Seewer: vittoria MXGP in Francia!

È stato un colpo di liberazione: Jeremy Seewer era in forma smagliante all'MXGP di Francia a Ernée, lottando per la vittoria in Gara 1 e assicurandosi la sua seconda vittoria MXGP nella classe regina con il secondo posto nella seconda gara.
Seewer è tornato! Al termine della stagione 2021, ha raggiunto le sue migliori prestazioni e ha avuto il suo prima vittoria in MXGP in gara. All'inizio della stagione, il cinque volte campione del mondo era in gran forma, ma ha subito una battuta d'arresto dopo un grave incidente in Argentina. Da allora la situazione si è risollevata, a Maggiora, Seewer è stato sufficiente con due secondi posti anche fuori dal podio della MXGP. Era da tempo che aspettava la sua pista preferita a Ernée (F).

L'MXGP di Francia offre una grande atmosfera ed è uno degli eventi preferiti di Jeremy Seewer.
Il libro di bordo: la vittoria in MXGP!
Seewer: "Mi piace Ernée e penso di poter puntare a qualcosa di più di un semplice podio". Seewer è effettivamente partito forte nelle sessioni di prova. Tuttavia, la pista è diventata "impraticabile" per la gara di qualificazione, secondo i migliori piloti; otto piloti dei primi 10 hanno boicottato la gara e hanno accettato le posizioni in griglia, tra cui Seewer.

I piloti più forti cercano di recuperare posizioni rispetto alle cattive posizioni di partenza... e poi succede alla prima curva.
Questo ha avuto la sua rivincita in gara 1. Fortunatamente, Jorge Prado (GasGas) e Seewer erano già in testa quando si è verificato un tamponamento alla prima curva, in cui sono caduti molti dei favoriti. Prado ha subito recuperato metri in testa, fino a quando Seewer si è messo in moto e ha raggiunto lo spagnolo. Nella fase finale, Seewer ha scardinato le difese del secondo classificato e si è assicurato la sua prima vittoria in una gara del 2022, mentre Prado si è piazzato secondo e il leader del campionato mondiale Tim Gajser (Honda) quinto dopo un'altra caduta.

Jeremy Seewer ha corso una prima manche perfetta, ha sconfitto il leader Jorge Prado e ha festeggiato la sua prima vittoria del 2022 davanti a 39.000 spettatori.
Prado ha nuovamente vinto la partenza di gara 2. Seewer è salito al terzo posto nei primi giri e si è messo all'inseguimento di Prado dietro a Glenn Coldenhoff (Yamaha). Dopo dieci giri, i due compagni di squadra erano alle costole dello spagnolo, Coldenhoff lo ha passato e tre giri dopo Seewer ha fatto lo stesso. Ha quasi raggiunto Coldenhoff, ma non ha sferrato l'attacco finale e ha festeggiato la sua prima vittoria MXGP della stagione con il secondo posto davanti a 39.000 spettatori.
Seewer: "È una sensazione fantastica! Abbiamo trovato quel poco che ci mancava per essere in grado di guidare in modo davvero veloce e sicuro. Poteva anche bastare per due vittorie, ma sarebbe stato troppo stupido buttare via la vittoria in MXGP! Spero che potremo continuare così anche a Teutschental!".
Seewer ha ridotto a 26 punti il distacco dal suo compagno di squadra Maxime Renaux (P9/P6), che si è classificato secondo nel Campionato del Mondo!

Un enorme sollievo per tutto il team: fatto!
Sfortuna per Guillod e Brumann
Il doppio campione svizzero Valentin Guillod (Yamaha) si era recato all'MXGP in Francia, ma ha dovuto ritirarsi domenica a causa di un mal di stomaco. Inoltre, ha voluto prendersela comoda per difendere il suo primato nelle classi SM MX2 e MX Open al Monday Cross di Pentecoste a Muri AG.
Nella classe MX2, il suo compagno di squadra Kevin Brumann (Yamaha) era risalito fino al 15° posto in gara 1 dopo una caduta sul rettilineo di partenza, ma ha dovuto ritirarsi da gara 2 per un infortunio muscolare.

Kevin Brumann ha subito un infortunio muscolare nella caduta sul rettilineo di partenza e non potrà partecipare alle gare di SM a Muri AG.
MXGP di Francia a Ernée
Classifica del Campionato del Mondo dopo 20 gare su 38
1° Tim Gajser (SLO), Honda, 438
2° Maxime Renaux (F), Yamaha, 365
3. Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 339
4° Jorge Prado (E), GasGas, 332
5° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 306
6° Ruben Fernandez (E), Honda, 272
7° Brian Bogers (NL) Husqvarna, 243
8° Pauls Jonass (LV), Husqvarna, 220
9° Jeremy Van Hoerebeek (NL), Beta, 217
10° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 200
22° Valentin Guillod (CH), Yamaha, 32