Casa / Lo sport  / Internazionale  / Campionato mondiale SSP di Assen: Il quinto colpo di Aegerter!

Campionato mondiale SSP di Assen: Il quinto colpo di Aegerter!

Dominique Aegerter vince tutto quello che c'è da vincere ad Assen e si porta nettamente in testa al Campionato del Mondo Supersport. Randy Krummenacher torna sul podio.

 

Il pilota svizzero della Yamaha aveva già superato il sudafricano Steven Odendaal (Yamaha) nella classifica del campionato mondiale a Misano con tre vittorie di fila, si è recato alla gara di casa del suo team con un vantaggio di 22 punti e ha dimostrato ancora una volta di essere in forma smagliante: dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella prima giornata di prove, si è assicurato la migliore posizione in griglia nella Superpole.

 

Superiore Aegerter

In Gara 1, Aegerter è riuscito a contrastare immediatamente gli attacchi del principale rivale Odendaal e di Philipp Öttl (Kawasaki). Il trio veloce si è staccato in testa e Aegerter è riuscito a guadagnare terreno negli ultimi giri. Ha polverizzato il record della pista stabilito da Randy Krummenacher (Yamaha) nel 2018, si è scrollato di dosso gli inseguitori e ha conquistato la sua quarta vittoria di fila con uno stile superiore.

 

Raddoppio del vantaggio in Coppa del Mondo

Nella seconda gara, Öttl ha strappato il comando ad Aegerter nella fase di partenza. Tuttavia, lo svizzero ha ripreso il comando dopo pochi giri e si è staccato dal tedesco. Odendaal è caduto mentre cercava di rimanere in testa. Dopo la metà della gara, Aegerter si è scrollato di dosso anche Öttl, che era partito con gomme morbide, e ha conquistato la sua quinta vittoria consecutiva con un vantaggio di quasi otto secondi!

 

Odendaal ha raggiunto il traguardo al 13° posto. Ad Assen Aegerter ha raddoppiato il suo vantaggio nel campionato mondiale, passando da 22 a 44 punti. A poco a poco, ci sono molti indizi che fanno pensare che la nuova stella del Campionato mondiale Supersport possa permettersi di saltare anche Barcellona (scontro di date con la Coppa del Mondo MotoE), dove ci sono anche 50 punti in palio.

 

Krummi è tornato

Per Randy Krummenacher, Campione Supersport 2019, il ritorno nel Campionato del Mondo dopo un anno di pausa si è rivelato difficile: dopo tre noni posti, il settimo posto a Misano è stato il suo momento migliore della stagione finora. Con il quinto posto in griglia, il 31enne si è assicurato la migliore posizione di partenza finora nel 2021, ma in Gara 1 è sceso inizialmente al settimo posto. Ma poi lo zurighese, che vive in Italia, ha alzato il tiro e ha lottato per risalire fino al quarto posto. Negli ultimi metri, tuttavia, Jules Cluzel (Yamaha) lo ha relegato al quinto posto.

 

Randy Krummenacher

 

In gara 2, il momento era già arrivato: Krummenacher ha lottato per tutta la distanza nel selvaggio gruppo di inseguitori, che lottava per il terzo posto sul podio dopo la caduta di Odendaal. Negli ultimi giri, Krummi è riuscito a scrollarsi di dosso il gruppo e a ridurre il distacco dal secondo classificato Öttl a 0,5 secondi! Il terzo posto è stato il suo primo podio da settembre 2019.

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT