe regina sono state estremamente varie, il che ha creato grandi emozioni dentro e fuori la pista. Le battaglie sono state accanite, i pneumatici si sono piegati in curva in modo rabbioso.
Volz vince la prima gara davanti al leader del campionato Philippe Dupasquier. Stephan Züger ha già dato prova di un'ottima prestazione con la sua Honda di Sting-Racing e si è piazzato terzo. Il ragazzaccio Dani Müller (Yamaha) ha fatto segnare un tempo migliore di Züger, ma non è riuscito a raggiungere Stephan durante la gara. Kevin Tschümperlin è stato un po' sfortunato ed è arrivato "solo" undicesimo.
Le carte sono state rimescolate nella seconda gara. Markus Volz ha dimostrato di essere il più veloce sul percorso con un vantaggio complessivo di 3 secondi e ha vinto anche questa gara. Kevin Tschümperlin è partito bene, si è allineato dietro Volz e ha difeso il secondo posto in un duello con Dupasquier fino alla fine. Jannik Hintz ha offerto un'altra solida prestazione e si è piazzato al quarto posto. Züger ha cercato di tenere il passo del gruppo di testa e si è piazzato stabilmente al quinto posto.
Volz sarebbe stato il vincitore della giornata in termini di tempo. Ma, come spesso è accaduto nelle gare di motociclismo, è importante guidare con costanza in termini di tempi e posizioni. Perché all'improvviso molte cose possono sembrare diverse. È stato così anche nella terza gara della classe Prestige. Il pilota tedesco ospite si è ritirato dopo pochi giri. Quello che è seguito è stato un evento superlativo. I tre piloti Züger, Tschümperlin e Hintz erano a volte così vicini l'uno all'altro che potevano a malapena mettere una mano in mezzo. Si sono alternati al comando con abili manovre. Gli spettatori erano entusiasti! Alla fine, Züger ha vinto la battaglia e si è aggiudicato la vittoria della gara per sé e per la sua squadra. Dupasquier si è classificato quarto.
Con il terzo, il quinto e il primo posto, Stephan Züger (Sting-Racing Honda) ha sorprendentemente conquistato la vittoria di giornata. La sua prestazione è stata forte e ha riportato alla mente di molti spettatori un bel ricordo.
Il campionato rimane avvincente. Philippe Dupasquier è in testa con 62 punti di vantaggio su Kevin Tschümperlin. Dani Müller è al terzo posto in campionato. Ci sono 25 punti per ogni vittoria di gara. Mancano ancora due fine settimana di gare: Gontenschwil 15/16/09/18 e Ramsen 29/30/09/18.
Bärtschi conquista un'altra vittoria di tappa per Sting-Racing Honda
Lo Sting Racing Team aveva tutte le ragioni per festeggiare a Frauenfeld. A quanto pare, la pista di Thurgau è adatta ai droni rossi (drone: ape maschio). Il giovane pilota del Challenge Yannick Bärtschi ha dimostrato un grande carattere agonistico. Ha conquistato con sicurezza tre vittorie di gara sul podio, nonostante abbia perso 0,395 secondi rispetto al veloce eroe locale Simon Birrer (Suzuki) nelle qualifiche. Il leader del campionato fino allo scorso fine settimana, Julien Hänggeli (Suzuki), è scivolato contro le balle di paglia nella seconda gara e ha riportato diverse costole rotte. In seguito alle tre vittorie, è cambiato anche il leader del campionato. Bärtschi è in testa con tre punti di vantaggio. MSS augura a Julien Hänggeli una pronta guarigione!

Yannick Bärtschi sta andando forte con tre vittorie di gara ed è il nuovo leader del campionato. Foto: Désirée Troxler, archivio Supermoto Lignières.
Vittoria anche per Sting Racing tra i piloti promozionali
Nella categoria Promo, Martin Meier si aggiudica ancora una volta la vittoria di giornata, anche se si piazza solo sesto nella seconda gara di domenica e la vittoria va a Patrick Zürcher (Husqvarna). Meier estende il suo vantaggio in campionato. Zürcher è al secondo posto e David Courthésy (Kawasaki) è attualmente al terzo posto. Per Meier, una promozione di categoria nella prossima stagione sembra abbastanza plausibile se sarà ancora all'attacco l'anno prossimo, a giudicare dai tempi sul giro che ha fatto registrare finora.
Jarno Möri vince nella categoria senior
Jarno Möri (Möri-Yamaha) ha vinto la categoria senior davanti al ticinese Paolo Terraneo (Yamaha) e a Reto Willimann (HPS-KTM) di Rupperswil. Anche in questo caso, resta da vedere chi sarà incoronato campione svizzero quest'anno. Solo 9 punti separano i due piloti Yamaha. Jean-Marc Pahud (Husqvarna) e il pilota grigionese della KTM Simon Mark saranno probabilmente ancora in lotta per il terzo posto in campionato.

Jarno Möri in sella al gas nella categoria senior. Foto: Nico Kuhn
Il Ticino vince tra i principianti
Nel gruppo degli esordienti, il ticinese Christian Bassi (Honda), in possesso della licenza giornaliera, vince davanti a Philipp Kuriger (KTM) e Benno Bieri (TM) di Stans. Benno Bieri è attualmente al primo posto in campionato, Philipp Kuriger al secondo e il pilota Kawasaki Dominik Hurst al terzo.
Il pilota Sting è salito sul gradino più alto del podio anche nella categoria Youngster 125/250
Un altro drone del team Sting Racing sale sul podio: Emanuele Mortini estende il suo vantaggio, seguito da Mathieu Waeber (Yamaha) e Luca Buchner (KTM).

Un altro pilota Sting: Emanuele Mortini vincitore della sua classe. Foto: Nico Kuhn
Maldoff si aggiudica la vittoria nella Youngster 85
Luca Maldoff (Reichen-Husqvarna) vince la 85cm3, davanti al tedesco Pierre Pichler su KTM e a Bryan Dupasquier (figlio di Philippe). Tuttavia, Dupasquier è in testa al campionato, proprio come suo padre.
Terraneo Junior sempre più vicino a Tizian Bolliger
Tizian Bolliger (KTM) vince la Kids 50, Nathan Terraneo (Yamaha) arriva secondo e Alessio Arnold (KTM) si piazza al terzo posto. I tre giovani motociclisti lottano fino all'ultimo per il titolo di campione Supermoto per i più giovani.
Bambini 65: Andrey è ancora forte
Nella categoria 65cm3, Léo Andrey (KTM) ha allungato la sua striscia di vittorie davanti a Adrien Waeber e Lenny Mark (KTM).
Quad National: vince Wolber
Alfred Wolber vince la categoria quad, Beat Zeller si classifica secondo e l'attuale contendente al campionato Cédric Zbinden terzo.
- Categoria Anziani. Foto: Nico Kuhn
- Jarno Möri in sella al gas nella categoria senior. Foto: Nico Kuhn
- Un altro pilota Sting: Emanuele Mortini vincitore della sua classe. Foto: Nico Kuhn
- Lotta come allora: vince Stephan Züger (Sting-Racing). Qui è in testa davanti al ragazzaccio Dani Müller e all'ex campione Philippe Dupasquier. Foto: Nico Kuhn
- Markus Volz si ritira dopo pochi giri nella terza gara e deve cedere la vittoria di giornata a Züger. Foto: Nico Kuhn
- Reto Willimann si esibisce in acrobazie sulla sua Yamaha. Foto: Nico Kuhn
Tutti i risultati del Supermoto Frauenfeld e le classifiche del campionato sono disponibili qui.
Testo: Désirée Troxler
Immagini: Nico Kuhn