Seewer: prima vittoria in MXGP!

Il vice campione del mondo Jeremy Seewer ce l'ha fatta! Il pilota Yamaha ha vinto la prima gara MXGP a Mantova (I) con uno stile superiore e si è assicurato la prima vittoria MXGP della sua carriera con il terzo posto nella folle seconda gara.
Al Triple GP di Faenza (I), dove si sono disputati tre round MXGP e 6 gare nell'arco di 8 giorni, Jeremy Seewer del cantone di Zurigo era già salito sul podio in quattro gare e si era piazzato al 2°, 3° e 4° posto nella classifica MXGP.
Vittoria di gara superiore per Seewer
Il ventiseienne, secondo classificato nel Triple GP di Mantova (I), è stato lo starter ideale. Seewer ha conquistato l'holeshot, facendo segnare i tempi più veloci in testa alla gara e assicurandosi la vittoria dopo 30 minuti e due giri. "È stata una gara da ricordare!" ha dichiarato Seewer. "Non si poteva chiedere di più. A questo livello, è tutta una questione di partenze. Ma mantenere la testa della corsa al ritmo che tutti loro hanno imposto è davvero difficile".

Jeremy Seewer ha festeggiato la sua seconda vittoria nella classe regina del Campionato mondiale di motocross a Mantova. Foto: Yamaha
Crash e corsa per recuperare il ritardo
Seewer ha iniziato in modo mediocre la seconda gara, schierandosi al 5° posto e cercando di risalire rapidamente la china. Tuttavia, il pilota svizzero è caduto mentre cercava di superare il suo compagno di squadra Gautier Paulin (Yamaha). Seewer: "Volevo vincere la MXGP e dovevo passare velocemente. Bisogna sempre rischiare per sorpassare, ma questa volta non mi è andata bene!".
Seewer ha ripreso la gara in decima posizione e si è fatto strada con grande difficoltà. Quando è riuscito a risalire fino al sesto posto in 15 minuti, c'era già un distacco di 20 secondi dal quinto classificato Glen Coldenhoff (GasGas). Non c'era alcuna possibilità di recuperare, quindi Seewer si è limitato a portare a casa il sesto posto in sicurezza dietro al vincitore Tim Gajser (Honda), Jorge Prado (KTM), Romain Febvre (Kawasaki), Paulin e Coldenhoff.

Seewer si è accontentato di un solitario sesto posto. Immagine: Yamaha Racing
Sorprendente vittoria in MXGP
Seewer non se lo aspettava più, ma è stato incoronato vincitore della MXGP al traguardo. Prado, Febvre e Paulin sono stati penalizzati perché hanno superato un salto nonostante la bandiera gialla sventolata. Seewer: "È fantastico vincere il primo MXGP. Non volevo vincere così, ma una vittoria è una vittoria. È una pietra miliare nella mia carriera vincere un Gran Premio!".
Poiché il precedente leader del campionato mondiale Antonio Cairoli (KTM) ha raggiunto il traguardo solo al 15° posto dopo una caduta, il campione del mondo Gajser lo ha scalzato dalla vetta della classifica. Seewer è salito al 3° posto. Con 18 gare ancora da disputare, il pilota svizzero è a soli 16 punti da Gajser!

Da quando il Campionato del Mondo di Motocross è ripreso dopo la pausa corona, nessuno ha raccolto così tanti punti come Jeremy Seewer. Immagine: Yamaha
Ospedale militare svizzero
Arnaud Tonus (Yamaha), rientrato da un infortunio alla caviglia, ha mancato i punti in Gara 1 con il 23° posto e ha salutato con un senso di vertigine.
Anche Valentin Guillod (Honda), che ha dovuto saltare le ultime gare a causa di una misteriosa malattia virale, è tornato in azione a Mantova. Tuttavia, non è ancora in forma: dopo aver concluso la prima gara al 25° posto, si è ritirato anticipatamente da gara 2.
Risultati
Classifica del Campionato del Mondo:
1° Tim Gajser (SLO), Honda, 316 punti
2° Antonio Cairoli (I), KTM, 311 punti
3° Jeremy Seewer (CH), Yamaha 300 punti
4° Jorge Prado (E), KTM, 277 punti
5° Jeffrey Herlings (NL), KTM, 263 punti
19° Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 71 punti
34° Valentin Guillod (CH), Honda, 9 punti