Casa / Lo sport  / Internazionale  / Seewer: Grande!

Seewer: Grande!

Il vicecampione del mondo Jeremy Seewer ha messo in pratica le sue intenzioni in modo esemplare al Triple MXGP di Pietramurata (I). Seewer ha difeso a lungo la testa della corsa e ha ottenuto due secondi posti in quattro gare. Tuttavia, ha mancato di poco il podio sia domenica che mercoledì.

 

Il pilota della Yamaha Jeremy Seewer era di buon umore dopo il suo problemi di salute si è visibilmente rafforzato nell'ultima settimana e ha mancato di poco il podio della MXGP nelle gare precedenti.

 

Tuttavia, il due volte vincitore del campionato del mondo Il team ha individuato un potenziale di miglioramento, soprattutto nelle qualifiche e nelle prime curve.

 

La svolta

Tuttavia, Seewer è sbocciato nella sua forma migliore al via del Triple MXGP di Pietramurata domenica: si è assicurato la pole position, ha conquistato l'holeshot in Gara 1 per la prima volta in questa stagione e ha difeso la testa della corsa per quasi 20 minuti. Alla fine è stato battuto solo dal leader del campionato mondiale Jeffrey Herlings (KTM). Così facendo, ha tenuto a bada il campione del mondo Romain Febvre (Kawasaki) e Tim Gajser (Honda), ottenendo il suo miglior risultato della stagione con il secondo posto.

 

Pole position, holeshot, 20 minuti in testa e secondo posto per Seewer.

 

Le speranze di salire sul podio della MXGP (classifica di giornata) si sono infrante in Gara 2 già alla prima curva. Seewer: "Sono rimasto intrappolato alla partenza e sono stato fortunato a non cadere. Sono rimasto bloccato sulla ruota posteriore di Prado e sono dovuto andare dritto". Tuttavia, Seewer ha lottato in modo sensazionale per risalire dal fondo dello schieramento fino al quinto posto. Con un'altra vittoria, Herlings è diventato il chiaro vincitore del GP. Sebbene Seewer abbia raccolto lo stesso numero di punti del secondo classificato Glen Coldenhoff (Yamaha), Febvre e Gajser, ha dovuto accontentarsi del quinto posto nella classifica MXGP a causa del "risultato peggiore" di gara 2. Seewer: "È un peccato che non sia bastato per finire sul podio! Ma è stata la giornata migliore della stagione finora e ho ottenuto un buon punteggio. Non vedo l'ora di tornare a correre qui tra qualche giorno".

 

Jeremy Seewer ha difeso valorosamente il suo vantaggio per molti giri e ha mancato per poco il podio della MXGP.

Il combattente

Oggi, mercoledì, nella seconda delle tre gare MXGP a Pietramurata, Seewer ha potuto confermare la sua forte performance. Il 27enne si è classificato quinto nelle qualifiche. Il secondo classificato nel campionato mondiale è salito al quarto posto al primo giro della prima gara. Dopo pochi giri, però, ha dovuto cedere la sconfitta al nove volte campione del mondo Antonio Cairoli. Nella fase finale, tuttavia, il pilota zurighese ha battuto Jorge Prado in un duello e si è così portato al quarto posto.

Un altro combattimento di alto livello

In gara 2, Seewer ha fatto ancora una volta un'ottima mossa nelle prime curve, anche se ha dovuto cedere il comando a Cairoli, ma ha concluso al secondo posto. Seewer: "Mi sentivo molto bene e sono riuscito a seguirlo per tutta la gara. Ma Tony era in missione e ha preso un altro vantaggio". Alla fine, Seewer è arrivato nuovamente secondo, perdendo poco meno di 3 secondi dal vincitore Cairoli e tenendo a bada i campioni del mondo Gajser, Herlings e Febvre.

 

Un'altra grande prestazione per Seewer: è tornato!

Podio MXGP mancato per un soffio

Con il quarto posto di giornata, ha mancato per un soffio il podio della MXGP. Seewer: "È stata un'altra giornata incredibile, di cui sono molto felice. Ho mancato di nuovo il podio per un soffio, ma ho ottenuto molti punti per il campionato e questo è ciò che conta. Sono molto soddisfatto. Ora mi riposerò un po' e cercherò di salire nuovamente sul podio domenica".

I leader della Coppa del Mondo più vicini

Con le due vittorie di domenica, Herlings si era leggermente staccato nella classifica del campionato. Ma mercoledì l'olandese è caduto alla prima curva di gara 1, si è dovuto ritirare per un problema tecnico e ha registrato uno zero. Febvre ha conquistato per un breve periodo la testa della classifica del campionato mondiale, che Herlings gli ha immediatamente strappato in gara 2. Herlings, Febvre e Gajser sono ora separati da soli 3 punti in classifica!

 

Anche Jorge Prado ha registrato uno zero mercoledì e Caroli ha avuto un guasto totale domenica. Di conseguenza, Seewer ha potuto recuperare molti punti al sesto posto e ha ancora buone possibilità di risalire la china.

Tonus al fronte all'inizio

Come nell'anno precedente anche gli altri piloti svizzeri si sono comportati bene a Pietramurata. Arnaud Tonus (Yamaha) era ancora malato domenica. Ciononostante, il ginevrino è riuscito a schierarsi in quinta posizione in Gara 1 e ha difeso inizialmente questa posizione. Ha lottato a lungo nella top 10, ma poi è arretrato di molto a causa di una caduta e alla fine ha concluso gara 1 al 17° posto. In gara 2, si è schierato intorno al 10° posto, ma alla fine è sceso al 18°.

 

Tonus era ancora malato domenica e non ha resistito a lungo in testa né nella gara di domenica né in quella di mercoledì. Immagine: shotbybavo

 

Mercoledì, Tonus si è qualificato 10° sulla griglia di partenza. Nelle gare non si è mai avvicinato ai punti, finendo 23° in Gara 1 e terminando Gara 2 in una posizione disperata dopo 3 giri.

Guillod: il miglior risultato della stagione

Valentin Guillod (Yamaha) si è dovuto ritirare in gara 1 domenica dopo una brutta partenza poco prima di raggiungere i punti con una ruota posteriore difettosa. In gara 2, invece, è partito bene e ha lottato fino al 10° posto finale.

 

Dopo il 25° posto nelle qualifiche di mercoledì, Guillod non è riuscito a ripetere la prestazione di domenica. In gara 1, tuttavia, si è migliorato fino a un rispettabile 16° posto e in gara 2 ha fatto di nuovo una partenza fulminea. Il friburghese ha rimontato dal primo giro all'8° posto, ma alla fine è sceso nuovamente al 16°.

 

In tre giorni Guillod ha portato il suo bottino di punti da 13 a 34 e ha guadagnato due posizioni in campionato.

.

Avvio fulmineo di Gwerder

Mike Gwerder (KTM) è stato un'eccezione nel Campionato del Mondo MX2 domenica e ha ottenuto il suo primo punto iridato con il 20° posto. Il 18enne è partito alla grande in gara 2, schierandosi in sesta posizione e difendendo questa posizione per i primi giri. Gwerder. "È stato incredibile essere nella top 10. Ma è stato difficile mantenere la velocità. Mi sono innervosito molto". Alla fine, il 20° posto in gara 2 è stato sufficiente per ottenere un punto in campionato.

 

Il pilota EMX250 Mike Gwerder (18) è stato a lungo nella top 10 del Campionato del Mondo MX2.

 

MXGP del Trentino a Pietramurata (I)

Gara 1
Gara 2

 

MXGP da Pietramurata

Gara 1
Gara 2

 

 

Classifica del Campionato del Mondo dopo 30 gare su 36

1° Jeffrey Herlings (NL), KTM, 573 punti
2. Romain Febvre (F), Kawasaki, 572
3° Tim Gajser (SLO), Honda, 570
4° Jorge Prado (E), KTM, 473
5° Antonio Cairoli (I), KTM, 464
6° Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 451
7° Pauls Jonass (LAT), GasGas, 391
8° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 369
9° Alessandro Lupino (I), KTM, 266
10° Thomas Olsen (DK), Husqvarna, 266
17° Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 119
29° Valentin Guillod (CH), Yamaha, 34

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT