Casa / Lo sport  / Internazionale  / Vittorie e vantaggio NTC per i fratelli Phommara

Vittorie e vantaggio NTC per i fratelli Phommara

Phommara Assen 2023

I due giovani svizzeri Levin (15) e Lenoxx Phommara (16) hanno conquistato una vittoria ciascuno all'apertura della stagione della Northern Talent Cup ad Assen. Il favorito Lenoxx Phommara è ora leader della Coppa davanti al fratello minore Levin, il pilota a sorpresa dell'apertura della stagione.

Lennox Phommara sta già disputando la sua terza stagione nella Northern Talent Cup, era al 2022 Avvistamento per la Red Bull MotoGP Rookies Cup ma poi non è stato preso in considerazione. Nel 2023, il giovane determinato farà un altro tentativo e da allora ha fatto ulteriori progressi.

 

Pole position ad Assen

Phommara ha concluso il test pre-stagionale a Oschersleben (D) con il miglior tempo ed è stato considerato il migliore nell'apertura della stagione al Campionato mondiale Superbike ad Assen (NL) sicuramente uno dei grandi favoriti.

 

Phommara Assen

Lenoxx Phommara ha iniziato la sua terza stagione NTC come uno dei grandi favoriti.

 

 

Prima di Gara 1 ha iniziato a piovere a dirotto. Condizioni che si addicono al pilota svizzero, dopo tutto, aveva la sua prima vittoria NTC sotto la pioggia a Oschersleben (D) celebrato. Phommara ha iniziato la gara in modo deciso, portandosi in testa, ma è stato spinto fuori dalla testa e scrollato dal fratello Levin nel corso del primo giro.

 

Sensazionale Levin!

Il più giovane dei fratelli Phommara è stato chiaramente il protagonista della gara di apertura della stagione ad Assen. Levin ha partecipato alla Northern Talent Cup nel 2022, anche se in realtà era ancora troppo piccolo per la KTM da 250 cc. Il suo miglior risultato nella NTC è stato il 14° posto.

 

Levin Phommara Assen

Levin ha superato se stesso sotto la pioggia e ha ottenuto la sua prima vittoria nella Northern Talent Cup con uno stile superiore.

 

Ad Assen, tuttavia, Levin si è fatto strada in meno di un giro attraverso l'intero schieramento partendo dall'11° posto in griglia e staccando inarrestabilmente la testa della corsa. Levin ha potuto iniziare la stagione da leader del campionato con una prima vittoria assolutamente superiore e non poteva credere alla sua fortuna!

 

Levin Phommara Assen

Levin Phommara: da sfavorito a vincitore a sorpresa!

 

Il favorito Lenoxx Phommara è stato relegato al terzo posto nelle prime fasi di gara 1, ma ha concluso senza problemi. È stata la prima volta che i fratelli Phommara sono saliti insieme sul podio: un momento incredibilmente emozionante, soprattutto dopo che i giovani emergenti hanno perso tragicamente la madre lo scorso autunno.

 

Un'altra vittoria di Phommara

La gara 2 di domenica è partita sull'asciutto. Lenoxx ha lottato per la leadership in un gruppo di tre per tutta la gara, prendendo ripetutamente il comando ma arrivando all'ultimo giro in terza posizione. Con incredibile compostezza, ha aspettato fino all'ultima combinazione di curve, dove ha lottato per passare in testa, conquistando la vittoria e la leadership del campionato. "Avevo già pianificato l'ultimo giro nei giri precedenti. Il mio piano ha funzionato alla perfezione", ha dichiarato un raggiante Lenoxx.

 

Phommara Assen

Come previsto, Lenoxx Phommara (48) ha prevalso sugli avversari nella battaglia per la vittoria negli ultimi metri.

 

Il fratello Levin è riuscito a risalire dalla 13ª posizione iniziale al gruppo di inseguitori, che lottava per il 4° posto, e alla fine ha concluso al sesto posto. I due fratelli Phommara hanno così raggiunto un sensazionale 1° e 2° posto nella Northern Talent Cup dopo l'apertura della stagione!

 

Schmid cade mentre è in testa al gruppo degli inseguitori

Il sedicenne Maxime Schmid è partito dalla sesta posizione ed è arrivato ottavo nella gara bagnata. In gara 2, il pilota vodese ha guidato il gruppo di inseguitori nella battaglia per il quarto posto, ma ha terminato la gara prematuramente con una caduta.

 

Kimi-Nikita Gundermann (15) si è qualificato 14° ed è salito all'undicesimo posto nella gara bagnata. In gara 2 ha tagliato il traguardo in nona posizione.

 

 

Gundermann è al 9° posto in campionato, Schmid al 12°.

Panoramica della recensione
it_ITIT
close-link