Seewer: contratto biennale e infortunio Ducati

È finalmente ufficiale: Jeremy Seewer ha firmato con Ducati per il 2025/26 e guiderà il Desmo Crosser. All'MXGP in Cina, ha avuto problemi tecnici dopo l'holeshot e con la spalla dopo un tamponamento.
Tutti ne parlavano già. Persino i funzionari ci hanno ripetutamente lasciato trapelare la notizia in modo non ufficiale. Mancava solo il comunicato stampa. Ora è uscito.
Dal rosso al giallo, al blu e al verde
La Kawasaki aveva annunciato che si sarebbe separata da Jeremy Seewer a fine stagione, e poco dopo è arrivato nella casella di posta elettronica un breve comunicato stampa della Ducati: "Jeremy Seewer ha firmato un contratto di due anni e parteciperà al Campionato del Mondo Motocross 2025 in sella alla sua moto". Ducati Desmo450 MX sono utilizzati...".
Tempeste e disgrazie
Le gare del GP di Cina a Shanghai erano in realtà previste per lunedì. Tuttavia, a causa di un allarme tifone, il programma è stato snellito, la gara di qualificazione è stata annullata e le gare si sono svolte direttamente dopo una sessione combinata di prove libere/qualifiche.
Seewer ha mostrato come già in Turchia In gara 1 ha fatto un'altra buona partenza e ha conquistato l'holeshot. È rimasto nella top 5 per 30 minuti, ma negli ultimi due giri è sceso al 10° posto a causa di un problema. Seewer: "La giornata è iniziata bene con l'holeshot e alcuni giri buoni, ma poi abbiamo avuto un piccolo problema ed è stata solo una questione di sopravvivenza".

Anche Jeremy Seewer si è imposto alla partenza di Gara 1 in Cina. Immagine: MXGP.com
In gara 2, Seewer è partito ancora una volta bene alla partenza e si è trovato nella top 5 alla prima curva, ma un pilota è caduto davanti a lui. Seewer è stato sbalzato a terra, si è ferito alla spalla e si è dovuto ritirare dalla gara. Seewer: "Ancora una volta stavo per finire tra i primi tre. Ma è stata solo sfortuna: il pilota davanti a me voleva troppo. Spero di stare bene, vedremo nei prossimi giorni".
Prado passa in testa al campionato mondiale
Il leader del campionato mondiale Tim Gajser (Honda) è caduto pesantemente alla seconda curva di gara 1. Durante la rimonta si è scontrato con un altro pilota ed è dovuto scendere di nuovo. Come se non bastasse, è dovuto rientrare ai box con una pedana rotta e ha ottenuto solo quattro punti per il 17° posto.
Nel frattempo, Romain Febvre (Kawasaki) ha lottato per arrivare in testa e ha conquistato la vittoria davanti a Jorge Prado (GasGas) e Jeffrey Herlings (KTM). Prado ha così spodestato Gajser dalla testa del campionato mondiale.

Il campione in carica Jorge Prado ha ripreso il comando del campionato mondiale da Tim Gajser in Cina. Immagine: MXGP.com
In gara 2, Prado ha ottenuto una vittoria netta in partenza davanti a Gajser e Febvre e ha portato il suo vantaggio nel campionato mondiale a 7 punti. Herlings, ancora rallentato dalla frattura delle costole subita all'MXGP di Turchia, è arrivato quarto.
Risultati MXGP dalla Cina
Classifica del campionato dopo 19 dei 20 MXGP
1° Jorge Prado (E), GasGas, 943 punti
2° Tim Gajser (SLO), Honda, 936
3. Jeffrey Herlings (NL), KTM, 895
4° Jeremy Seewer (CH), Kawasaki, 643
5° Romain Febvre (F), Kawasaki, 611
6° Glenn Coldenhoff (NL), Fantic, 574
7° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 550
8. Kevin Horgmo (N), Honda, 428
9° Valentin Guillod (CH), Honda, 359
10° Brian Bogers (NL), Fantic, 319
27° Kevin Brumann (CH), Husqvarna, 63
40° Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 10