Casa / Lo sport  / Internazionale  / SSP-Argentina: Aegerter maturo per la promozione

SSP-Argentina: Aegerter maturo per la promozione

Aegerter Argentinien

Dominique Aegerter è sulla buona strada per diventare un corridore di punta dopo il Vittoria assoluta nella Coppa del Mondo MotoE la corona del Campionato mondiale Supersport ancora una volta. Le sue fantastiche gare in Argentina e le sue prospettive su ciò che lo attende nel Campionato del Mondo SBK.

Il Promozione al Campionato Mondiale Superbike Il campione del mondo Supersport Dominique Aegerter è fuori discussione. Il 32enne ha firmato un contratto con la Yamaha per il 2023 con un'opzione per il 2024, ma prima deve ancora realizzare l'obiettivo di vincere il suo secondo titolo mondiale Supersport. In Argentina ha compiuto rapidi progressi verso questo obiettivo.

Migliore posizione di partenza

Aegerter ha un bel ricordo dell'Argentina. Dopo tutto, ha festeggiato qui la sua prima vittoria del titolo nel 2021. Allora arrivò con 54 punti di vantaggio e conquistò il titolo in anticipo con un 5° e un 3° posto. Quest'anno, il vantaggio di Aegerter sul suo unico rivale per il titolo Lorenzo Baldassarri (Yamaha) è di 45 punti, anche se l'Argentina non è il penultimo evento come l'anno scorso, ma il terzultimo.

 

Aegerter Argentinien

Domi Aegerter ha stabilito un nuovo record sul giro nelle qualifiche in Argentina.

 

Aegerter si è qualificato 5° sulla griglia di partenza in Argentina nel 2021, ma questa volta si è assicurato la sua 7° pole position della stagione insieme ai piloti Ducati Federico Caricasulo e Raffaele de Rosa. Baldassarri si è schierato in griglia in posizione 4 sulla seconda fila.

 

Solita forte fase finale

Aegerter è stato relegato al terzo posto da Caricasulo e De Rosa nel corso del primo giro di gara 1. Per un breve periodo è addirittura sceso in quarta posizione.

 

Aegerter Argentinien

Anche Aegerter aveva perso qualche posizione nelle prime fasi in Argentina.

 

Aegerter. "Ancora una volta, la gara non è stata una passeggiata. Abbiamo avuto molte battaglie con le moto di altri costruttori, ed è stata ancora una volta molto simile a quella che abbiamo disputato in passato. l'ultima volta a Portimãoperché con queste macchine i piloti percorrono linee molto diverse. Le caratteristiche dei loro motori lo richiedono. Per questo motivo sono stato sempre coinvolto in grandi battaglie per le posizioni. A pochi giri dal traguardo, ho perso temporaneamente il contatto diretto con De Rosa e Caricasulo. Ma poi Caricasulo ha commesso un errore davanti a me e sono riuscito a superarlo. Questa manovra mi ha portato anche a distanza di sicurezza da De Rosa, che sono riuscito a prendere dalla scia alla fine del lungo rettilineo".

Baldassarri aveva lottato per risalire fino alla quarta posizione dopo una brutta partenza, ma si è dovuto accontentare del nono posto dopo un errore in frenata. Ciò significa che Aegerter aveva già un vantaggio di 63 punti.

 

Attacco finale del Domifighter

Domenica, Aegerter è caduto dietro Caricasulo, De Rosa e Baldassarri all'inizio di Gara 2 in Argentina ed è stato anche brevemente battuto da Nikki Tuuli (MV Agusta). Ma il leader del campionato mondiale è rimasto sempre impeccabile, mentre i suoi rivali commettevano errori: Tuuli ha frenato, De Rosa è caduto, Aegerter ha immediatamente capitalizzato una scivolata di Caricasulo e Baldassarri è uscito dalla linea di gara nella fase finale. Tuttavia, il rivale per il titolo ha ripreso il comando sul rettilineo. All'ultima curva, Aegerter è passato nuovamente all'interno. Baldassarri è uscito di pista e ha concluso terzo dietro Caricasulo, mentre Aegerter ha festeggiato la sua 15a vittoria e ha portato il suo vantaggio a 72 punti.

 

Aegerter Argentinien

Anche la Yamaha di Lorenzo Baldassarri, come la Ducati di Federico Caricasulo, aveva un vantaggio sulla Yamaha di Aegerter sul lungo rettilineo argentino.

 

Aegerter: "Sono al settimo cielo! È stata un'altra grande battaglia dall'inizio alla fine. Le moto di Baldassarri e Caricasulo erano molto veloci. È stato difficile superarli fuori dalla scia. Ma sono riuscito a capitalizzare i loro piccoli errori. Mi sono preparato in modo molto specifico per queste gare a casa, sia fisicamente che mentalmente, in modo da poter mantenere la massima concentrazione su tutta la distanza, per guidare in modo molto preciso e senza errori".

 

2023: Campionato mondiale Superbike con la Yamaha ufficiale

Dopo la doppia vittoria in Argentina, Aegerter ha ottenuto il suo primo match point in Indonesia e può raggiungere il suo obiettivo stagionale in vista del passaggio al Campionato Mondiale Superbike.

 

Aegerter: "Da quando sono passato al Campionato del Mondo Supersport, l'obiettivo è stato quello di passare alla categoria più alta di questa serie. In realtà avevo già ottenuto i risultati nel 2021 e mi aspettavo di poter passare alla categoria superiore. All'epoca avrei dovuto comprare il biglietto. Ma non porto più soldi per gareggiare. A nessuno piace pagare soldi per poter lavorare. L'ho fatto per due anni in Moto2. Ora avrò uno stipendio fisso e dei bonus se arriverò tra i primi tre".

 

Aegerter 2023

Dominique Aegerter e il direttore di gara Yamaha Andrea Dosoli siglano l'accordo per la Superbike.

 

Aegerter ha un contratto con la casa madre, ma affiancherà Remy Gardner alla GRT-Yamaha. "Non c'era spazio disponibile nel team ufficiale, ma abbiamo lo stesso materiale, questa è la cosa più importante. Un contratto diretto con la fabbrica è positivo, ci si può contare. La Yamaha farà di tutto per darmi le migliori condizioni".

 

La comunicazione è fondamentale

Al Ten Kate, i desideri di Aegerter sono compresi quasi ciecamente. Se si troverà di nuovo in questa comoda posizione sarà probabilmente decisivo per il suo successo. Ma Aegerter non sa ancora cosa aspettarsi: "Quanto migliore è la comunicazione e la comprensione, tanto meglio è. Io do informazioni su come si sente la moto e il team attua le modifiche appropriate. Il team Ten Kate mi capisce al 100% e mi prende sul serio. Ho piena fiducia in loro e questa è una delle cose più importanti". Tuttavia, anche la tecnologia sarà una novità per Aegerter: "Capire come funzionano la moto e l'elettronica, come far arrivare la potenza a terra, sarà una delle cose più importanti. Dovrò affrontare molte cose nuove. Tre gare per weekend, diversi pneumatici tra cui scegliere e molte altre opzioni di regolazione. Nel Campionato del Mondo SSP abbiamo una moto, dobbiamo premere il pedale dell'acceleratore e semplicemente ottenere il massimo da essa".

 

Aegerter Argentinien

La comunicazione tra Aegerter e il suo team Ten Kate funziona perfettamente.

Cosa possiamo aspettarci da Aegerter nel 2023?

Aegerter: "Avremo il nostro primo test privato a metà dicembre e saremo in grado di valutare la nostra posizione. L'obiettivo è certamente quello di spingere verso la top 10. Naturalmente, l'obiettivo a lungo termine è anche quello di vincere nel Campionato Mondiale Superbike, ma lì la densità di potenza è molto più alta...".

 

Baldassarri passerà al Campionato Mondiale Superbike con GMT94 nel 2023. Aegerter lo affronterà di nuovo, ma con una concorrenza molto più forte. Non vediamo l'ora!

 

Risultati Campionato mondiale Supersport, San Juan (ARG)

Gara 1
Gara 2
Classifica del Campionato del Mondo

 

Panoramica della recensione
it_ITIT
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link